Austria in Camper

10 dicembre 2021 in Destinazioni

Se la Svizzera in Camper non vi ha davvero colpito, questa volta vi proponiamo un itinerario simile ma non uguale. Si, sto parlando proprio dell'Austria!

Se avete sempre sognato palazzi principeschi, sontuosi balli e orchestre, un po’ come la principessa Sissi, beh, siete nel posto giusto.  

Ovviamente, il dictat principale è essere a bordo del nostro camper. Una volta acquistata la vignetta obbligatoria per transitare con il vostro mezzo sulle strade austriache e controllati i limiti di velocità, possiamo partire. É possibile anche acquistare la vignetta autostradale online risparmiando tempo e scegliendo direttamente la durata della vostra vignetta. Pronti per l’Austria in Camper?

1. Innsbruck 

Concludiamo la nostra Austria in camper con Innsbruck, una cittadina capoluogo del Tirolo Settentrionale. Iniziamo con il simbolo della città, il famoso Goldenes Dachl o Tettuccio D’Oro che si trova sulla facciata del palazzo dei Conti del Tirolo e costruito nel 1400. Un’attrazione assolutamente peculiare e del tutto austriaca! Il centro storico è un po’ più piccolo rispetto a quello di Graz e Salisburgo ma non per questo di minore bellezza. Soprattutto la piazza principale sui cui si affaccia il comune è una vera e propria vetrina della città. Se siete più tipi da viste mozzafiato, beh, dovete sicuramente andare al Tirol Panorama, un punto panoramico dove ammirare l’intera città. Molti viaggiatori consigliano di acquistare il pass per i musei che dà l’accesso sia al Tirol Panorama sia a molte altre attrazioni. Non abbiamo ancora menzionato la parte culinaria di questo viaggio? Mea culpa. Rimediamo subito! Si sa che l’Austria è famosa per le schnitzel, parenti delle nostre amate cotolette. Eppure, se siete ad Innsbruck non potete non andare in una Tiroler Wirtshaus o trattoria e assaggiare oltre alle già menzionate schnitzel, i canederli o ancora gli schlipfkrapfen, ravioli pieni di ricotta, cipolle, spinaci e parmigiano. E, per finire in dolcezza, la rinomata Sacher Tort!  Sembra che ce ne sia per tutti i gusti nella nostra Austria in camper! L'area di sosta più conveniente è il Kranebitterhof

Situato sulle rive del lago Natterer, questo campeggio è adatto ai vacanzieri attivi. Durante il tuo soggiorno qui, potresti cimentarti in arrampicata su roccia, escursionismo, kayak, rafting e altro ancora. Oppure vieni durante l'inverno per approfittare delle ottime piste da sci nelle vicinanze!

Prezzo: A partire da €12,00

Località: Natterer See 1, 6161 Natters, Austria - 47.236805, 11.340020

2. Salisburgo

Salisburgo ha qualcosa di Graz ma non è Graz. Centro storico, palazzi, giardini e chiese potranno sembrare simili ma Salisburgo ha qualcosa di diverso e inspiegabile. Vicoli, archi e ponti vi trasporteranno dentro una vera atmosfera veramente mittel-europea. Dopo un giro per l’Altstadt e una fermata alla cattedrale della città, Dom zu Salzburg, in pieno stile barocco, non potete non visitare la casa natale di Mozart. Infatti, oltre a ripercorrere la vita di uno dei più famosi compositori di tutti i tempi, è possibile ammirare tutti gli strumenti musicali. Un’altra attrazione imperidbile della città è la Gstättentor Gate, eretta a protezione della città nel XIII secolo.

La stessa catena di aree di sosta di Graz, offre i suoi servizi anche a Salisburgo, date quindi una occhiata anche al Reismobil Salisburgo per scegliere a chi affidare il vostro camper! 

Se stai cercando un'esperienza di campeggio tradizionale, allora questo è il campeggio che fa per te! Conosciuto per la sua vegetazione, questo campeggio è situato in posizione ideale per gite di un giorno a Salisburgo, dove è possibile esplorare questo rinomato sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Prezzo: €23,00 per una notte, due adulti

Posizione: Rauchenbichlerstraße 21, 5020 Salisburgo, Austria - 47.828622, 13.052393

austria in camper

3. Attersee

Ci spostiamo nella prossima città  e arriviamo a Attersee! Conosciuto anche come Kammersee, questo lago è il più grande della regione del Salzkammergut e il terzo lago più grande dell'Austria per area. Attersee è un'ottima destinazione per gli sport acquatici, tra cui surf, vela, sci nautico e pesca. È 171 metri nel suo punto più profondo, il che lo rende idoneo per le immersioni. Durante la tua vacanza in camper in Austria, assicurati di pianificare un weekend di relax ad Attersee, il modo perfetto per concludere la visita di questa città

4. Hallstatt

La destinazione più piccola della nostra lista, ma merita sicuramente una visita! Troverai Hallstatt sulla sponda occidentale del lago Hallstatt, nella regione montuosa del Salzkammergut. Passeggiare per questo villaggio sembra un viaggio nel passato, poiché è pieno di case alpine del XVI secolo e una funicolare che lo collega a Salzwelten. Durante la visita, assicurati di fare una gita di un giorno a Salzweten, un'antica miniera di sale con un lago salato sotterraneo e un'impressionante piattaforma panoramica. Puoi anche trascorrere una giornata a fare escursioni e seguire il sentiero che porta al giardino del ghiacciaio della valle dell'Echern, che ha buche glaciali e la magnifica cascata di Waldbachstrub. 

austria in camper

5. Wachau

A ovest di Vienna, troverai la Wachau Vallet. Questa regione è nota per i suoi vigneti, le dolci colline e le varie fortezze. È un'eccellente destinazione per i camperisti, poiché farai fatica a trovare un posto più sereno. Mentre qui, puoi visitare il castello sopra Dürnstein, che un tempo ospitò Riccardo Cuor di Leone durante la sua prigionia, la vicina abbazia di Gottweig e l'abbazia di Melk. 

6. Vienna

Un viaggio in camper in Austria non sarebbe completo senza una sosta nella capitale. Situata nell'est dell'Austria, Vienna è nota per la sua eredità artistica e intellettuale, essendo stata la casa di Beethoven, Mozart, Sigmund Freud e altri. Troverai musei ed edifici dedicati a queste figure impressionanti. Mentre sei a Vienna, prenditi anche il tempo per esplorare i maestosi palazzi imperiali, tra cui Schönbrunn, che è la residenza estiva degli Asburgo. Vienna è nota per avere un'incredibile scena artistica, quindi prenditi un pomeriggio per passeggiare in alcune delle migliori gallerie. Se stai visitando l'Austria in inverno, fai sicuramente una deviazione a Vienna per gli incredibili mercatini di Natale!

Tieni presente che i campeggi nei dintorni di Vienna saranno più costosi, quindi magari piantati un po' più lontano e fai qualche gita di un giorno in città.

7. Graz

Patrimonio dell’UNESCO e capitale della cultura 2002, Graz è la seconda città dell’Austria per numero di abitanti. Città elegante e raffinata, Graz spicca per la quantità di musei e attività culturali presenti in città nonché per la sua architettura religiosa. Ma andiamo con ordine. Se siete alla ricerca di qualcosa di tipicamente austriaco e suggestivo, il centro storico o AltStadt fa proprio per voi. Qui le tradizioni medievali e rinascimentali si fondono con architetture contemporanee tra cui la Kunsthaus Graz, il museo di arte moderna più importante d'Austria. Se siete degli appassionati di musei, potete acquistare un pass da 48 o 72 ore e accedere alla maggior parte dei musei di Graz. La ciliegina sulla torta è il Castello Eggenberg. Patrimonio dell’UNESCO, il castello è un classico esempio di architettura barocca. Lasciatevi incantare dall’atmosfera principesca e dai ghirigori di questa magnifica reggia e dei suoi giardini.  

Come area di sosta, vi consigliamo Reismobil, un po’ lontana dal centro di Graz ma super attrezzata per tutte le vostre esigenze. 

austria in camper

8. Wörthersee

E finalmente arriviamo alla fine della nostra lista delle migliori destinazioni dell'Austria in camper con l'arrivo a Worthersee. Una destinazione meno conosciuta in Austria, Wörtersee è una meta popolare per la gente del posto. Questo lago è il più grande della regione meridionale della Carinzia e si estende da Klagenfurt a Velden. L'acqua è di un caratteristico colore blu-verde e trasparente. Ogni estate, i residenti austriaci affollano questo lago per un lungo weekend. Ci sono molte destinazioni eccellenti che circondano il lago, quindi perché non fare un viaggio fuori da esso?

goboony austria in camper
Anche oggi abbiamo riempito un po’ la nostra lista dei desideri, aggiungendo l’Austria, con le sue eleganti città e la sua deliziosa cucina, ai nostri viaggi in programma. Ovunque tu decida di andare, scegli sempre il camper giusto. Visita Goboony per scoprire i camper disponibili in tutt'Italia e partire alla volta della meravigliosa Austria!