Courmayeur: Cosa vedere e cosa fare?

30 gennaio 2018 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Avete voglia di una vacanza ad alta quota? Courmayeur è la risposta. Un posto ideale da visitare e dove potersi rilassare. Salite a bordo del vostro camper e andate alla scoperta di un posto magico, dove sarete circondati da vette mozzafiato e panorami indimenticabili.

Goboony_Courmayeur_Intro

1. Cosa vedere a Courmayeur

Cosa vedere a Courmayeur? Beh, Courmayeur è sicuramente un luogo ideale in tutti i periodi dell’anno dove poter trascorrere del tempo con la famiglia, con gli amici o con il vostro partner. Courmayeur si trova in Val D’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, un luogo immerso nella natura, circondato da montagne, pini, abeti, sorgenti e laghi che vi coinvolgerà subito. A Courmayeur troviamo il  Museo Alpino Duca degli Abruzzi presso la Casa delle Guide di Courmayeur dove, grazie alla collaborazione di esperti del settore delle manifestazioni, vi è la possibilità di esporre mostre fotografiche di montagne e non. Troviamo, inoltre documenti che danno la possibilità di far conoscere le attività delle guide alpine, un nobile mestiere non ancora abbastanza conosciuto, partendo dai pionieri che in passato accompagnavano, con i muli, gli studiosi alla scoperta di nuovi territori. Inoltre, un incanto per grandi e piccini è la mostra “Bimbi, bauli e balocchi” dove troverete giocattoli d’epoca e cimeli antichi. La traversata del Monte Bianco, la montagna più alta d’Italia e dell’Europa Centrale, sarà un’esperienza davvero unica. Potrete raggiungere il monte in pochi minuti in funivia e resterete di stucco alla vista non solo dei ghiacciai, ma anche dell’incredibile quadro che si presenterà immediatamente ai vostri occhi. Consigliata anche una visita al Giardino Botanico Alpino Saussurrea. Saussurrea è una Fondazione ONLUS non lucrativa e di utilità sociale che favorisce, propaga e incita gli studi naturalistici con un’attenzione particolare verso il territorio della Valle d’Aosta e del Monte Bianco.

 Goboony_Courma

2. Cosa fare a Courmayeur

Courmayeur è il luogo per eccellenza dove poter organizzare escursioni in montagna e praticare sport all’aria aperta. In inverno, infatti, la località alpina è ricoperta di neve e se amate sport come sci e snowboard apprezzerete sicuramente l’ebbrezza della discesa sulla Vallée Blanche e sul ghiacciaio del Toula. Per chi volesse pattinare, Courmayeur Forum Sport Center vi saprà accontentare. Non mancano le escursioni organizzate da Val Ferret dove potrete immergervi nella flora e nella fauna di questo posto meraviglioso. Ristoranti e caffè storici sulle piste o baite di legno e pietra sapranno riscaldarvi con una dolce tazza di té o soddisfare il vostro palato con una cucina sana e semplice come: pasta con sugo di carne, salumi e formaggi del posto, zuppe, yogurt artigianali, selvaggina e, ovviamente, la polenta. Per chi volesse, Courmayeur riserva anche una via per lo shopping, Via Roma, dove potrete portare a casa souvenir e qualche sfizioso gadget per il vostro camper. Cos’altro fare a Courmayeur? Ovviamente godersi ore di relax alle Terme di Pré Saint Didier. Lasciatevi cullare da questo magico luogo che manderà via tutto lo stress accumulato.

3. Dove sostare a Courmayeur

Potrete sostare a Courmayeur Camping “La Sorgente” ai piedi del Monte Bianco completamente avvolti dalla natura. Questo vi permetterà di ritrovare gli equilibri naturali e il benessere fisico. Il campeggio è gestito dai proprietari e si trova a 5 km dal centro attorniato dal bosco celtico. Dispone di bar, tavola calda da asporto, Wi-Fi presso il bar del campeggio, servizio lavanderia, parco giochi per bambini, tappeto elastico, piscina, boulder, barbecue coperto per la clientela, campo di pallavolo, ping pong, calcio balilla, servizio di navetta pubblico. Il camping, inoltre, organizza gite presso i rifugi del Monte Bianco. Per cercare altre aree di sosta e servizi simili per il vostro camper, scaricate l’app Caramaps e avrete la soluzione in pochi click. Attraverso questa app potrete cercare aree di sosta, campeggi, parcheggi, ospiti, aree private, concessionarie e tutto ciò che interessa il vostro camper.    

Goboony_Courmayeur_

Vuoi andare a Courmayeur con il camper, ma non ne possiedi uno? Noleggialo tramite Goboony. Ci sono ancora abbastanza camper disponibili, ma non aspettare troppo a lungo! Sarebbe un peccato arrivare all'ultimo minuto e non trovare più camper disponibili.

Chiara Malva