4 Consigli Utili per la Manutenzione del tuo Camper

23 novembre 2022 in Consigli per proprietari, Manutenzione del camper & Idee e suggerimenti per il camper

La corretta manutenzione del camper è fondamentale per viaggiare in totale tranquillità con il proprio veicolo. Non solo mette in sicurezza voi, ma anche i futuri Viaggiatori che desiderano prendere in condivisione il vostro camper. Per questo motivo, abbiamo voluto creare questo articolo, per cercare di aiutarvi il più possibile nella corretta manutenzione e controllo del vostro camper. Di seguito, troverete tutti i consigli e gli step necessari. Iniziamo!

Manutenzione Camper

  1. Revisione 

La prima revisione deve essere effettuata 4 anni dopo la prima immatricolazione e poi ogni due anni. Durante la revisione, i meccanici si assicureranno il corretto funzionamento delle seguenti parti del veicolo:

  • Verifica del silenziatore e delle emissioni
  • Funzionamento dei dispositivi di frenatura, dello sterzo, degli abbaglianti e degli anabbaglianti, dell’impianto di illuminazione, dei dispositivi anti appannamento, delle sospensioni, degli ammortizzatori e del vano motore.
  • Controllo di cristalli, spazzole, assi, ruote, scocca, carrozzeria, sedili, equipaggiamento, volante, contachilometri e tutte le spie luminose e sonore.
  • Verifica dell’esistenza di un salvavita per i camper con presa esterna.
  • Ganci di traino e serbatoi di carburante complementari.
  • Numero di telaio e libretto di circolazione.
  1. Tagliando

Il tagliando del camper aiuta a mantenere il mezzo in perfetta forma e a prevenire eventuali guasti.

Secondo le normative attualmente in vigore, il tagliando del camper va eseguito ogni 2 anni o al raggiungimento dei 40.000 km. In particolar modo, prestate attenzione ai seguenti  punti:

  • Impianto di illuminazione e frenante
  • Livello e filtro dell’olio del motore e livello dell’olio dei freni 
  • Condizione filtri e del climatizzatore
  • Verifica del liquido di raffreddamento
  • Stato delle sospensioni e delle gomme (usura e pressione pneumatici)
  • Verifica stato batteria

manutenzione camper

  1. Pneumatici, Cinghia di Distribuzione & Frizione  

Per permettere una condivisione in sicurezza al tuo viaggiatore, ti consigliamo di verificare lo stato degli pneumatici e della cinghia di distribuzione.

I primi non devono avere più di 5 anni e/o essere cambiati in media ogni 50.000 km. In qualsiasi caso, dai sempre un’occhiata ai tuoi pneumatici prima di ogni partenza per assicurarti che non ci sia niente di inusuale.

Mentre, per quanto riguarda la cinghia di distribuzione le officine per camper prevedono la sostituzione di essa ogni cinque anni, ma molto dipende dalla quantità di chilometri percorsi (tra i 100.000 e i 180.000 km) e dallo stato di indurimento della cinghia – se è dura, rischia di rompersi. 

Infine, se senti di aver difficoltà nell’inserire la marcia, ti consigliamo di far effettuare un controllo alla frizione dal tuo meccanico.

  1. Controlli fai da te

Oltre alla manutenzione ordinaria eseguita dal meccanico, è anche importante effettuare dei controlli periodici fai da te. Per esempio, è necessario controllare le valvole di scarico poste al di sotto del camper e assicurarsi che si aprano e si chiudano con facilità e senza perdite.

Un altro rapido controllo che puoi fare in autonomia è quello dei rubinetti all’interno dell’abitacolo. Assicurati che non ci siano perdite, e che tutto funzioni correttamente.

Controlla che la tubazione dei serbatoi delle acque chiare e grigie sia libera da residui, quando il camper è fermo pulisci i serbatoi con prodotti specifici. 

Infine, assicurati che tutti gli elettrodomestici presenti nel tuo camper funzionino correttamente così come siano in ottimo stato le guarnizioni di porte e finestre.

Se hai bisogno di altri consigli o suggerimenti sulla corretta manutenzione del camper, non esitare a scriverci a support@goboony.it.