Pulizia Cassetta WC Camper: 3 Passaggi per Farlo al Meglio

11 gennaio 2023 in Il tuo primo viaggio in camper, Consigli per viaggiatori, Consigli per proprietari & Manutenzione del camper

I WC con cassetta non sono qualcosa di cui si desidera parlare o che si voglia pulire. Sfortunatamente, però, questa è una parte del viaggio in camper tanto quanto le parti divertenti. Quindi, abbiamo reso la pulizia della cassetta WC del camper più facile che mai, in soli 3 passaggi.

Ti consigliamo di pulire la toilette a cassetta ogni 2 giorni per assicurarti che non si formino odori persistenti. Mantienila fresca seguendo questi suggerimenti, così non dovrai nemmeno pensarci!

Goboony cassetta toilette camper camper h2 pulizia

Passaggio 1: Prima della Partenza

Prima di tutto, ogni volta che il camper esce dal deposito o non è stato utilizzato per un po', è fondamentale pulire a fondo il bagno. Questo può essere fatto smontando completamente la toilette per poter accedere facilmente a tutte le parti. Ti consigliamo di scattare una foto prima di procedere! Puoi trovare video esemplificativi su YouTube. Segui le istruzioni del produttore per scegliere il detersivo adeguato. Sono disponibili vari prodotti specifici per la pulizia del WC e della cassetta. Alternativamente, per un approccio fai-da-te, puoi usare acido citrico, cloro e aceto.

Dopo la pulizia, applica uno spray al silicone sulle parti in gomma per prevenire l'essiccazione e la rottura.

Passaggio 2: Durante il Viaggio

Pulendo regolarmente la toilette mentre sei in viaggio, potrai dedicare meno tempo alla pulizia in futuro, prolungando così la vita della tua toilette a cassetta.

La pulizia durante il viaggio è facile e veloce: basta versare un po' di detergente nella tazza del gabinetto e lasciarlo agire. Evita di usare spazzole dure, in quanto potrebbero graffiare le superfici, favorendo l'accumulo di sporco. Pulisci regolarmente anche l'esterno con un panno umido. È importante riempire regolarmente il serbatoio dell'acqua e svuotare l'acqua sporca, aggiungendo una soluzione di risciacquo per mantenere il serbatoio e l'acqua puliti.

La toilette utilizza l'acqua del serbatoio dell'acqua pulita? Se sì, consulta la nostra guida su come mantenere pulito il serbatoio dell'acqua.

Come svuotare un WC a cassetta

Una spia dovrebbe indicarti quando la cassetta è piena, ma è meglio svuotarla ogni volta che ne hai l'opportunità, specialmente se ti trovi in un campeggio dove sono disponibili scarichi per le acque grigie.

Dopo lo svuotamento, risciacqua la cassetta con acqua e, se necessario, un po' di acido citrico. Versa quindi il detergente liquido nella cassetta per prevenire odori sgradevoli e facilitare lo svuotamento successivo. Segui sempre le istruzioni del produttore per quanto riguarda la quantità di acqua da aggiungere.

Goboony cassetta toilette pulita camper camper roulotte h2

Passaggio 3: Al Ritorno a Casa

Il tuo viaggio è quasi terminato, ma prima di tornare alla quotidianità, c'è un'ultima incombenza da gestire. Segui nuovamente il passaggio 1. Pulisci lo sportello che contiene la cassetta e il serbatoio dell'acqua e verifica che non ci siano perdite.

È importante svuotare completamente la toilette a cassetta e il serbatoio dell'acqua e mantenerli asciutti quando non in uso. Lascia aperta la valvola di intercettazione e applica uno spray al silicone sulle parti in gomma per prevenirne l'essiccazione.

Ecco tutto quello che devi sapere per la pulizia della Cassetta WC del Camper. Non è il compito più divertente, ma sarai contento di aver imparato a farlo. Vuoi imparare a pulire efficacemente il resto del camper? Dai un'occhiata alla nostra guida sulla pulizia del camper in 30 minuti.

goboony camper camper h2

Caricamento...