Le 10 Città da Visitare in Europa

31 luglio 2018 in Destinazioni

La più grande bellezza dell’Europa è il potersi spostar da un paese all’altro in poche ore, passando tra diverse culture, lingue, paesaggi e tradizioni. Proprio per questo sono tante le città da visitare in Europa e la bellezza di viaggiare in camper è proprio quella di poter fare più tappe e visitarne il più possibile. Abbiamo selezionato per voi 10 città da mettere assolutamente nella vostra lista. 

1. Copenhagen


La colorata capitale è una delle città più verdi, dove la bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più comuni e dove metro e autobus viaggiano regolarmente ogni giorno. Questi sono parte dei motivi per i quali viene spesso inclusa nelle classifiche delle città più vivibili, anche se al tempo stesso risulta essere una delle più costose.  Per gli appassionati della cultura culinaria, non rimarranno delusi visto che vanta almeno 15 ristoranti stellati, molti di più rispetto ad altre città scandinave. 
Tra le aree di sosta per camper ci sono Copenhagen City Camp e Copenhagen Motorhome Camp. Il primo è stagionale e si trova nella parte nord occidentale della città, mentre il secondo, situato a sud è aperto tutto l’anno. 

Goboony - citta da visitare Copenhagen

2. Venezia


La città più romantica al mondo e una delle città europee più belle, almeno a detta di alcuni sembrerebbe proprio Venezia. Una città da scoprire a piedi o in vaporetto, l’unico vero mezzo di trasporto che avrete a vostra disposizione. Potrete arrivare con il vostro camper fino al Parco San Giuliano, uno dei parchi più grandi in Europa e collegato benissimo con Venezia. Infatti, ci sono degli autobus che in 10 minuti vi porteranno fino a Piazzale Roma; da qui potrete iniziare il vostro giro turistico tra ponti, stradine e canali gustandovi magari un ottimo Spritz. 

Goboony_-_citta__da_visitare_in_Europa_Venice

3. Praga


Una città dal fascino unico, capace di catturare il tuo animo e rimanere impressa nella tua mente per sempre. Prova a fare un giro al castello, una visita al Palazzo Danzante o semplicemente una passeggiata lungo la Moldava. Una tappa da ripetere più volte al giorno è sicuramente il Ponte Carlo, per poter ammirare sia di giorno che di notte le diverse sfaccettature e luci di questo posto incantato, anche il volume delle persone varia in base all’ora del giorno. 
Sull’isola Cisarska Louka troverete l’area di sosta Caravancamping, proprio nel mezzo del fiume Moldava e a soli 5 minuti a piedi dalla fermata del tram. 

Goboony_-_citta__da_visitare_in_Europa_Prague

4. Budapest


Tra questa lista non poteva mancare assolutamente Budapest, famosa per le sue terme e la sua doppia anima. Due città suddivise dal maestoso fiume Danubio, infatti da una parte si trova la parte moderna, Pest, con i suoi negozi, ristoranti e hotel; dall’altra parte si trova Buda che racchiude la parte più antica, includendo alcuni dei monumenti della città, come il castello. Proprio questo, situato in collina, non vi deluderà regalandovi un panorama a dir poco spettacolare su tutta la città.  
Tre aree di sosta da considerare a Budapest sono Ave Natura Camping, Zugligeti Niche Camping e Camping Arena Budapest. Le prime due si trovano a ovest della città, mentre la terza a est. Hanno comunque tutti e tre ottimi collegamenti con il centro. 

Goboony_-_citta__da_visitare_in_Europa_Budapest

5. Firenze


Firenze è un museo a cielo aperto, passeggiare per le strade di questa città significa fare un tuffo nella storia, tra musei, palazzi storici e piazze bellissime. Tra le numerose tappe da non perdere ci sono Il Campanile di Giotto da cui potersi godere la vista dell’intera città dall’alto, il museo dell’Accademia dove poter ammirare il Michelangelo, oltre ai più conosciuti come gli Uffizi ed il Duomo di Santa Maria del Fiore. 
In base a dove vi sarà più comodo fermarmi, potrete scegliere tra Antica Etruria, Area Sosta Camper Bilancino e Valle del Sole. Per alcuni sono previsti, oltre che ai servizi di carico e scarico acque, anche servizi wc per disabili o noleggio biciclette. 

Goboony_-_citta__da_visitare_in_Europa_Florence

6. Edimburgo


Il contrasto tra la parte nuova in stile georgiano e quella storica medievale è proprio il fascino che contraddistingue questa città da tutte le altre.  Situata tra colline rocciose e con vista sul mare, si trovano gli angoli più nascosti e che sono proprio quelli a tentarvi nel voler scoprire sempre di più. Un panorama da non perdere è sicuramente quello del castello di Edimburgo, una fortezza storica in collina e che domina il paesaggio tra il cielo azzurro e l’orizzonte. 
Ci sono due aree di sosta che potrete sfruttare a Edimburgo, queste sono Mortonhall Caravan & Camping Park situato a sud della città e Edinburgh Caravan Club Site che si trova più a nord.

Goboony_-_citta__da_visitare_in_Europa_Edinburgh

7. Helsinki


La capitale della Finlandia è una vivace città balneare con bellissime isole e parchi molto verdi. La fortezza di Suomenlinna è una delle attrazioni più popolari della Finlandia e parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, le splendide isole sono raggiungibili in soli 15 minuti di traghetto dalla piazza del mercato di Helsinki. Se invece hai voglia di stare a contatto con la natura, non perdere i due parchi nazionali di Sipoonkorpi e Nuuksio. 
Come area di sosta dove potervi fermare gratuitamente c'è Blåbärslandets Tennisplaner, attenzione però perché ci sono posti limitati. Nelle vicinanze ci sono bagni pubblici ed è collegato con il centro grazie ad un autobus diretto. 

Goboony_-_citta__da_visitare_in_Europa_Helsinki

8. Bruges


Camminare per Bruges ti farà sentire come in una favola ed è proprio per questo che si va ad aggiungere alla classifica delle città europee più belle, con le sue sfumature che racchiudono innumerevoli meraviglie storiche, architettoniche e artistiche. Tra le cose da non perdere ci sono la torre del Belfort che offre una vista a 360 gradi della città e visitare il Begijnhof, ossia un gruppo di case bianche un tempo abitate dalle beghine di Bruges. Inoltre, come da buona tradizione, potrete mangiare un waffel in piazza Markt, che è un tipico dolce locale. 
Con servizio elettrico, svuotamento e riempimento dell’acqua, Parking Kanaaleiland potrebbe risultarvi comodo per la vostra sosta, proprio vicino alla città. 

Goboony_-_citta__da_visitare_in_Europa_Bruges

9. Amsterdam


Se l’idea di visitare la città esclusivamente in bici è quello che state cercando, di sicuro non potrete perdervi Amsterdam. Infatti, ci sono più di 800.000 biciclette, molte più degli stessi abitanti. Una volta parcheggiata la tua bici, fai una passeggiata nei quartieri Jordan e Nove Stradine dove troverai edifici pittoreschi, gallerie d’arte, boutique vintage, bar e ristorante d’atmosfera. 
Amsterdam City Camp è l’area di sosta che vanta un'ottima posizione per i collegamenti con il centro, infatti c'è un traghetto a soli 15 minuti che vi porterà a centro città. 

Goboony citta da visitare in Europa Amsterdam

10. Bergen


Un’altra città da visitare in Europa è sicuramente Bergen, la seconda città più grande in Norvegia. Si trova sulla costa ovest della Norvegia tra mare e montagna, offrendo così un’incantevole vista. Circa il 10% della popolazione è fatto di studenti, il che aggiunge quel tocco di gioventù all’atmosfera generale della città, al tempo stesso ricca di musei, gallerie d’arte ed eventi culturali.  Da non perdere è Bryggen, un porto antico caratterizzato dalla presenza di case in legno colorato e che è stato dichiarato parte del Patrimonio dell'Umanità dell’UNESCO.
Se siete alla ricerca di un posto tranquillo dove fermarvi, date un’occhiata a Bergenshallen con fermata del tram a 100 metri che vi porterà in 10 minuti in centro. 

Goboony_-_citta__da_visitare_in_Europa_Bergen

Questa è la lista delle città europee più belle, quali inserirai nel tuo prossimo viaggio? Il bello di viaggiare in camper è sei tu a scegliere e pianificare il tuo proprio tour in Europa. Scopri i camper a tua disposizione su Goboony.it