Campeggio Libero in Francia: ecco tutto ciò che devi sapere

29 giugno 2023 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Area di sosta e campeggi & Francia

La Francia è una delle migliori destinazioni per le vacanze, il che non sorprende date le dimensioni di questa nazione, il bel tempo e il cibo delizioso! Prendi in condivisone un camper con Goboony ed esplora la bellezza della Francia più in profondità attraverso il campeggio libero. Il campeggio libero in Francia ti consente di sfuggire alla folla e tuffarti nella natura selvaggia. Scopri le regole, l'etichetta e le possibilità del campeggio selvaggio in Francia per i camper.

Goboony Wild Camping France H2 Campo di lavanda Camper Camper

Quali sono le regole sul campeggio libero in Francia?

La Francia ha una politica simile ad altri paesi europei, nel vietare il campeggio selvaggio. Tuttavia, questa è solo la posizione ufficiale, poiché il governo e le forze dell'ordine sono ancora consapevoli che si verifica e non lo trattano come un crimine. Ma se è illegale, come possiamo campeggiare liberamente? Seguendo le regole generali e l'etichetta del campeggio selvaggio!

Le norme di base sul campeggio libero sono stabilite nelle leggi urbanistiche e territoriali francesi, all'articolo R111-33 . Il campeggio libero generalmente non è consentito in Francia, tranne quando il proprietario del terreno lo consente. Non è mai consentito sostare in siti naturali protetti o in prossimità di monumenti storici. Gli enti locali o altri enti preposti a tali aree designate possono stabilire regole specifiche riguardanti l'area che governano. 

Goboony Wild Camping Francia H2 Montagna Scogliera Mare

Qual è l'etichetta del campeggio libero in Francia?

  • Controlla sempre con i proprietari terrieri vicini, per ogni evenienza! È probabile che a loro non importi, purché tu non sia un disturbo, ma questo è meno probabile se ti trovano senza essere stati informati prima.

  • Cerca di non rimanere più di una notte in un posto, e non restarci neanche tutto il giorno. Arriva tardi, parti presto. Ciò garantisce che altri possano condividere l'area e che tu non venga scoperto o diventi un fastidio.

  • Assicurati di trovarti a una distanza minima di 100 m da strade o luoghi di interesse pubblico (ad es. cascate). Mentre è bello avere l'acqua vicino, non vuoi essere troppo evidente.

  • Non lasciare alcun disordine. Porta con te tutti i rifiuti e lascia tutto com'era. Ciò include barbecue, poiché possono davvero rovinare l'area ed essere piuttosto pericolosi! Questi non sono particolarmente consentiti nel sud della Francia e ti chiederanno di andartene.

  • Fai attenzione al rumore che produci, non vuoi disturbare le persone che vivono nelle vicinanze o la fauna selvatica.

Goboony Wild Camping Francia H2 Normandy Campervan Forest

I posti migliori per il campeggio libero in Francia

  • Corsica. Questa isola montuosa del Mediterraneo è una meravigliosa fusione di fitte foreste, cime scoscese ed eleganti città costiere. È il luogo escursionistico ideale per escursionisti esperti e il campeggio selvaggio è comunemente accettato lì!

  • Massiccio del Vercors. Questa robusta gamma è semplicemente mozzafiato e guidarla ti farà divertire per ore dalle viste mozzafiato. Sarà facile raggiungere posti meravigliosi qui guidando per un breve tratto fuori strada e non sarai disturbato.

  • Paesi Baschi francesi. Ad ovest dei Pirenei Atlantici, questa regione si differenzia da quelle circostanti per essere meno industrializzata. Essendo una destinazione agricola e balneare, è molto più tranquilla e perfetta per il campeggio libero indisturbato. Ha anche molte fattorie disposte a consentire ai camper di parcheggiare durante la notte.

  • Ardeche. Situata nel sud-est della Francia, questa splendida regione è il luogo ideale per addormentarsi sotto le stelle. Parcheggia il tuo camper lontano dai siti turistici e fuori strada, ed è improbabile che tu sia disturbato. Assicurati di mettere in valigia un costume da bagno, una pagaiata nel fiume Ardèche è necessaria mentre sei qui!

  • Biscarrosse. Questa piccola città sulla costa atlantica ti offrirà la privacy e la tranquillità perfette per il campeggio selvaggio. Parcheggia sulle dune o vicino a uno dei numerosi laghi, ma assicurati di rimanere a distanza dalle aree attive. Questo è un posto particolarmente incantevole per gli appassionati di ciclismo, con sentieri che si addentrano nelle foreste, lungo le dune e ti conducono ad ampie spiagge sabbiose per il surf come Vivier Beach!

  • Bretagna. Dirigendosi invece verso nord, la Bretagna è una destinazione turistica più stereotipata. Accampati lungo questa splendida costa, famosa per la sua insolita sabbia e rocce color cipria. È un'ottima destinazione per gli appassionati di storia, poiché è nota per i suoi abbondanti menhir preistorici.

France Passion

France Passion è un ottimo modo per trovare siti che offrono parcheggio notturno gratuito per camper! France Passion lavora attraverso vari host che offrono il loro vigneto, fattoria o terreno come sosta, e dispone di circa 2000 siti host disponibili. Questi hanno cartelli che indicano se fanno parte di questa organizzazione e anche il sito web li elenca tutti. Cogli l'opportunità di assaggiare prodotti freschi, incontrare nuove persone e trascorrere un soggiorno completamente gratuito! Cosa c'è di meglio che mangiare salumi d'Alvernia, miele dei Pirenei o formaggio di capra provenzale? Farlo comodamente dal tuo camper, in campeggio gratis!

Goboony Wild Camping Francia H2 Mare Bretagna

Ci sono molti campeggi selvaggi in Francia per i camper, a patto di pianificare in anticipo e seguire l'etichetta generale. Tratta la terra con rispetto e potrai accamparti in pace. Il campeggio libero in Francia ti permetterà di immergerti completamente nella natura e sfuggire al trambusto della vita quotidiana. Quindi trova un camper in Francia , parti per la strada aperta e buon viaggio!