Amsterdam in Camper

15 gennaio 2018 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Olanda

Avete mai pensato ad un viaggio ad Amsterdam in Camper? Le strade strettissime nascoste tra i palazzi che quasi sembra di esser capitati a Diagon Alley, i mulini, i canali intrecciati che circondano la capitale, le tipiche facciate delle abitazioni. Amsterdam è affascinante, una città piena di arte, storia e carisma. Un luogo d’incontro della cultura e del divertimento che oggi stima 18 milioni di turisti l’anno.

Goboony_Amsterdam_NL

1. Campeggi ad Amsterdam: dove sostare

Come già detto nel precedente articolo, Capodanno in Camper, ad Amsterdam potrete sostare presso “Amsterdam City Camp” che vi permetterà di raggiungere il centro in 5 minuti attraverso il fiume “IJ”, grazie ad un traghetto completamente gratuito. Inoltre è disposto di Wi-Fi gratuito, videosorveglianza 24 ore su 24, self-service al momento del check-in e check out. È importante, però, sapere che non vi è possibile prenotare. Potrete sostare anche in altri campeggi ad Amsterdam, come: Camping Vliegenbos, un campeggio posizionato in una foresta di 25 ettari e, anch’esso poco distante dal centro di Amsterdam, Waterland e le pittoresche città Marken, Edam e Volendam. Anche qui il Wi-Fi è gratuito; e Camping Zeedburg, circondato dalla natura e poco distante dal centro che vi regalerà un’esperienza unica nella natura della città stessa. Dispone di Wi-Fi gratuito, servizio camper completo (carica batterie, rifornimento acqua, smaltimento rifiuti e così via), parco giochi e fattoria per animali, bagni e lavanderia, supermarket e punto d’acquisto per Amsterdam City Card e biglietti per il trasporto pubblico. Chiunque sia alla ricerca di un luogo rilassante da cui partire per visitare la capitale, è nel luogo giusto.

 

Goboony_Ams_Boat

2. Cosa visitare ad Amsterdam

Amsterdam è una capitale piena di attrazioni turistiche che attraggono grandi e piccini, giovani e meno giovani. Nel cuore della città, Piazza Dam, possiamo ammirare il Palazzo Reale, in olandese Koninklijk Paleis, il Monumento Nazionale ai Caduti, in commemorazione delle vittime della Seconda Guerra Mondiale e il Madame Tussauds Museum, il famoso museo delle cere. I canali, intersecati tra loro e fiancheggiati dalle ormai conosciutissime e particolari facciate delle abitazioni olandesi, sono cosparsi di chiese come la Oude Kerk, la Nieuwe Kerk e la Westerkerk. Quest’ultima rappresenta il monumento più alto di Amsterdam e si trova nelle vicinanze della Casa di Anne Frank e del monumento omosessuale Homomonument. Tra i vicoletti, uno in particolare vi condurrà al Begijnhof, il “Cortile delle beghine”, un luogo di pace dove donne non sposate dedicano il proprio tempo alla religione. Se ci spostiamo verso Museumplein gli amanti dell’arte troveranno sicuramente appagamento al Rijksmuseum, Stedelijk Museum e al Van Gogh Museum. Inoltre, fino al 31 Maggio 2018 al Moco Museum vi è la mostra su Banksy, uno dei maggiori esponenti della street art. Attività ludiche ed educative, invece, vi aspettano al Museo della Scienza NEMO dove, inoltre, possiamo osservare una replica di dimensioni naturali della nave “Amsterdam” appartenuta alla Compagnia delle Indie Orientali ancorata di fronte al museo. Un’altra meta da non perdere in qualsiasi periodo dell’anno è il giardino zoologico Artis.

Goboony_Amsterdam_Museum

 

Un’ulteriore attrazione turistica sono i numerosi mercati locali offerti dalla capitale. Albert Cuyp Markt è il mercato più conosciuto di Amsterdam e offre una vasta tipologia di prodotti: verdure, biciclette, fiori, formaggi, scarpe e accessori. Pure Markt è un mercato agricolo e cambia luogo quasi ogni domenica dal mese di Maggio ed è possibile mangiare, bere e godersi la musica dal vivo. Imperdibili sono anche il mercato dei fiori, dei libri, delle pulci come quello di IJ-Hallen, il più grande d’Europa, e il Sunday Market, dove designer, artisti e nuovi talenti della Rietveld Academie e Design Academy si mostrano al pubblico. Un posto ideale anche per trovare qualcosa di unico per il tuo camper.

 

Goboony_Amsterdam_Canal

 

Vuoi andare ad Amsterdam con il camper, ma non hai un camper? Noleggiane uno tramite Goboony . Ci sono ancora abbastanza camper disponibili, ma non aspettare troppo a lungo! Sarebbe un peccato arrivare all'ultimo minuto e non trovare più camper disponibili.

 

Chiara Malva