Pedaggi in Francia: tutto ciò che c'è da sapere

20 agosto 2020 in Destinazioni, Consigli e regole sulla strada & Francia

La Francia è la patria di molti luoghi turistici, che vanno dalla grande Torre Eiffel a Parigi, alle profonde acque blu della Costa Azzurra. La ricca cultura e storia del paese attirano visitatori da tutto il mondo, molti dei quali preferiscono noleggiare un'auto o un camper e percorrere le strade francesi per la migliore esperienza. Come la maggior parte dei paesi, la Francia ha pedaggi autostradali, che possono rendere un po 'più difficile la pianificazione del tuo viaggio su strada attraverso la Francia con un budget limitato. Ma non preoccuparti, è un processo semplice! In questo blog troverai semplici linee guida passo passo per aggirare i pedaggi autostradali francesi.

Goboony Motorhome Campervan H2 Tollroad
1. Passaggio 1: classifica il tuo veicolo 

I pedaggi variano a seconda della classificazione del tuo veicolo, quindi è importante sapere in quale categoria rientra il tuo veicolo. Questo è particolarmente importante da ricordare quando si utilizza un calcolatore di pedaggio francese. Se stai noleggiando un camper, è probabile che il tuo veicolo scenda al di sotto di una delle seguenti classi: 

Categoria 2: (veicolo intermedio) 

  • Altezza totale da 2 a 3 metri 
  • Il peso lordo del veicolo (PTT) come scritto sui documenti d'immatricolazione dei veicoli francesi deve essere inferiore a 3,5 tonnellate 

Categoria 3: (veicoli commerciali pesanti (HGV) o autobus con due assi) *

  • Altezza totale di 3 metri o più 
  • Il peso lordo del veicolo (PTT) è superiore a 3,5 tonnellate. 

* Tuttavia è importante ricordare che i veicoli di categoria 3 sono classificati come veicoli di categoria 4 sull'autostrada A14

Se ritieni che il tuo camper non rientri in nessuna delle due categorie o desideri maggiori informazioni sulla classificazione delle auto, visita il sito Web di Autoroutes .

Goboony Toll Road Highway Motorhome H2 Van

<-- Premium blog lead generator CTA replacement block -->

2. Passaggio 2: sapere come identificare un'autostrada francese

Quando entri in un'autostrada, vedrai un grande cartello blu. La parte superiore del segno è contrassegnata dalla lettera "A" seguita da un numero (ad esempio A 43). * La "A" indica che sei su un'autostrada. Accanto a esso, troverai la lettera "E" accanto a un numero (ad esempio E 70). Questo perché i numeri delle rotte europee vengono visualizzati dove appropriato. In fondo al cartello è scritta la parola "Péage" , che indica l'ingresso di una strada a pedaggio. 

Normalmente, quando entri in un'autostrada, prendi un biglietto da una cabina (semplicemente premendo un pulsante). Paghi quindi quando esci dall'autostrada o quando termina la sezione del pedaggio. Il biglietto viene consegnato in un altro stand alla tua uscita e ti viene addebitato in base alla distanza percorsa.  

Tuttavia, non tutte le strade a pedaggio in Francia richiedono un biglietto. Alcune autostrade hanno una tariffa fissa da pagare all'uscita dalla strada. 

3. Passaggio 3: sapere quale corsia di pedaggio attraversare quando si paga

I caselli autostradali francesi sono suddivisi su più corsie. Ogni corsia ha un cartello sopra di essa, che aiuta i conducenti a sapere quale metodo di pagamento accetta ogni pedaggio. I segni sono semplici da capire: 

Croce rossa: corsia chiusa 

Freccia verde: la corsia è aperta 

Monete blu: vengono prelevati contanti, ma non viene restituito alcun resto 

Uomo blu: la corsia è dotata di personale e il cambio è dato 

Rettangolo blu con scritto CB OPPURE carte di credito: solo carta di credito

T arancione: conducenti con sensore di addebito pedaggio

Pedaggio Goboony France Mountain Highway H2

4. Passaggio 4: pianificazione 

È sempre una buona idea essere preparati per quello che ci aspetta. In questo caso, sarebbe sapere quanto spenderai per le strade a pedaggio in Francia. In media, si stima che spendi 1 € ogni 10 km. Questo, ovviamente, può variare a seconda della categoria in cui è collocata la tua auto. Puoi sempre utilizzare un calcolatore di pedaggio francese per ottenere risultati più accurati. Sul sito web della compagnia autostradale francese, inserisci semplicemente il luogo di partenza e di arrivo e tutte le informazioni di cui hai bisogno sono fornite. Il sito web fornisce ai visitatori una mappa stradale a pedaggio francese, un tempo di guida stimato e il costo dei pedaggi e del gas. È inoltre possibile modificare la categoria del veicolo per un calcolo del pedaggio più accurato.

Pedaggi in Francia

Per quanto riguarda i pedaggi francesi, è impossibile dare un importo esatto che dovrai pagare, poiché varia a seconda da dove inizi il tuo viaggio e dove finisci, quindi è utile utilizzare il calcolatore sul loro sito web, come menzionato sopra. Tuttavia, ci sono alcuni percorsi popolari presi in autostrada, elencati di seguito. C'è una differenza tra la "Classe" del veicolo, a seconda del suo peso e delle sue dimensioni. Un'auto appartiene alla Classe A, ma un furgone o un camper apparteranno alla Classe B.

  • Da Aix-en-Provence a Nizza: 17,60 euro per Classe A e 26,80 euro per Classe B

  • Da Bordeaux a Parigi: 55,60 euro per Classe A e 85,60 euro per Classe B.

  • Calais a Parigi: 22,10 euro per Classe A e 33,90 euro per Classe B

  • Lione a Parigi: 34,80 euro per Classe A e 54,40 euro per Classe B

  • Marsiglia a Parigi: 59,50 euro per Classe A e 93,70 euro per Classe B

Suggerimenti: 

  • Evita di viaggiare nelle settimane del 14 luglio e del 15 agosto (entrambe festività nazionali). Le strade possono diventare piuttosto trafficate, rendendo il viaggio un po' più complicato. 
  • I francesi sono rinomati per le vacanze in auto e quindi tendono a colpire le strade quando sono in vacanza all'inizio e alla fine di agosto, quindi preparati a guidare su strade più trafficate! 
  • È possibile evitare i pedaggi autostradali francesi prendendo le strade nazionali. Sebbene tu abbia il vantaggio di un viaggio più panoramico e di vedere più del paese, ha i suoi svantaggi. Il viaggio verso la tua destinazione sarebbe più lungo, il che significa che tutti i soldi che risparmi sui pedaggi verranno spesi per il gas. È anche più facile perdersi su queste strade, poiché tendono a passare attraverso le campagne e le periferie. 
  • Assicurati di visualizzare questa mappa stradale a pedaggio francese prima d'iniziare il tuo viaggio! Presenta sia percorsi gratuiti che strade a pedaggio, rendendoti più facile rimanere nel budget ed esplorare più del paese. 

Goboony Motorhome Campervan H2 NatureOra che sai come superare i pedaggi autostradali francesi, sei pronto per iniziare il tuo viaggio su strada attraverso la Francia! Quindi fai il pieno di benzina e prepara il tuo veicolo per esplorare il paese e provare la squisita cucina francese! 

Se hai intenzione di campeggiare per goderti la natura che la Francia ha da offrire, puoi sempre noleggiare un camper su Goboony in pochi clic.

Pianifica il tuo primo viaggio on the road con la nostra guida completa
Consulta la nostra guida di viaggio completa e scopri quale camper si adatta ai tuoi piani e quali destinazioni non dovresti perderti.