Buongiorno,
Dopo aver noleggiato 2 furgoni attrezzati e un camper tre volte da Yescapa, abbiamo finalmente deciso di fare il grande passo e abbiamo ordinato un camper Challenger 240 Open Edition nell'ottobre 2021, che abbiamo ricevuto a maggio di quest'anno. Un test di 4 settimane tra giugno e luglio ha confermato la nostra scelta oltre le nostre aspettative, sia dal punto di vista del comfort interno, delle dimensioni e della facilità di guida (carrier Ford, motore diesel da 170 CV, cambio automatico a 6 rapporti). Abbiamo consumato 9,54 L/100 km su un percorso di 1990 km nel rispetto dei limiti di velocità (80 km/h su strade nazionali e dipartimentali, tra 100 e 110 km su superstrade e autostrade esclusi i tratti a pedaggio). Grazie Onda!
Particolarità di questo camper è quella di avere un vano portaoggetti nella parte posteriore della stessa altezza della cellula abitativa e accessibile sia dall'interno che dall'esterno tramite una porta ad altezza umana posta sulla sua parte posteriore sinistra, dotandolo così di un vero e proprio vano aggiuntivo, arredato con mensole e cassettiere portaoggetti. Nella parte posteriore destra c'è un'altra porta di carico, questa volta di altezza tradizionale che dà accesso anche a questa stanza in cui ho allestito un mobile su misura dove è riposta tutta l'attrezzatura esterna del veicolo (poltrone, sgabello, tavolo , armadio di stoccaggio e fornello a gas da esterno, cavo di prolunga, tubo dell'acqua, cunei di livellamento, ecc...) in modo che non sembri una stiva... spesso disordinata! E vi assicuro che questa parte fa la differenza nell'utilizzo di questo camper che sembra così passare da 7m a 7,50m all'improvviso.
Mai muovendoci senza le nostre bici, ho aggiunto un portabiciclette portabiciclette di BR-Systems che le abbassa a terra elettricamente e ce le solleva allo stesso modo a 1,10 m 😀. Questo portabiciclette è progettato per 2 biciclette per un carico massimo di 60 kg. Posizionare sempre la bicicletta più pesante/più grande vicino al muro.
Nonostante questo camper abbia 4 posti letto, è vero che è davvero l'ideale per una coppia (questo è il nostro caso!). Il comodissimo letto basculante 160X190 scende elettricamente sulla seduta delle panche (dopo aver abbassato il tavolo, anche elettricamente) senza dover spostare gli schienali. Che è quasi l'altezza di un letto normale e quindi evita l'uso di una scala. Se invece 2 persone in più, il letto dinette 125X195, considerato come un letto aggiuntivo, richiederà un cuscino aggiuntivo relativamente ingombrante (bianco nella foto) che dovrà poi essere riposto nel retro/stiva, con il schienale a panca 🤔. Se solo 1 persona in più, il divanetto in dinette, anche lo schienale rimosso può eventualmente essere sufficiente per un bambino (63X 195). Il letto basculante, invece, deve essere abbassato a metà altezza e deve essere utilizzata la scaletta. Un'ultima soluzione che probabilmente molti bambini preferiranno (a seconda della loro età!) sarebbe quella di allestire una piccola tenda nelle vicinanze! Tranquillità anche per i genitori 😏. Abbiamo preso la decisione a causa del COVID di non fornire lenzuola e asciugamani. Chiediamo quindi all'inquilino di portare la propria biancheria, compresi i cuscini. Il materasso sarà coperto da un coprimaterasso che verrà lavato tra ogni noleggio.
Possiamo fornirti gratuitamente un nuovo seggiolino auto marca Nania, modello Auto Racer (non ISOFIX) con gruppo di cuscini 1/2/3 (9-36 kg). Questo sedile sarà posizionato sul sedile posteriore, il bambino rivolto verso la strada.
Abbiamo anche deciso di non dotare il nostro “trailer” di un televisore, perché pensiamo che lo guardiamo troppo a casa. Questo dovrebbe permetterci di disintossicarci un po' e goderci il nostro tempo libero in modo diverso. So che non tutti la pensano così! Basta osservare il numero di antenne coraggiosamente erette sui tetti dei camper, la sera in campeggio o nelle aree...spero che questo non ci danneggi per i nostri noleggi. . Se necessario, rivedremo il nostro punto di vista!
Guide e libri disponibili nel camper:
- Atlas France delle vie verdi e delle piste ciclabili (edizione Chamina)
- La guida ufficiale ai borghi più belli di Francia
- Atlante stradale e turistico della Francia camper e furgone 2022
- ACSI volume 2 2022 Campeggi e aree camper
- La guida ufficiale alle aree di servizio camper 2022
Disposizioni generali
Questo camper ti verrà consegnato pulito, con il serbatoio pieno di carburante e acqua, lo svuotamento delle acque grigie effettuato e la cassetta WC svuotata e pulita. A tal proposito, nel camper sarà disponibile un contenitore di additivo sanitario concentrato “Aqua Kem Blue”. Dopo ogni svuotamento della cassetta, dovrà essere incorporata una dose.
Vi preghiamo pertanto di restituircelo nello stesso stato di pulizia. In caso contrario, saremo obbligati a trattenere dalla cauzione una tassa di pulizia di 80 €, lo stesso per la cassetta igienica non svuotata e non risciacquata....ma siamo certi che ciò non accadrà. !
Sarà a vostra disposizione un kit per il lavaggio comprensivo di ciotola pieghevole, scolapiatti con vassoio, spugne, detersivo per piatti e alcuni condimenti per la cucina: sale fino, sale grosso, pepe, spezie, olio d'oliva,...
L'acqua pulita aggiuntiva sarà più facile da effettuare a casa (se possibile!), lo svuotamento delle acque reflue potrà essere effettuato nell'area camper Plouay, molto facilmente accessibile (di fronte al cimitero e vicino al Netto) e carburante aggiuntivo a la stazione di servizio Carrefour Market, visibile anche dall'area di servizio.
Potremo parcheggiare il tuo veicolo in sicurezza sul nostro terreno per tutta la durata del tuo noleggio
Ti ricordiamo che questo camper è non fumatori e che gli animali non sono ammessi.
Un estintore è fissato al telaio del sedile sul lato passeggero (tra sedile e portiera)
Saranno a vostra disposizione tanica olio motore, liquido di raffreddamento e lavacristallo.
Questo camper è dotato di una sola bombola di gas-propano, dato che il frigorifero è un frigorifero a compressione (135 L) che funziona solo con elettricità (12V e 220V) e il riscaldamento funziona con il carburante del veicolo. Il gas viene quindi utilizzato solo per cucinare e riscaldare l'acqua al rubinetto. Pertanto, se finisci la benzina (succederà a qualcuno un giorno!), ti chiederemo di acquistare una nuova bottiglia lungo il percorso, che ti rimborseremo con prova al tuo ritorno.
Avrò sicuramente omesso alcuni elementi in questa descrizione che ho cercato di essere il più completo possibile, quindi non esitate a sottopormi le vostre domande e anche a incontrarmi e vedere il veicolo, prima di qualsiasi noleggio.
Quindi speriamo a presto
JeanPierre
NB: Sul ripiano sopra il posto di guida, lato guida, verrà riposta una borsa “Challenger” nera con le istruzioni per l'uso dei vari materiali utilizzati in questo camper, oltre ad un raccoglitore dove mi sono permesso di inserire dei comuni senso consigli e informazioni che ho trovato utili.