Pulizia Cassetta WC Camper: 3 passaggi per farlo al meglio

11 gennaio 2023 in Il tuo primo viaggio in camper, Consigli per viaggiatori, Consigli per proprietari & Manutenzione del camper

I wc con cassetta non sono qualcosa di cui vuoi davvero parlare o pulire. Ma sfortunatamente, questa è una parte del viaggio in camper tanto quanto le parti divertenti. Quindi abbiamo reso più facile che mai la Pulizia della Cassetta WC Camper in 3 passaggi.

Ti consigliamo di pulire la toilette a cassetta ogni 2 giorni per assicurarti che non ci siano odori persistenti. Mantienilo fresco usando questi suggerimenti, così non dovrai nemmeno pensarci!

Goboony cassetta toilette camper camper h2 pulizia

Passaggio 1: prima della partenza

Per prima cosa, ogni volta che il camper è appena uscito dal deposito o non è stato utilizzato per un po', pulisci bene il bagno. Questo può essere fatto smontando completamente la toilette in modo da poter raggiungere facilmente tutto. Assicurati di tenere traccia di quale parte appartiene a dove: ti consigliamo di scattare prima una foto! Puoi trovare video di esempio su  YouTube . Seguire le istruzioni del produttore per determinare quale detersivo utilizzare. Puoi trovare vari prodotti per la pulizia del water e della cassetta. Oppure, se preferisci un prodotto fai-da-te, prova l'acido citrico, il cloro e l'aceto per la pulizia.

Dopo la pulizia, spruzza uno spray al silicone sulle parti in gomma per evitare che la gomma si secchi e si strappi.

Passaggio 2: quando sei in viaggio

Pulendo regolarmente la toilette mentre sei in viaggio, puoi dedicare meno tempo alla pulizia successiva. Ciò prolungherà anche la vita della toilette a cassetta.

La pulizia durante il viaggio è facile e veloce. Basta versare un po' di detergente per la pulizia nella tazza del gabinetto e lasciare che faccia il suo lavoro. Non strofinare con una spazzola (dura), in quanto ciò potrebbe causare graffi che poi raccolgono lo sporco. Pulisci regolarmente l'esterno con un panno umido. Riempire regolarmente il serbatoio dell'acqua e gettare l'acqua sporca. Aggiungere una soluzione di riasciaquo per mantenere il serbatoio e l'acqua puliti.

La toilette utilizza l'acqua del serbatoio dell'acqua pulita? Se sì, dai un'occhiata a come mantenere pulito questo serbatoio dell'acqua.

Come svuotare un WC a cassetta

Una luce dovrebbe segnalare quando la cassetta è piena, ma è meglio svuotare la cassetta ogni volta che se ne ha la possibilità. Di solito se sei in sosta in un campeggio, dovresti trovare lo scarico delle acque grigie.

Dopo lo svuotamento, sciacquare la cassetta con acqua (ed eventualmente un po' di acido citrico). Quindi versare il liquido detergente nella cassetta per evitare odori sgradevoli e facilitare lo svuotamento. Aggiungere il liquido con acqua solo attraverso il foro di riempimento della cassetta. Quanta acqua deve essere aggiunta dipende dalla marca. Quindi dovresti attenerti al dosaggio raccomandato dal produttore. Alcuni servizi igienici sono dotati di serbatoio dell'acqua. Riempilo dopo aver riempito la cassetta.

Goboony cassetta toilette pulita camper camper roulotte h2

Passaggio 3: al ritorno a casa

Il tuo viaggio è quasi terminato, ma prima di tornare alla vita reale, c'è un compito spiacevole da gestire prima. Per questo, segui semplicemente di nuovo il passaggio 1. Pulire lo sportello che contiene la cassetta e il serbatoio dell'acqua e verificare che non vi siano perdite.

Assicurarsi di svuotare completamente la toilette a cassetta e il serbatoio dell'acqua e tenerli asciutti quando non vengono utilizzati. Lasciare aperta la valvola di intercettazione e spruzzare le gomme con spray al silicone per evitare che si secchino.

Ecco qua! Tutto quello che devi sapere per la Pulizia della Cassetta WC del Camper. Non è il compito più divertente, ma sarai felice una volta che avrai imparato a farlo. Vuoi imparare a pulire efficentemente il resto del camper? Dai un'occhiata alla nostra guida sulla pulizia del camper in 30 minuti.

goboony camper camper h2