Itinerario strada del vino in Trentino

7 settembre 2022 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Area di sosta e campeggi , Italia & Viaggi Sostenibili

Se siete degli amanti del vino e quest’autunno state cercando una meta fresca dopo il caldo estivo, oggi vi consigliamo un itinerario comodo da effettuare in camper per andare alla scoperta delle migliori cantine in Trentino.  Se state cercando un posto dove staccare la spina, rilassarvi e godervi delle delizie gastronomiche sorseggiando un buon bicchiere di vino questo itinerario sulla strada del vino in Trentino Alto Adige fa proprio al caso vostro! Consigliamo di accendere il motore verso questa bellissima regione nel periodo tra Settembre ed Ottobre, perché vi troverete nel pieno della vendemmia! 

1. Cantina Tramin Kellerei

La prima tappa della nostra  strada del vino e dei sapori in Trentino è la famosa cantina Tramin Kellerei. Questa cantina offre visite guidate per l’assaggio dei loro eleganti e profumati vini. Nel loro progetto enologico contribuiscono piú di 160 famiglie dedicate allo studio e alla cura dei loro vigneti, una passione che unisce locali e fortifica sempre di piú le tradizioni del luogo. I loro vini incorporano profumi ed emozioni di una regione semplicemente unica. Questa cantina offre una vasta selezione di uve di qualitá come il pinot nero, il merlot o lo agewürztraminer, uve che mettono d’accordo tutti gli amanti dei vini. Grazie a questa vasta selezione di vini la cantina Tramin Kellerei ha ottenuto premi prestigiosi come i famosi 100 Punti Parker di Wine Advocate.  Affrettati a scoprire le meraviglie del Trentino in camper scoprendo le vigne della cantina Tramin Kellerei per vivere un'esperienza semplicemente unica. 

Area sosta camper consigliata:  Area sosta camper La Batuda, Tres (TN) - Strada Provinciale 13.

strada del vino trentino

2. Cantina Endrizzi

La seconda tappa della nostra  strada del vino e dei sapori in Trentino è la splendida cantina Endrizzi. Questa cantina attraverso la cura e lo studio delle proprie vigne rappresenta pienamente le varie sfaccettature del microclima dolomitico, esaltando al meglio le caratteristiche specifiche delle diverse uve presenti nel territorio. Anche questa cantina offre una vasta selezione di uve che accontenta tutti gli intenditori enogastronomici. Se state cercando di assaggiare dei  vini del Trentino premiati i vini bianchi, rossi e rosati della cantina Endrizzi fanno proprio a caso vostro. Se non sapete cosa vedere in Alto Adige durante il vostro viaggio in camper alla scoperta della  strada del vino e dei sapori in Trentino vi consigliamo di fare tappa in questa splendida cantina per conoscere pienamente le tradizioni e le delizie del luogo. 

Area sosta camper consigliata:  Area sosta camper Via Fersina, 38123 Trento TN, Italia.

strada del vino in camper

3. Cantina Toblino 

La terza ed ultima tappa della nostra  strada del vino e dei sapori in Trentino è la cantina Toblino, nella bellissima valle dei laghi. Questa cantina produce dei meravigliosi ed unici vini dal 1960 coltivando oltre 40 ettari di terreno con cura e passione per le tradizioni del territorio. La cantina Toblino sostiene attivamente diversi progetti viticoli innovativi sostenendo il recupero della viticoltura di montagna. Questa cantina produce anche vini biologici di qualitá, facendo incontrare il biologico e l’arte della cura del territorio. La cantina Toblino usa un metodo di irrigazione a goccia quale limita l’uso dell’acqua, usandola solo quando è necessario. Inoltre la cantina usa solo fertilizzanti biologici per avere la massima cura e rispetto del proprio terreno. La cantina Toblino è un vero fiore all’occhiello della viticoltura biologica del Trentino ed una tappa unica nel nostro itinerario sulla strada del vino e dei sapori in Trentino. 

Area sosta camper consigliata:  Agricampeggio da bery, Via Villa Alta, 3, 38070 Covelo TN, Italia. 

strada del vino in camper

Questo itinerario sulla  strada del vino in Trentino vi farà scoprire le migliori cantine di questa speciale regione, facendomi assaporare le migliori uve di qualità Italiana  scoprendo realtà di vigne semplicemente magiche. Camper e vino che combinazione fantastica! Noleggia un camper su Goboony e parti alla scoperta della strada del vino in Trentino.