Nel 2021 ho acquistato questo minibus per 9 persone. Una volta rimossi i due sedili posteriori, grazie al passo lungo (LWB), resta ancora uno spazio libero di 2,80 m. Per arredare questo spazio ho realizzato personalmente alcuni mobili su misura.
Oltre al letto matrimoniale (148 x 185 cm), c'è anche un comodo spazio per salire di lato o per sedersi sul bordo del letto e cambiarsi. Una parte del letto può essere rimossa rapidamente e facilmente dal bus, creando un comodo tavolo e consentendo di accedere all'ampio spazio di stivaggio sotto il letto. Sono fornite due sedie pieghevoli e una tenda da sole (da montare autonomamente) con pali estensibili e corde antitempesta.
Nella parte posteriore si trova un angolo cottura con fornello a gas e serbatoio dell'acqua (20 litri), accessibile solo tramite il bagagliaio. Grazie al portellone del bagagliaio che si solleva, sarete sempre più o meno al riparo mentre cucinate, anche quando piove. Viene fornito un frigo portatile, ma non funziona ancora in modo ottimale (da discutere).
Tutti i finestrini posteriori sono oscurati con pellicola protettiva, così che la visuale non è praticamente possibile. E naturalmente la pellicola protegge anche dal sole nelle giornate più calde.
Non è dotato di batteria integrata, ma è disponibile una comoda stazione di alimentazione mobile da 537 Wh (BLUETTI EB55). Oltre alle comuni porte USB(C) da 5 V, sono disponibili anche normali prese da 220 V, così da poter caricare tutti i tipi di dispositivi. Il modo migliore per ricaricare la stazione di ricarica è tramite l'accendisigari standard da 12 V dell'auto (solo durante la guida) oppure tramite una presa fissa, ad esempio quando ci si trova in campeggio.
L'arredamento è piuttosto essenziale e minimalista, ma molto pratico. Un grande vantaggio di questo modello è che puoi campeggiare in qualsiasi piazzola o parcheggio senza che dall'esterno si veda che stai facendo "campeggio selvaggio" ;-)
I seguenti elementi sono sempre inclusi nell'affitto:
- materasso comodo (185 x 148 cm)
- molto spazio di archiviazione (sotto il letto)
- dispensa
- angolo cottura con doppio piano cottura a gas, riserva d'acqua, 4 cassetti in plastica (per posate e utensili, ma può anche fungere da lavello per lavare i piatti)
- tavolo da picnic rimovibile + 2 sedie pieghevoli
- stazione di alimentazione (537Wh) con varie prese
- tenda da sole con pali, corde antitempesta e picchetti (+ istruzioni su come montarla)
È meglio fornire personalmente quanto segue:
- biancheria da letto (coperte + cuscini)
- piatti e posate
- pentole e padelle
- olio ed erbe aromatiche
- detersivo per piatti
Da discutere in consultazione:
- un lenzuolo con angoli per il materasso
- frigo portatile
- bombola di gas