Dove andare per un weekend romantico in Europa

17 agosto 2018 in Destinazioni

L’Europa è considerata la casa delle città più romantiche al mondo, le prime che ci vengono in mente sono sicuramente Venezia, Parigi e Praga. Ma se vogliamo davvero fare un weekend romantico in Europa ed evitare le città più comuni, allora dove possiamo andare? Qui di seguito ti proponiamo alcune mete che non ti deluderanno.

1. Lago di Como

Si tratta di un lago abbastanza grande quindi per girarlo tutto, un fine settimana potrebbe non essere sufficiente, ma di sicuro si possono selezionare delle tappe più importanti da non perdere. Come per esempio Menaggio, Bellagio e Varenna che sono le città più caratteristiche e sicuramente facili da percorrere in un fine settimana in camper. Interessante è fare un giro con la funicolare che collega Como con Brunate, conosciuto anche come il “balcone sulle alpi”, grazie al fantastico panorama che offre. Una volta arrivato in cima, lasciateti alle spalle la folla e dirigiti verso il Faro Voltiano per poter ammirare un panorama mozzafiato sulla città, il lago ed anche parte della Svizzera.

Se vuoi rimanere in zona Como e avere facile accesso alle altre città e area da visitare, può farti comodo l’area di sosta Tavernola, che si trova a 15 minuti da Como e 50 da Menaggio.

Goboony_-_weekend_romantico_in_Europa_Lake_Como.001

2. Sintra

Una città molto pittoresca che si trova ai della montagna di Sintra, prendendo da qui anche il nome, visto che si trova vicino Lisbona è possibile visitarla anche in giornata. La varietà degli affascinanti edifici storici e i bellissimi panorami hanno trasformato questo posto in una stupenda meta turistica. Grazie alla sua posizione strategica, ossia molto vicina alle coste oceaniche ed offrendo quindi la possibilità di garantire il controllo del territorio attraverso l’alta collina, ad oggi conta 10 monumenti nazionali tra cui il Palazzo Nazionale, il castello moresco ed il Palazzo Pena. Quest’ultimo è l’attrazione principale di Sintra, la sua particolarità è legata ai colori vivaci e alle figure mitologiche che circondano le mure.  

Non lontano dal centro c’è un parcheggio dove puoi sostare e che offre servizi di base. Altrimenti, potrai fermarti al Parque Campismo Monsanto che si trova vicino Lisbona, ma comunque a circa 20 minuti di guida da Sintra. Qui troverai più servizi e attrezzature come elettricità e piscina.  

Goboony_-_weekend_romantico_in_Europa_Sintra.001

3. Granada

Granada è la destinazione perfetta per un weekend romantico in Europa, facilmente accessibile e fattibile in 3 giorni. La bellissima atmosfera che si respira in questa città è molto particolare, un misto tra architettura islamica, chiese monumentali ed intreccio di sapori arabi e tapas della vecchia scuola. C’è un trenino turistico che ti permetterà di fare un giro completo della città, in alcuni punti le strade diventano molto strette ed è affascinante attraversarle, sono così piccole che riesci a toccare i muri delle case senza dover neanche allungare il braccio. Una tappa obbligatoria è l’Alhambra, una fortezza costruita sulla collina e che domina la città. Si tratta di uno dei monumenti dell’architettura e arte araba più importanti al mondo ed è, per questo motivo, uno dei posti più visitati. Visto l’enorme flusso di gente è consigliabile prenotare il biglietto con largo anticipo, per esser sicuro di poter entrare.

Campeggio Suspero del Moro offre diversi servizi come bar, lavanderia, un parco per bambini e internet. Non lontano si trova una fermata di autobus che ti porterà fino in centro, in totale sono circa 14 km da Granada.

Goboony_-_weekend_romantico_in_Europa_Granada.001

4. Lago di Bled

Questo affascinante lago è il simbolo della bellezza slovena e ti offre un panorama a dir poco unico. L’isolotto che si trova al centro è l’unica isola presente in Slovenia e può essere visitata prendendo una delle tipiche barchette in legno che ormai fanno questa tratta da secoli. Una volta arrivato, dovrai salire i 99 scalini per arrivare alla chiesetta dove e qui potrai esprimere i tuoi desideri. La tradizione racconta infatti che ogni desiderio può avverarsi se si riesce a suonare la campana che si trova sull’ultima trave della navata. Inoltre, la quiete che si respira intorno, insieme ai colori e all’acqua del lago regalano una sensazione di pace unica.

A pochi passi dalla spiaggia e dalla bellissima vista del lago trovi Sava Camping Bled che offre diverse opzioni, tra cui piazzole per camper. Ha anche una posizione comoda per organizzare altre attività in zona.

Goboony_-_weekend_romantico_in_Europa_Lake_Bled.001

5. Vienna

Un’altra città che non ti deluderà è Vienna, con il suo fascino unico delle strade barocche e palazzi imperiali che fanno da palcoscenico ai capolavori artistici e musicali di Vienna, uniti alla cultura del cafè (tipici locali per mangiare o bere qualcosa). La scelta dei posti e musei da visitare è molto vasta e sono racchiusi, nella maggior maggior parte dei casi, nelle grandi residenze della dinastia asburgica, come per esempio Il Belvedere, Il Museo delle Belle Arti, L’Albertina ed il castello di Schonbrunn. Dopo aver fatto un bel giro culturale ti meriti sicuramente un pò di relax e quale posto migliore per farlo se non al Prater? Un bellissimo parco in centro, occupato in parte dal Volksprater, un parco divertimenti con circa 250 diverse attrazioni, tra cui la ruota panoramica inaugurata nel 1897. Se invece vuoi fare un tuffo nel passato, fai una tappa al Cafè Central, uno dei più antichi della città dove poter assaggiare piatti locali, buon caffè e squisiti dolci.   

A soli 20 minuti dal centro e a pochi passi dalla metro troverai un’area di sosta ben attrezzata con servizi come impianti sanitari, smaltimento rifiuti ed elettricità.   

Goboony_-_weekend_romantico_in_Europa_Vienna.001

6. Scogliere di Moher

Quale posto migliore per trascorrere un weekend romantico in Europa se non ammirando il panorama dalle scogliere a picco sull’oceano in Irlanda? Il profumo del mare, i colori ed il suono delle onde sbattere contro le scogliere. Una sensazione unica. Sono lunghe in totale 8 km ed il punto più alto si trova a 217 metri di altezza dall’Oceano Atlantico, e proprio al centro di uno degli speroni più lunghi si trova la O'Brien's Tower, una torre in pietra a forma circolare dalla quale è possibile vedere le isole Aran, la baia di Gatway e le montagne Maumturk. Altrettanto affascinanti sono le grotte marine scavate dal mare all’interno di diverse insenature, tra tutte spicca La Grotta del Gigante alta circa 100 metri e visibile anche dalla torre.  

Nagle’s Doolin Camping and Caravan Park si trova proprio vicino alle scogliere, una sorta di campo con terrazzo proprio sull’oceano. Offre dei servizi molto basici e c’è spazio a sufficienza per diversi camper, ma se vuoi star tranquillo allora è meglio prenotare in anticipo.  

Goboony_-_weekend_romantico_in_Europa_Scogliere_Moher.001


Hai già scelto la tua meta per il prossimo weekend in Europa? Prenota il tuo camper su Goboony.it, fai la valigia e parti all’avventura per vivere una sensazione di libertà unica.