Austria in Camper

14 novembre 2018 in Destinazioni

Se la Svizzera in Camper non vi ha davvero colpito, questa volta vi proponiamo un itinerario simile ma non uguale. Si, sto parlando proprio dell'Austria!

Se avete sempre sognato palazzi principeschi, sontuosi balli e orchestre, un po’ come la principessa Sissi, beh, siete nel posto giusto. Infatti, anche se non andremo alla scoperta della grande Vienna ma delle città un po’ più sconosciute che le fanno da corollario, l’atmosfera è sempre quella! No, non vi anticipo nulla. 

Ovviamente, il dictat principale è essere a bordo del nostro camper. Una volta acquistata la vignetta obbligatoria per transitare con il vostro mezzo sulle strade austriache e controllati i limiti di velocità, possiamo partire. É possibile anche acquistare la vignetta autostradale online risparmiando tempo e scegliendo direttamente la durata della vostra vignetta

Pronti per l’Austria in Camper?

content_Austria.001
 

Graz

Patrimonio dell’UNESCO e capitale della cultura 2002, Graz è la seconda città dell’Austria per numero di abitanti. Città elegante e raffinata, Graz spicca per la quantità di musei e attività culturali presenti in città nonché per la sua architettura religiosa. Ma andiamo con ordine. Se siete alla ricerca di qualcosa di tipicamente austriaco e suggestivo, il centro storico o AltStadt fa proprio per voi. Qui le tradizioni medievali e rinascimentali si fondono con architetture contemporanee tra cui la Kunsthaus Graz, il museo di arte moderna più importante d'Austria. Se siete degli appassionati di musei, potete acquistare un pass da 48 o 72 ore e accedere alla maggior parte dei musei di Graz. La ciliegina sulla torta è il Castello Eggenberg. Patrimonio dell’UNESCO, il castello è un classico esempio di architettura barocca. Lasciatevi incantare dall’atmosfera principesca e dai ghirigori di questa magnifica reggia e dei suoi giardini.  

Come area di sosta, vi consigliamo Reismobil, un po’ lontana dal centro di Graz ma super attrezzata per tutte le vostre esigenze. 

content_Graz.001

Salisburgo

Salisburgo ha qualcosa di Graz ma non è Graz. Centro storico, palazzi, giardini e chiese potranno sembrare simili ma Salisburgo ha qualcosa di diverso e inspiegabile. Vicoli, archi e ponti vi trasporteranno dentro una vera atmosfera veramente mittel-europea. Dopo un giro per l’Altstadt e una fermata alla cattedrale della città, Dom zu Salzburg, in pieno stile barocco, non potete non visitare la casa natale di Mozart. Infatti, oltre a ripercorrere la vita di uno dei più famosi compositori di tutti i tempi, è possibile ammirare tutti gli strumenti musicali. Un’altra attrazione imperidbile della città è la Gstättentor Gate, eretta a protezione della città nel XIII secolo.

La stessa catena di aree di sosta di Graz, offre i suoi servizi anche a Salisburgo, date quindi una occhiata anche al Reismobil Salisburgo per scegliere a chi affidare il vostro camper! 

content_Austria__2__.001

Innsbruck 

Concludiamo la nostra Austria in camper con Innsbruck, una cittadina capoluogo del Tirolo Settentrionale. Iniziamo con il simbolo della città, il famoso Goldenes Dachl o Tettuccio D’Oro che si trova sulla facciata del palazzo dei Conti del Tirolo e costruito nel 1400. Un’attrazione assolutamente peculiare e del tutto austriaca! Il centro storico è un po’ più piccolo rispetto a quello di Graz e Salisburgo ma non per questo di minore bellezza. Soprattutto la piazza principale sui cui si affaccia il comune è una vera e propria vetrina della città. Se siete più tipi da viste mozzafiato, beh, dovete sicuramente andare al Tirol Panorama, un punto panoramico dove ammirare l’intera città. Molti viaggiatori consigliano di acquistare il pass per i musei che dà l’accesso sia al Tirol Panorama sia a molte altre attrazioni. Non abbiamo ancora menzionato la parte culinaria di questo viaggio? Mea culpa. Rimediamo subito! Si sa che l’Austria è famosa per le schnitzel, parenti delle nostre amate cotolette. Eppure, se siete ad Innsbruck non potete non andare in una Tiroler Wirtshaus o trattoria e assaggiare oltre alle già menzionate schnitzel, i canederli o ancora gli schlipfkrapfen, ravioli pieni di ricotta, cipolle, spinaci e parmigiano. E, per finire in dolcezza, la rinomata Sacher Tort!  Sembra che ce ne sia per tutti i gusti nella nostra Austria in camper! L'area di sosta più conveniente è il Kranebitterhof

Anche oggi abbiamo riempito un po’ la nostra lista dei desideri, aggiungendo l’Austria, con le sue eleganti città e la sua deliziosa cucina, ai nostri viaggi in programma. Ovunque tu decida di andare, scegli sempre il camper giusto. Visita Goboony per scoprire i camper disponibili in tutt'Italia e partire alla volta della meravigliosa Austria!