5 Aree di sosta camper a Trieste, città dall’anima accarezzata dai venti

11 settembre 2019 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Area di sosta e campeggi & Italia

Le città di mare battute dai venti sprigionano fascino democraticamente in tutte le direzioni e non prevedono di lasciare nessuno estraneo al fenomeno. Trieste è poi tutta stesa sul mare, e per la sua conformazione particolarissima, lunga e dritta ad Oriente, il sole si alza e tramonta nel blu, riflettendosi nelle vie, nelle piazze, nei monumenti, creando giochi di luce nel cielo e conquistando chi la visita  per sempre. Guido Piovene di questa zona scriveva: “È questa la più pazza costa dei nostri mari, mediterranea e insieme nordica, i colori smorzati come sulla costa del Baltico ma d’improvviso sfavillanti più che nel sud.” Se siete curiosi di approfondire la vostra conoscenza della città o visitarla per la prima volta in stile inedito, fatene la vostra prossima destinazione: vi segnaliamo alcune aree di sosta camper a Trieste perfette per chi sceglie di passare di qui in qualsiasi periodo dell’anno. Tutti pronti? Scaldate i motori!

_goboony_aree_di_sosta_camper_trieste

Vicini alle città, ma tra gli alberi

1. Mamaca Park

Questa è una delle aree di sosta camper a Trieste perfette per scoprire la città, il suo centro storico, i castelli e i dintorni. Per accedere dovete richiedere il codice d’ingresso al telefono, quindi vi consigliamo di contattare in tempo la struttura. All’interno della struttura camper service. Tutte le colonnine sono fornite di acqua potabile e disposizione dei camperisti ci sono i servizi di lavanderia. “L'area di sosta offre la possibilità di scarico acque grigie e nere, di elettricità, di servizi,  della connessione wifi e del silenzio rilassante e rigenerante durante la notte”, che gli utenti apprezzano moltissimo. La fermata del bus che collega l’area con il centro storico (numero 29, B serale) è a 70 metri dall'area sosta. L’area  è situata in una zona privata, recintata e videosorvegliata 24 ore su 24. 

Località Domio, 145, 34018, San Dorligo della Valle, TS

​Via del Pane Bianco 16, Trieste

GPS: 453731.6, 134712.2

Telefono: +39 335 803 2580

Email: edimale@alice.it

2. Camping Carso

“Il Campeggio agrituristico Carso è parte di un’azienda agricola a conduzione familiare ed è situato nel cuore del carso triestino, un territorio ricco di biodiversità sia per la posizione geografica che per la particolare geologia. Posto a pochi chilometri da Trieste e dai principali siti di interesse storico-culturale e naturalistico della zona consente di trascorrere una vacanza ricca di esperienze.Il campeggio si sviluppa su 10.000 mq ed è caratterizzato da un bosco di querce e frassini che garantiscono una buona ombreggiatura alle ampie piazzole, tutte dotate di elettricità. Attorno al campeggio sono presenti gli orti biologici dell’azienda agricola dove gli ospiti, se lo desiderano, possono raccogliere da soli oltre agli ortaggi come pomodori, cetrioli, zucchine, peperoni, aromi anche la frutta di stagione”. Così viene descritta  la struttura sul suo sito ufficiale. Questo campeggio è apprezzatissimo dagli utenti perché genuino, ben attrezzato e collegato ( linea diretta per la città di Trieste e per il mare con fermata dell’autobus all’ingresso del campeggio).  All’interno sono presenti una piscina, un parco giochi, l' area barbecue e una sala relax con accesso wi-fi. Dotato di camper service, elettricità, aree comuni di svago e servizi.

Fra Aurisina, Cave, 55, 34011,  Duino-Aurisina 

GPS: 45.76183,13.65199

Telefono: +39 040 200459

Email: info.campingcarso@gmail.com

_goboony_aree_di_sosta_camper_trieste_

La bellezza dei luoghi semplici e delle viste mozzafiato


3. Il Campeggio Obelisco

Questo campeggio per camper a  Trieste è gestito dal Campeggio Club Trieste e dal 1953 , un’associazione di campeggiatori locali, che prova a “fare il possibile, con grandi sforzi, per migliorare di anno in anno la struttura.” L’area semplice, ma curata e aperta tutto l’anno (solo la parte bassa del Campeggio ha i servizi riscaldati d'inverno.). L’acqua calda è gratis in tutti i servizi, come il Camper service. Se siete amanti della natura selvaggia e dei paesaggi adorerete la descrizione che ne hanno fatto sul sito ufficiale, che suona come la migliore delle promesse per chi ama le avventure: “Non vi offriamo il lusso, ma aria pulita, panorami mozzafiato, passeggiate nel verde”. All'interno della struttura troverete anche un bar-ristorante con cucina locale di carne o pesce. A 1,5 km circa nel paese di Opicina (raggiungibile a piedi) troverete supermarket, bar e altri servizi. Il Tram di Opicina attualmente è fuori servizio ed è stato sostituito con un servizio d'autobus a 200 m. dal Campeggio che in 15 min raggiunge il centro di Trieste. Non dimenticate di prenotare in anticipo, questa oasi nel verde ha posti limitati!

Strada Nuova per Opicina 37,  34151, Trieste

GPS: 45.67973795050515, 13.783726202572097

Telefono: +39 040 212744

Email:campeggioobelisco@gmail.com

4. Camping Pian del Grisa

Il Carso, l’altopiano roccioso calcareo che si estende a cavallo tra nord-est d'Italia Slovenia e Croazia, domina la zona in cui si trova questa struttura, a pochissimi chilometri dal centro storico di Trieste e vicino al mare. Sul sito ufficiale, questa la descrizione: “la struttura è perfetta per coloro che amano stare in perenne contatto con la natura scegliendo una vacanza dallo stile semplice e anticonformista. La posizione strategica del nostro campeggio, situato nell’altopiano carsico a soli 7 km dal mare, conferisce ai turisti in  transito verso i lidi della Slovenia e della Croazia, una preziosa opportunità: un riposo sereno e sicuro oltre alla possibilità di approfittare di un ristorante che propone piatti tipici e delizie stagionali.” Gli utenti hanno a disposizione servizi, elettricità , acqua calda e numerose aree comuni funzionali alla vita in campeggio o di svago. Raccomandato se avete al seguito bimbi piccini, il parco giochi della struttura permetterà loro di svagarsi in libertà e fare nuove amicizie. Tra i campeggi per camper vicini a Trieste, questo vi rimarrà nel cuore.

Pian del Grisa, Contovello 226, 34151 Opicina (Trieste) 

GPS: 134555, 454142

Telefono: + 39 040 213142

Email: info@piandelgrisa.it

_goboony_aree_di_sosta_camper_trieste_3

In riva al mare

5. Camping S. Bartolomeo

Tra i campeggi per camper vicino Trieste questo vi conquisterà. È  in riva al mare ed è gestito tradizionalmente dalla stessa famiglia dal 1965. Ha la certificazione Kosmos ed è molto apprezzato dagli utenti per le piazzole ombreggiate, il clima familiare e gli ampi spazi verdi. Aperto dal 25 aprile al 30 settembre, dalle 8 del mattino a mezzanotte. È fornito di  docce calde gratuite, colonnine di elettricità con presa di forza 5 ampère carico 1100 Watt, diversi servizi per i camper, zona di ricambio delle acque, di scarico e igienizzazione. Il wi-fi è gratuito nelle zone comuni, dispone di un servizio lavanderia e di un bar/ristorante/pizzeria annesso alla struttura. A 5 km c’è Muggia, tipica cittadina in stile veneziano che offre interessanti opportunità gastronomiche, da cui  la pista ciclabile “Parenzana”. Trieste, dista dal campeggio una quindicina di chilometri ed è raggiungibile in circa mezz’ora in automobile, in autobus e anche via mare con il pratico Delfino Verde, motonave di linea che parte circa ogni ora dal centro di Muggia.

Strada per Lazzaretto 99, 34015,  Muggia

GPS: 4535 48697, 13 4326428 

Telefono: +39 347 5576338

Email: info@campeggiosanbartolomeo.it

_goboony_aree_di_sosta_camper_trieste_4

Curiosi di raggiungere questi luoghi e magari lasciarvi incuriosire da una di queste aree di sosta camper a Trieste? Visitate Goboony e scegliete il vostro camper in condivisione!

Pianifica il tuo primo viaggio on the road con la nostra guida completa
Consulta la nostra guida di viaggio completa e scopri quale camper si adatta ai tuoi piani e quali destinazioni non dovresti perderti.