Francia in Camper: 5 posti da vedere

8 agosto 2018 in Destinazioni

Avete mai pensato di visitare la Francia in Camper? Sicuramente Parigi è la meta più conosciuta e popolare, ma viaggiando “on the road” potrete scoprire posti meno conosciuti ma molto più locali, un modo diverso per godervela al meglio degustando piatti tipici e buon vino mentre passerete da un posto all’altro.

#1 Dune Di Pilat

Un posto davvero incredibile è la Dune Du Pilat, un’enorme duna di sabbia bianca tra il mare e la foresta, a sudovest della Francia e dominando il Bacino di Arcachon. Si tratta della duna più alta d’Europa che, nonostante la raccolta di turisti proveniente da ogni parte, riesce comunque a mantenere ancora quella tranquillità indiscussa. Chiunque passi per questo posto ne rimane fulminato e incantato, per la sua immensità, il favoloso panorama e i suoi colori particolari.  Inoltre, se vi piace fare surf, il posto ideale è Biarritz o Hossegor.

Goboony_-_Francia_in_camper_Dune_Pilat

#2 Étretat

Tappa imperdibile è Étretat in Normandia, con le sue rocce, le acque turchesi e i promontori. Oltre alle tipiche case con i tetti blu, ciò che rende unico questo posto sono i suoi giardini che ospitano una galleria di scultura ed hanno anche una curiosa origine che risale all’inizio del 1900 quando furono creati da una famosa attrice Madame Thebaut. Diversi artisti sono stati attratti da Étretat, tra cui Claude Monet, Gustave Courbet ed Eugene Boudin. RIcordate il mitico Arsenio Lupin? Ecco, in questo paese potrete anche visitare la casa del suo inventore, Maurice Leblanc.

Goboony_-Francia_in_camper_E_tretat

#3 Lione

Una tappa essenziale nel vostro tour della Francia in camper non può mancare Lione, la città attraversata da due fiumi Rodano e Saona. Il centro, chiamato Vieux-Lyon, si trova ai piedi della collina Fourvière e nasconde dei passaggi coperti tra le abitazioni e che permettono di raggiungere le strade parallele fino al fiume. Arrivando sulla collina, troverete un teatro romano che risulta essere il più grande della Gallia e facendo una passeggiata nel parco archeologico potrete anche scorgere una strada romana e i resti di alcuni negozi. Il vero cuore di Lione si trova a Presqu’île che è anche parte del Patrimonio dell’Unesco, qui trovere i cosiddetti Bouchon, ossia i ristorantini dove potrete gustare le specialità locali.

Goboony_-_Francia_in_camper_Lione

#4 Mont Saint-Michel

Questo isolotto è a dir poco suggestivo, soprattutto se andrete a guardare il tramonto direttamente dal monte e ammirerete i 15 km di deserto di sabbia che circondano l’abbazia. Progettata dall’architetto italiano Guglielmo da Volpiano, la cattedrale in stile gotico è quella che sorge dalla collina e ai piedi della stessa si sviluppa tutta la cittadina raccolta in un’unica strada chiamata Grande Rue. La curiosità di questo posto? È stato trasformato in isola dalla più grande e impressionante marea d’Europa.

Goboony_-_Francia_in_camper_Mont_Saint-Michel

#5 Bordeaux

Per gli amanti del vino questa è sicuramente una meta ben conosciuta, ma c’è tanto altro da scoprire e non solo nella omonima città medievale, ma anche nei paesini e nell’area circostante. Se partiamo dal centro città, sicuramente la parte più carina è vedere i palazzi della Place de la Bourse riflettersi nel Miroir d’eau, lo specchio d’acqua più grande al mondo. Si tratta di una base in granito ricoperta da 2 cm di acqua. Continuando a passeggiare in centro, potrete ammirare le stradine ricche di negozietti tipici e di vario genere. Spostandosi poi verso l’area circostante, ne varrà la pena fare un giro in spiaggia e assaggiare le ostriche.

Goboony_-_Francia_in_camper_Bordeaux

Campeggi in Francia

In Francia ci sono diversi campeggi e aree di sosta per camper a disposizione, ovviamente voi vorrete cercarne uno il più vicino possibile alle vostre tappe. Qui di seguito trovate alcuni suggerimenti.

#1 Panorama du Pyla - Dune di Pilat

Campeggio molto grande con parco giochi, piscina, supermarket, due ristoranti e alcune delle piazzole si affacciano direttamente sull’Oceano. Potrete essere svegliati dalle onde dell’oceano o dal profumo di salsedine.

#2 Campeggio Municipal - Étretat

Tra gli altri campeggi in Francia troviamo Il Campeggio Municipal che dispone di ampie piazzole con prato e di tutti i servizi necessari, compreso il servizio lavanderia e servizi igienici. Vi è inoltre una piccola area giochi per i più piccini e il servizio navetta che vi porterà in paese.

#3 Camping de Lyon -  Lione

Alle porte di Lione, ideale quindi per visitare la città, trovate Camping de Lyon. È possibile usufruire del servizio bus per raggiungere il centro città. Dispone di tutti i comfort necessari compreso Wi-Fi, bar, piscina, area giochi per i più piccoli e servizi igienici.

#4 Camping du Mont Saint-Michel

Ideale per visitare Mont Saint-Michel. Il camping è ben attrezzato e dispone di tutti i servizi necessari per voi e per il vostro camper.

#5 Parking de la Citadelle - Bordeaux

È un’area di sosta per camper molto tranquilla e collegata bene con il centro attraverso un autobus. Offre inoltre la vista sul fiume e sulla cittadella. Di solito è più affollato nel weekend, quindi è bene controllare in anticipo.

Vuoi andare in Francia in camper? Affitta un camper con Goboony e pianifica questo viaggio! Avrai una vacanza piena di emozioni e libertà assicurata. #LETSGOCAMPING