Il tour della Provenza in camper

11 giugno 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Francia

Cosa hanno in comune l'odore della lavanda, il suono dei grilli, la vista degli anziani che giocano a bocce e la sensazione di una brezza estiva del sud? La risposta è la Provenza , una delle mete di viaggio on the road più amate della Francia. Vivere la Provenza in camper è il modo migliore per vedere di persona cosa rende così speciale questa regione nel sud-est della Francia. Pronto ad ammirare alcuni dei luoghi più belli della Francia? Questo itinerario di viaggio cella Provenza in camper ti guiderà direttamente da loro.

Itinerario Provenza in camper

La Provenza si trova nella regione sud-orientale della Francia. Si estende dal fiume Rodano a ovest, al confine italiano a est, alle Alpi francesi a nord e alla Costa Azzurra a sud. Questo spiega il suo nome geografico più ufficiale: Provence-Alpes-Côte d'Azur. 

Dalle montagne innevate allo scintillante Mar Mediterraneo, la Provenza è incredibilmente varia. Tuttavia, l'immagine che viene in mente alla maggior parte dei viaggiatori quando pensa a quell'ambita esperienza in Provenza è una delle dolci colline, spesso ricoperte da lavanda in fiore, pittoreschi villaggi in cima a colline e profonde gole scavate da fiumi impetuosi. Questo itinerario provenzale ti condurrà attraverso quelle aree raffigurate, più interne, con una gemma di un luogo costiero come ciliegina sulla torta. 

Quindi prendi le tue infradito e la crema solare, salta su uno dei nostri camper disponibili per il noleggio in Francia e dirigiti verso quelle colline viola intenso da sogno giusto in tempo per la stagione della fioritura. 

1. Avignone 

La prima tappa del tuo itinerario di viaggio della Provenza in camper è una vacanza in città, ma non nella media, dato che Avignone non è certo una città nella media. Se ti è venuto in mente un piccolo testo che suona qualcosa come " on y danse, on y danse ", hai ragione! Stiamo innegabilmente parlando della città che ospita il famoso Pont d'Avignon, un bellissimo ponte che fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, che dal centro della città arriva attraverso lo splendido fiume Rodano. 

Una volta, nel suo periodo di gloria medievale, il Pont d'Avignon attraversava il Rodano. Nel corso degli anni molteplici guerre, inondazioni e la forza erosiva del fiume hanno messo a dura prova la struttura, che è stata ricostruita e ricostruita fino a quando gli avignonesi si sono finalmente arresi. Il posto migliore per ammirare l'iconico mezzo ponte? Trascorri la notte al Camping Pont d'Avignon , dove se sei fortunato puoi parcheggiare il tuo camper nelle piazzole proprio di fronte e divertirti a ridere delle barche turistiche di passaggio che fanno esplodere la famosa melodia attraverso i loro altoparlanti. Al ballo!

La città di Avignone è molto più del suo famoso ponte o del colossale Palazzo dei Papi che incombe sulla città cinta di bastioni. Esatto, gli ex papi della Chiesa cattolica una volta vivevano ad Avignone, prima che si accampassero in Vaticano. Il palazzo merita sicuramente una visita (prenota in anticipo!), ma assicurati anche di fare una passeggiata nel resto del vivace centro cittadino. 

Avignone è il luogo ideale per avere il tuo primo assaggio (letterale) della Provenza. Passeggia per le eleganti piazze piastrellate di marmo all'ombra di un baldacchino frondoso, siediti in uno dei tanti ristoranti, concediti la cucina provenzale e lasciati avvolgere dall'odore delle sue erbe classiche come rosmarino, origano e timo.

provenza in camper

2. Villaggi del Luberon 

In direzione est da Avignone, dirgiamoci verso il Massif du Luberon. Questo tratto di terra montuoso ma fertile è famoso per le sue vigne, i campi di grano e lavanda, gli uliveti e le luminose miniere di ocra arancione. Dove la regione settentrionale del Luberon ha un aspetto più alpino, le pendici meridionali tendono verso un clima mediterraneo. 

Un punto culminante di tutta questa regione è che è punteggiato da pittoreschi villaggi collinari che risalgono a secoli fa. I preferiti sono Gordes, Bonnieux, Roussillon, Lacoste e Ménerbes. Ognuno è simile con le sue strade acciottolate incredibilmente strette e le case colorate con le persiane, ma diverso per personalità e carattere. Non perderti Fontaine de Vaucluse. Questo luogo eccezionalmente panoramico è il luogo in cui la più grande sorgente naturale di Francia sgorga dalla terra. 

Il nostro consiglio principale per vivere la bellissima regione del Luberon in viaggio è di prenderti il ​​tuo tempo. A meno che tu non voglia passare tutto il giorno al volante, non correre di villaggio in villaggio in un solo giorno. Piuttosto prendine un paio e immergiti nel fascino provenzale del Luberon a un ritmo più lento. Guidare attraverso la Provenza dovrebbe essere parte del divertimento, non un mezzo per raggiungere un fine. 

3. Saint-Paul de Mausole

Girovagando in Provenza in camper potrete fare una tappa a Saint-Paul de Mausole, che si trova sulla strada che collega Parigi a Marsiglia. Questo posto è conosciuto principalmente per quella che era la casa di cura di Van Gogh, dove è stato rinchiuso per circa un anno. Si arriva in questo posto seguendo un percorso che racconta, attraverso i ritratti del pittore, la sua permanenza a Saint-Paul. Intorno si respira un’area molto particolare, quasi unica e sicuramente da non perdere.

Non lontano dal monastero trovate il Camping a la Ferme, un posto molto semplice e tranquillo dove avrete a disposizione i servizi essenziali come l'elettricità.

provenza in camper

4. Altopiano di Valensole 

Meglio aprire i finestrini del camper e annusare bene, perché dove nel Luberon il profumo della lavanda è un bonus, sul Plateau de Valensole è l'essenza. L'altopiano di Valensole è dove la concentrazione di campi di lavanda in Provenza sale alle stelle. Infinite ondate di viola, interrotte dal giallo occasionale di un campo di girasoli, l'altopiano di Valensole si è guadagnato il suo giusto posto nel cuore del tuo itinerario di viaggio in Provenza. 

Vuoi vivere la regione nella sua massima bellezza? Assicurati di pianificare il tuo viaggio durante la stagione della fioritura, che va da metà giugno all'inizio di agosto. Vuoi visitare punti caldi come Lavendes Angelvin, il campo di lavanda più fotografato in Provenza? Cerca di arrivare la mattina presto per battere la folla. Anche se dobbiamo ammetterlo, niente batte il tramonto come sfondo color lavanda. 

5. Gole del Verdon 

Preparati ad essere stupito! Le Gorges du Verdon sono una delle gole fluviali più visitate della Francia e con buone ragioni. È il canyon fluviale più lungo d'Europa, che è stato eroso dal possente fiume Verdon in un massiccio altopiano di gesso fino a una profondità di oltre 2000 piedi. A parte la sua profondità abbagliante, che si ammira al meglio dall'alto delle scogliere della gola (non per i deboli di cuore), è il colore blu brillante dell'acqua che ti lascerà sbalordito. 

Una rete di strade D incredibilmente belle si avvolge attorno alle Gorges du Verdon e, sebbene alcuni tratti siano piuttosto ripidi, consigliamo vivamente di esplorarli per una vista indimenticabile. Preferisci stare più vicino al livello del mare? Fai un tuffo diverso - e più rinfrescante - nell'incontaminato lago di Sainte-Croix, che si trova ai piedi della gola. 

Gorges du Verdon nella Provenza francese
6. Aix-en-Provence 

Per raggiungere la tappa successiva del tuo itinerario provenzale, dirigiti a sud verso Aix-en-Provence . Soprannominata "La città dalle mille fontane", Aix-en-Provence si traduce vagamente in "acque della Provenza", in riferimento alle antiche fonti d'acqua della città utilizzate dai romani.  

Proprio come Avignone, Aix-en-Provence esplode di fascino provenzale e per alcuni è di gran lunga la città più attraente dell'intera regione. Goditi lo sfondo delle prelibatezze architettoniche del XVI e XVII secolo sparse per la città. Passeggia lungo i viali fiancheggiati da imponenti platani, la loro corteccia a motivi mimetici altrettanto iconica della Provenza quanto la lavanda. Sorseggia un bicchiere di rosé freddo accanto a molte delle fontane ricoperte di muschio. Acquista souvenir in boutique colorate o acquista prodotti dai vivaci mercati, che secondo alcuni sono i migliori della Provenza. 

7. Parco Nazionale delle Calanques 

Dopo aver sperimentato il meglio che la Provenza interna ha da offrire, è ora di dirigersi verso la costa. Dirigiti a sud per circa un'ora verso Marsiglia, dove ti aspettano  le splendide spiagge del Massif du Calanques .

Il bellissimo Parco Nazionale delle Calanques è incuneato tra le città di Marsiglia e Cassis ed è costituito da numerose insenature costiere circondate da imponenti scogliere calcaree. Spiagge di ciottoli e sabbia fine sono incastonate in fiordi in miniatura, che consentono l'accesso all'acqua turchese. Sia che tu esplori la zona dall'alto su uno dei suoi numerosi sentieri, da sotto la superficie nel suo variegato ecosistema marino o dalla comodità del tuo telo da mare illuminato dal sole, vale la pena visitare le Calanques. Una cosa importante da ricordare quando visiti le Calanques durante il tuo viaggio in Provenza è che il Parco Nazionale non è facilmente accessibile su strada. L'accesso è regolamentato, poiché le autorità locali intendono mantenere ben preservato questo paesaggio naturale unico. Se hai intenzione di visitare, vale la pena accamparsi in uno dei tanti campeggi della zona e poi consultare l'ufficio del turismo per le ultime informazioni su come accedere alle Calanques . 

8. Aigues Mortes

A differenza di altri paesi che si trovano sulle rocce, Aigues Mortes si sviluppa in pianura ed è circondato da paludi e zone verdeggianti. Proprio da qui nel 1248 partirono le flotte francesi per dare vita alle crociate. L’aria che si respira in questo posto è molto particolare, grazie ai negozietti di cioccolata e botteghe di artigianato, oppure ai tipici bistrot dove poter sorseggiare un buon bicchiere di vino locale. È diventata una meta molto turistica, ma riesce comunque a conservare il suo fascino originario.

Proprio in centro città e di fianco alle mura troverete un parcheggio per la vostra sosta, qui sono anche disponibili i servizi igienici gratuiti.

Calanques vicino a Marsiglia in Provenza

E con le dita dei piedi nella sabbia, il tuo itinerario di viaggio in Provenza è giunto al termine. Ma non deve finire qui! Desideroso di andare avanti o cercando di estendere il tuo itinerario attraverso la tua nuova regione francese preferita?