Le spiagge più belle d'Italia da visitare in camper

17 settembre 2020 in Destinazioni e Italia

Non ci stanchiamo mai delle spiagge. Estate, Inverno o le mezze stagioni non c’interessa. Quando ne abbiamo l’opportunità, prendiamo sempre il nostro camper per poter passare un week-end in riva al mare. 

Da buon’amante del mare, ho avuto l’opportunità di visitare davvero tante spiagge, soprattutto in Italia: d’altronde abbiamo alcune delle spiagge più belle del mondo! Ecco che voglio elencarvi le mie spiagge del cuore e quelle più amate in Italia. Pronti a prendere nota?

  1. Puglia 

Buon cibo, tempo fantastica e una regione tutta da scoprire in lungo e in largo. La Puglia, e in questo il Salento, è sicuramente una meta perfetta da visitare in tutte le stagioni dell’anno. Infatti, le temperature sono sempre miti quindi anche in autunno è perfetta da visitare. Soprattutto perché ci sono meno turisti e potete godervi ancora un week-end che ha il sapore d’estate. Più che una vera e propria spiaggia è una caletta. L’acqua è cristallina, limpida e potete fare dei tuffi incredibili. Sì, parlo proprio della Grotta della Poesia, una vera e propria perla del salento. Un must da visitare se si è in Puglia. Questa grotta viene chiamata “La Poesia” perché ricorda la storia di una principessa che veniva per rinfrescarsi e tutti poeti accorrevano per guardarla e per comporre delle poesie in suo onore.

Da lì, potete poi spostarvi e visitare la spiaggia di Punto Prosciutto, vicino Lecce. Qui, a differenza della grotta della poesia, troverete una spiaggia dalla sabbia finissima e bianca che vi catapulterà direttamente ai Caraibi. La spiaggia è inoltre circondata dalla ricca vegetazione che vi farà ammirare uno spettacolo mozzafiato. 

Ultimo (dei tanti) pit-stop del salento è Castro Marina ricca di grotte naturali. Potete raggiungere la Grotta della Zinzulusa, famosissima per tutto il Salento. Il suo nome deriva dalle stalattiti e dalle stalagmiti al suo interno, che ricordano tanti panni appesi, chiamati infatti “zinzuli” in dialetto salentino. 

le spiagge più belle d'italia

  1. Sardegna: Spiaggia di Cala Spalmatore

Nel tratto costiero più orientale dell’isola della Maddalena, in Sardegna è possibile trovare la meravigliosa spiaggia Di Cala Spalmatore. La spiaggia di Cala Spalmatore è formata da un arenile di sabbia color crema a grana grossa. È tutta circondata da tantissima vegetazione tipica della macchia mediterranea ed è caratterizzata da queste bellissime rocce color rosa. Inoltre salendo verso la Guardia del Turco, potete ammirare un bellissimo panorama della costa della Maddalena. Inoltre, questa spiaggia è adatta anche alle famiglie con bambini. Grazie ai suoi fondali bassi, infatti, permette la sua agibilità a tutti quanti, anche ai più piccoli.

Se siete alla ricerca di una spiaggia tranquilla e paradisiaca allora la Spiaggia Valle dell’Erica a Santa Teresa di Gallura deve essere visitata. La spiaggia di Valle dell'Erica si trova a circa 15 chilometri da Santa Teresa Gallura, in direzione Palau.  Il mare è a dir poco meraviglioso: tropicale, rocce granitiche e acque dal colore azzurro intenso. La spiaggia, qui, non è attrezzata ma potete trovare un meraviglioso campeggio dove poter sostare! Perfetto per noi camperisti.

  1. Campania

Una delle spiagge che sicuramente più spopola su Instagram e che la rende una delle spiagge più amate dai turisti è sicuramente la Spiaggia Cala Bianca. Essa si trova nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. La sua caratteristica principale, da cui deriva anche il suo nome, è proprio il colore della caletta: incredibilmente bianca. Il mare, invece, è color turchese ed è raggiungibile via mare o attraversando a piedi un sentiero immerso nella natura che parte dal cimitero di Marina di Camerota. La Costa del Cilento è sicuramente un itinerario che vale la pena scoprire soprattutto in camper: sia per le sue bellezze naturali ma anche perché famosa per le sue tradizione gastronomiche e il divertimento che offre per tutti quanti.

Ma Cala Bianca non è l’unica spiaggia da non perdere in Campania. Infatti, da lì potete dirigervi verso la Baia del Buon Dormire a Palinuro. E’ una piccola insenatura circondata da rocce, a strapiombo sul mare e circondata da vegetazione. Mentre la sua spiaggia è famosa per essere fatta di sabbia dorata sottile e mare cristallino. Infine, da non perdere è un tour della Campania in camper: buon cibo, tradizioni, e tante meraviglie da scoprire.

spiagge d'italia

  1. Calabria

La Calabria offre dei paesaggi fantastici che variano a seconda da dove vi troviate. Anche qui, le spiagge più belle d’Italia non mancano ed è per questo che vogliamo presentarvi la spiaggia di San Nicola Arcella situato nel Golfo di Policastro lungo la riviera dei Cedri. Il mare qui è splendido e cristallino e lunghe distese di acqua vi accoglieranno. Inoltre, se ne avete l’opportunità e la stagione lo permette potete anche praticare tantissimi sport acquatici. Lo snorkeling è un must se vi trovate in queste acque, soprattutto negli isolotti circostanti. 

Se volete visitare qualche altra spiaggia, potete passare sulla costa nord occidentale di fronte a Praia a Mare dove troverete l’isola di Dino. Il nome di quest’isola deriva probabilmente dalla parola greca “dina” che singifica tempesta in quanto le sue aque, in passato, sembrerebbero essere state molto pericolose per i naviganti. Quest’isola è paradisiachi caratterizzata da una natura quasi incontaminata. Inoltre, l’isola di Dino ha fianchi con strapiombi alti oltre 80 metri ed altri piuttosto scoscesi dove l'erosione sulle rocce calcaree ha dato vita a numerosissime grotte tra le quali quella del “Monaco”, delle “Sardine” dove sono presenti stalagmiti, delle “Cascate”, del “Leone” ed infine la “Grotta Azzurra” che è la più grande. La grotta più famosa se non anche quella più bella però, è quella del Gargiulo con ben 18 metri sotto la superficie del mare. La grotta è pero accessibile solo ai subaquei più esperti. 

  1. Sicilia

La Sicilia non poteva certamente mancare in questo articolo, ed è per questo che vi presentiamo l’incredibile Cala del Bue Marino, situata a 4km dal centro di San Vito lo Capo. Questa spiaggia rappresenta una vera e propria perla dell’isola, totalmente incontaminata e dalle acque pure e cristalline premiata anche nel 2016 con il concorso di Legambiente “La più bella sei tu”. Accanto alla caletta, vi è la spiaggetta dell’Isulidda, un’altro angolo incantevole che l’isola vi offre. Anche qui, gli amanti dello snorkeling possono passare delle giornate stupendo esplorando l’area circostante. 

A poca distanza da Cala del Bue Marino, potete trovare le falesie di Cala Mancina, un  vero spettacolo della natura, ricche di grotte e dai colori dolomitici. In cima si alza un’antica torre di avvistamento, Torre dell’Isulidda, che serve proprio per controllare quel tratto di costa.

spagge italiane

Queste ovviamente, sono solo alcune delle spiagge più belle d’Italia che mi sono sentita di consigliarvi dopo averle visitate per lungo e largo! Visitare alcune di queste in camper è stata un’esperienza ancora più bella. Perché quindi non noleggiare un pratico VW e svegliarsi all’alba vista mare?

Ricerca