In camper alla scoperta di 3 Mercatini di Natale in Germania

4 settembre 2019 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Germania, Area di sosta e campeggi & Consigli per il viaggio

Le luci colorate che si accendono lentamente mentre scende la notte, l’odore di cannella e spezie che invade le strade del centro, le nuvolette di fiato caldo che si disperdono nell’aria. C’è qualcosa di ammaliante nell’atmosfera che si respira in alcune città nel periodo di Natale: cambiano completamente vestito, si addobbano a festa, attraggono visitatori vicini e lontani. Sapevate che raggiungerle in camper potrebbe rivelarsi un’avventura invernale memorabile? Abbiamo preparato una breve guida a 3 dei più caratteristici mercatini di Natale in Germania, quelli che assolutamente non potete perdervi, se decidete di fare rotta con il vostro camper verso Nord. Pronti a pianificare il vostro prossimo viaggio?

goboony mercatini di natale

1. Mercatini di Natale a Berlino, la città nostalgica che non dorme mai

Se amate Berlino o siete curiosi di conoscerla meglio dovreste venire a visitarla in camper anche nel periodo di Natale. La città, già vibrante e vivace, conta più di 70 mercatini di Natale, per ogni gusto, preferenza, quartiere. Il più grande e noto è senza dubbio quello del centro storico di Spandau, ma il più caratteristico e tradizionale è a Gendarmenmarkt, che durante il periodo dell’Avvento si colora di bancarelle, artigiani, artisti. Se volete godere di dell’atmosfera più elegante e nostalgica  fate una passeggiata dalle parti del Palazzo dell’Opera: il suo mercatino  attrae migliaia di visitatori per la presenza di stand da ogni parte del mondo, giostre per bimbi, streetfood.  per le giostre e per le specialità culinarie tipiche come le mandorle tostate. Più tradizionale e locale il mercatino dell'Avvento di Domäne Dahlem, un'antica tenuta agricola con annesso casale: qui troverete artigiani che lavorano il legno, fabbri, maestri  e sarti. I mercatini di Natale a Berlino sono il luogo ideale per trovare e riportare con voi a casa oggetti unici e doni per i vostri cari.

Hotel & City Camping Berlin

A sette minuti a piedi dai mezzi pubblici che collegano le aree al centro storico questi due campeggi si prestano benissimo ad essere la vostra base d’appoggio nei pressi di Berlino.  Piazzole di sosta camper immerse nel verde, dotate di elettricità, zone di scarico e ricambio delle acque, servizi comuni e acqua calda, ambienti comuni destinati alle cucine, alle lavanderie, al parco giochi, al bar. L’accogliente e movimentata birreria è particolarmente apprezzata dagli ospiti e si sposta nei meravigliosi giardini durante la bella stagione.

1) Hotel & City Camping Nord 

Gartenfelder Strasse, 1, 13599 Berlin

GPS: 52.54868, 13.25623

Telefono: +49 - 30 - 33 50 36 33 

Email: spandau@city-camping-berlin.de

2) Hotel & City Camping South 

Bäkehang, 9 A, 14532 Kleinmachnow

GPS: 52.54916, 13.25586

Telefono:  +49 - 33203 - 7 96 84 

Email: kleinmachnow@city-camping-berlin.de

/content_1_mercato_natale_berlino_Unsplash.jpg

2. A caccia di pan pepato e vin brulé ai Mercatini di Natale di Norimberga

Il fascino delle città medievali durante le feste è indiscusso. In Germania una città che incarna questo archetipo è Norimberga. Situata nel cuore della Baviera è attraversata dal fiume Pegnitz che divide le città in due aree perfettamente uguali, ed è circondata da imponenti mura di cinta che risalgono al XIV secolo. I mercatini di Natale di Norimberga sono tra i più famosi al mondo, e il Christkindlesmarkt, che viene inaugurato ogni anno dal “Christkind”, il Bambin Gesù, detiene una posizione speciale nella classifica dei più caratteristici. Se fate un salto da queste parti fatevi svelare dai locali come mai sono ammessi solo allestimenti in “legno e stoffa” e bandite le ghirlande in plastica, e ammirate quanto lontano possa arrivare la creatività dei proprietari delle bancarelle.

KNAUS Campingpark Nürnberg

Questa oasi nel verde si trova a soli 5 km dal centro storico di Norimberga. Offre un eccellente accesso ai trasporti pubblici, le piazzole dispongono di angolo cottura, elettricità, wifi e zona scarico acque reflue.La zona comune è attrezzata con bagni e docce. Il Knaus Campingpark Nürnberg ospita un ristorante e un piccolo supermercato. Ha anche una sala comune e un parco giochi per bambini. Ed  è un'ottima scelta per i viaggiatori interessati ai mercatini di Natale in Germania, ai centri storici e ai tour.

Hans-Kalb-Str. 56, Südoststadt, 90471

GPS: 49.42309, 11.12165

Telefono: +49 911 9812717

Email: nuernberg@knauscamp.de

/content_2_norimberga_mercato_natale_unsplash.jpg

3. A suon di campane visitiamo i mercatini di Natale di Francoforte

Pensate che i mercatini di Natale di Francoforte ( Frankfurter Weihnachtsmarkt) sono menzionati in documenti del 1393. Si svolgono nel Romerberg, sulla Paulsplatz e nella Mainkai e ogni anno incuriosiscono più di 3 milioni di visitatori. Nei 200 stand si trovano soprattutto oggetti di produzione locale come giocattoli in legno, Dippe (casseruole in terraglia), Brenten (caratteristici biscotti speziati), Bethmannchen (dolci ripieni di marzapane), mele al forno, panpepato, salsicce e Quetschenmannchen (omini di prugne secche). Ma il vero spettacolo si svela durante la vigilia di Natale, con un grande concerto di campane: 50 campane di 10 chiese suonano a festa e creano un'atmosfera unica.

Campingplatz Mainkur

Questo camping si trova proprio molto vicino al centro storico di Francoforte, in un’area verde, in prossimità del fiume. È ideale se cercate una sistemazione che vi consenta di spostarvi velocemente e se siete amanti della natura. La struttura dispone di piazzole ben servite da acqua ed elettricità, acqua calda e wifi. Grande plus la cura degli ambienti comuni, tra i quali persino una biblioteca ed un caffè molto accogliente ed apprezzato dagli utenti. Sul sito si consiglia di verificare per tempo la disponibilità e il calendario, che varia durante l’anno.

Frankfurter Landstraße, 107, 63477

GPS: 500817, 84655

Telefono: +49 6941 21 93

E-mail: info@campingplatz-mainkur.de

/content_3_francoforte_mercato_natale_unsplash.jpgImpazienti di organizzare quest’avventura e di scoprire i mercatini di Natale in Germania? Prenotate con anticipo il camper più vicino a voi su Goboony e iniziate a fantasticare sulla prossima destinazione!