Vacanze in camper? Ecco i suoi pro e contro!

4 ottobre 2019 in Consigli per viaggiatori, Consigli per il viaggio & Suggerimenti prima della partenza

Quando si iniziano a programmare le prossime vacanze, si cercano sempre alternative che possano rendere ogni viaggio unico e indimenticabile. Una delle opzioni che più sta spopolando, è proprio organizzare un viaggio in camper che ti dà la possibilità di visitare diversi posti in totale libertà e con il giusto livello di avventura e adrenalina. 

Continua a leggere per scoprire se organizzare la tua prossima vacanza in camper faccia a caso tuo, con una lista di pro e contro!

Goboony Vacanze in camper Viaggio in camper

Pro

  1. Budget

Quando si organizza una vacanza, la prima cosa a cui si pensa è proprio il budget. Si stabilisce quanto e come spenderlo, dando priorità alle proprie necessità ed esigenze. Viaggiare in camper ti permette, innanzitutto, di diminuire i costi totali: a meno che non si voglia sostare in un'area campeggio, non ci sono numerose spese aggiuntive in quanto il van può fermarsi nella maggior parte dei parcheggi senza problemi (fuorché non ci sia un divieto specifico).

D'altra parte, le camere d’albergo possono essere costose, soprattutto se prenotate last-minute e, la maggior parte delle volte, non dispongono di una cucina.

Inoltre, i costi di spostamento sono nettamente inferiori, poiché non bisogna preoccuparsi di pagare ulteriori treni, autobus, o taxi in quanto l’unico mezzo di trasporto è il camper. 

  1. Libertà

Questo tipo di vacanza ti permette di essere totalmente in libertà e decidere esattamente i tuoi itinerari in camper: dove e quando arrivare alla tua destinazione. Non sei vincolato da orari di aerei o pullman ed è sicuramente più pratico. 

Inoltre, ti dà l’opportunità di poter liberamente esplorare posti unici e con viste mozzafiato, dandoti quella sensazione di avventura di cui avevi proprio bisogno! Armati di scarpe da trekking, binocolo, e macchina fotografica poiché ti accompagneranno in questa esperienza. 

  1. Nuove conoscenze 

Un altro beneficio di noleggiare un camper,  è la possibilità di poter fare facilmente nuove conoscenze con i tuoi vicini di campeggio! Infatti, è molto comune incontrare gente con le tue proprie passioni e con il tuo stesso desiderio di viaggiare all’avventura! C’è anche l’opportunità di poter condividere con loro un barbecue (dove consentito), o una piacevole chiacchierata intorno a un falò. 

Durante alcuni dei miei viaggi in camper, ho avuto l’occasione d'incontrare gente fantastica proveniente da tutte le parti del mondo! Questi sono stati momenti unici per potere conoscere diverse culture e soprattutto provare cibi differenti. 

Goboony Vacanza in Camper Falò campeggio

  1. Paesaggi unici 

Quando si viaggia con un camper si ha la possibilità di esplorare dei luoghi unici e godere di tutta la natura circostante. Potresti svegliarti guardando tramonti bellissimi, visitare parchi e fermarti a osservare tutte le aree circostanti senza alcuna fretta, e per quanto tempo desideri. Inoltre, quando si va in vacanza con un van, si lascia per un po’ la vita di città per poter adattarsi a uno stile differente, disconnesso dal resto.

  1. Comfort 

Il camper ti permette di godere di alcuni comfort che puoi sempre avere a portata di mano quando sei sulla strada. Infatti, non hai troppi limiti di peso o valigia, sei libero di portare ciò che più ti serve. Non dimenticare però, che è importante creare una lista per dare priorità alle cose più indispensabili. Tutte le tue necessità sono lì.

I camper più moderni, inoltre, dispongono di diversi servizi: posti letto, bagno, doccia, e cucina e, nonostante ci siano molteplici modelli e dimensioni, il loro obiettivo rimane sempre lo stesso: offrire il massimo comfort per tutta la durata della tua vacanza! Attraverso Goboony hai anche l’opportunità di poter scegliere il tipo di camper che più rispecchia le tue necessità: lussuoso e spazioso, o piccolo e semplice. 

Goboony vacanze in camper viaggio in van campeggio

Contro

D’altra parte però, passare le vacanze in camper, non è proprio per tutti quanti. Questa è sicuramente un'esperienza diversa dal tipo di vacanza a cui la maggior parte della gente è abituata. Per questo motivo, è importante tenere in conto anche altri aspetti.

  1. Manutenzione

Quando sei “on the road” con il van, è sempre necessario prestare attenzione alla funzionalità del veicolo. Essendo diverso da una normale macchina, bisogna essere certi che tutto sia sotto controllo e sicuramente bisogna essere ancora più attenti alla guida. Infatti, quando si guida un camper, bisogna rispettare i limiti di velocità equivalenti a quelli per un camion. Ciò significa che la velocità del mezzo sarà sicuramente più lenta rispetto a quella di una macchina, e ci vorrà più tempo per arrivare a destinazione.

  1. Spazio

Un altro aspetto da valutare è lo spazio. Bisogna tenere in considerazione che si dividerà lo stesso camper con una o più persone. Per questo motivo, è importante capire la divisione degli spazi fra tutti gli ospiti e rinunciare ad alcuni momenti di privacy che si possono avere quando, per esempio, si alloggia in albergo. 

Goboony Tenda Da Campeggio Vacanza In Camper

  1. Cambiare la propria routine

Quando si parte con il camper, è necessario adattarsi al luogo circostante e a vivere una vacanza più avventurosa e diversa. Sicuramente, non ci sono tutti i lussi che altri tipi di vacanze permettono. Si è a stretto contatto con la natura, animali, cambiamenti climatici e non tutti sono disposti a trascorrere una vacanza con quantità di elettricità e acqua limitati. Inoltre, quando si parte con un van, è necessario portare con sé diverse attrezzature, o tipi di utensili che possono servire per ogni evenienza. Infatti, un viaggio in camper va organizzato in anticipo e in modo dettagliato poiché si deve tenere a mente qualsiasi situazione che possa capitare. Ovviamente, non tutti i viaggiatori preferiscono questo tipo di esperienza, per questo bisogna essere il più preparati possibile. 

Spero che tutti i motivi elencati siano sufficienti per invogliarti a programmare il tuo prossimo viaggio in camper. Cosa aspetti allora! Inizia a dare un’occhiata ad alcuni dei van disponibili per il noleggio e organizza la tua prossima vacanza con Goboony!

Ricerca