È normale preoccuparsi per eventuali danni al camper mentre viene condiviso. Gli incidenti possono capitare, ma non c’è motivo di allarmarsi: ti spieghiamo qui di seguito cosa succede se il tuo veicolo viene danneggiato durante una prenotazione su Goboony.
L’importanza del GoForm
Per ogni prenotazione su Goboony, il GoForm digitale va compilato e firmato sia al momento della partenza che alla riconsegna del veicolo. Durante il check-in, tu e il viaggiatore annotate eventuali danni già presenti, gli orari concordati, le regole della casa e ogni altro accordo. Al check-out, aggiornate lo stesso GoForm con eventuali nuovi danni riscontrati durante il viaggio. Entrambe le parti devono firmare digitalmente per confermare le informazioni.
Come funziona il processo in caso di danno durante la prenotazione?
1. Compila il GoForm e blocca il deposito
Se al ritorno del camper viene rilevato un danno, assicurati di aggiornarlo nel GoForm digitale e farlo firmare da entrambe le parti. Subito dopo, accedi alla piattaforma e blocca il deposito cliccando su 'Aggiungi un costo aggiuntivo' entro 48 ore dalla fine della prenotazione.
2. Ottieni un preventivo e carica tutta la documentazione richiesta
Porta il veicolo in officina per ottenere un preventivo dettagliato. Una volta disponibile, accedi alla pagina della prenotazione e carica tutti i documenti richiesti. Una volta caricata tutta la documentazione, clicca su 'Invia richiesta di risarcimento'. Il nostro team esaminerà il caso e ti guiderà nei passaggi successivi.
3. Se il danno è superiore al deposito: apertura del sinistro
Se il preventivo supera il deposito indicato nella prenotazione, sarà necessario aprire un sinistro in base alla copertura assicurativa utilizzata.
Se usi l’assicurazione giornaliera Goboony:
Se utilizzi l’assicurazione giornaliera Goboony, Goboony aprirà la pratica presso Bene Assicurazioni che coprirà l’importo che supera la franchigia di 2.000 €. Goboony coprirà la parte fino a 2.000 € utilizzando il deposito del viaggiatore. Se il viaggiatore ha scelto l’opzione 'Viaggia senza pensieri' e ha ridotto il deposito a 150 €, apriremo anche un secondo sinistro con l’assicurazione relativa a quella copertura per liquidare l’importo compreso tra 150 € e 2.000 €.
Se usi una tua assicurazione personale:
Se utilizzi una tua assicurazione personale, sarai tu ad aprire la pratica presso la tua compagnia. Goboony potrà rimborsare fino al deposito tramite la somma versata dal viaggiatore. Eventuali importi superiori saranno coperti dalla tua assicurazione. Se il viaggiatore ha scelto l’opzione 'Viaggia senza pensieri', anche in questo caso Goboony si occuperà del secondo sinistro per la parte tra 150 € e il deposito massimo.
4. Attendi la risposta del viaggiatore
Una volta aggiunti i costi, il viaggiatore ha 5 giorni per accettare o rifiutare i costi extra indicati. Se accetta, l’importo verrà rilasciato direttamente a tuo favore.
5. Risoluzione di una controversia
Se il viaggiatore non accetta i costi aggiuntivi, ti invitiamo a comunicare con lui tramite la piattaforma. Tutte le comunicazioni devono avvenire su Goboony per essere tracciabili. Se non riuscite a trovare un accordo, il nostro Team di Supporto può intervenire come mediatore per aiutare entrambe le parti a trovare una soluzione.
Cosa fare se il viaggiatore resta bloccato per un guasto?
Se il tuo camper è coperto dall’assicurazione giornaliera Goboony, non devi preoccuparti: in caso di problemi tecnici o guasti durante il viaggio, il viaggiatore ha a disposizione una guida dettagliata su come comportarsi e chi contattare. Abbiamo creato l’e-book 'Aiuto, il camper è stato danneggiato!' che fornisce istruzioni chiare su cosa fare in caso di guasto, incidente o imprevisto tecnico. Include anche i numeri utili dell’Assistenza Stradale attiva 24/7. Ti consigliamo di stampare l’eBook e lasciarlo a bordo del camper, così il viaggiatore lo avrà sempre a portata di mano in caso di necessità. Tale guida è anche disponibile nella sezione 'Documenti' della pagina di prenotazione.
I vantaggi di condividere il tuo camper su Goboony
- Nessun costo per iniziare a condividere
- Decidi tu come, quando e con chi condividere il camper
- Viaggi protetti grazie all’Assicurazione Giornaliera Goboony
- Supporto continuo in ogni fase
- Pagamenti sicuri tramite il nostro intermediario finanziario.
Caricamento...