Qualche consiglio per i nostri Inserzionisti: un tuffo nel mondo delle polizze

16 giugno 2016 in Consigli per proprietari

goboony polizze per i camperLe assicurazioni per camper e roulotte seguono a prevalentemente le medesime regole delle classiche assicurazioni auto. Pertanto i prezzi dipendono dagli stessi fattori, come l’anzianità del conducente, la sua classe di merito e la cilindrata del mezzo.  Allo stesso modo, è possibile costruire delle soluzioni su misura aggiungendo coperture personalizzate.

Di seguito le principali:

  • la responsabilità civile (RCA) è obbligatoria per legge e tutela i danni causati a terzi durante gli spostamenti. È possibile personalizzare l’estensione della copertura modificando i massimali;

  • copertura furto e incendio, in questo caso si è assicurati per danni materiali e diretti subiti al mezzo causati da incendio, esplosione o scoppio ed a seguito dell’azione di fulmini;

  • e infine la Kasko, la copertura davvero completa

Responsabilità Civile Auto (RCA)

Come abbiamo già visto, Il camper deve essere necessariamente dotato di copertura RCA- acronimo di responsabilità civile auto- per circolare! E’ possibile confrontare le polizze RCA delle diverse compagnie assicurative, grazie siti come segugio.it (davvero molto interessante e utile). Quando stipuliamo la polizza RC possiamo scegliere tra diverse formule di guida. Dobbiamo tenere presente che è necessario applicare la formula guida libera, sostanzialmente la più flessibile e comune, che permette la guida a qualsiasi soggetto il proprietario voglia! La formula guida libera è senza dubbio quella che garantisce maggiore libertà di utilizzo e che permette la conduzione del camper a qualsiasi persona, scelta ovviamente dal proprietario del mezzo.

La polizza RCA copre i danni involontariamente causati agli altri quando usate il vostro camper. Le polizze auto coprono danni fino ad un massimale prestabilito e hanno tariffe diverse a seconda delle varie compagnie assicurative e servizi offerti. Una polizza RCA protegge non solo voi ma chiunque sia alla guida della vostra auto e ha un sinistro. La RCA non "protegge” necessariamente solo il proprietario del mezzo, ma chiunque, salvo diversamente scritto nel contratto assicurativo, sia alla guida dello stesso, salvo eccezioni (se vi hanno rubato la macchina e lo avete denunciato alla pubblica autorità ad esempio la copertura assicurativa non è valida).

Garanzie aggiuntive

Mentre la polizza R.C. Auto è obbligatoria, esistono, come dicevamo prima,  altre garanzie facoltative che possono essere stipulate. Un esempio è quello delle polizze che tutelano il veicolo da eventi come il furto o l’incendio.

I prezzi delle assicurazioni camper sono generalmente più alti rispetto alle normali auto ma di seguito trovate alcuni consigli per individuare un’assicurazione economica. Inoltre, per quanto riguarda i costi, a parità di coperture, ci possono essere anche significative differenze, con preventivi che cambiano anche di diverse centinaia di euro.

Alcune polizze sul mercato

In generale le compagnie assicurative on-line risultano più economiche perché prive di costi di gestione e danno la possibilità di personalizzare la polizza a seconda delle necessità, di sotto ne vediamo alcune:

1. Genertel è molto conveniente se siete interessati unicamente alla polizza RC e non alle garanzie aggiuntive, diventa un po’ più cara rispetto ad altre compagnie on line quando vogliamo personalizzare la nostra polizza.  

2. Allianz Direct e Directline offrono la possibilità di calcolare un preventivo on-line senza impegno!

Per quanto riguarda le polizze stipulate attraverso agenzie fisiche, proponiamo le seguenti:

3. ProntoCamper è la polizza per camper offerta da Allianz, è semplice, veloce e vi da la possibilità di aggiungere tutte le garanzie aggiuntive a seconda delle vostre esigenze. Dovrete contattare l’agenzia Allianz più vicina a voi e si occuperanno di farvi un preventivo! Pronto Camper è stata realizzata in collaborazione con le principali associazioni di camperisti, per accedere alla convenzione, se non siete già soci dell’associazione, dovrete pagare una cifra minima e potrete usufruire di tutti i vantaggi!

4. Linea strada in Camper, è la polizza per camper di Vittoria Assicurazioni. Le coperture previste sono vaste e complete e è possibile avere un alto grado di personalizzazione, permettendo di aggiungere garanzie opzionali alla garanzia base di responsabilità civile. Nella vostra polizza potete aggiungere garanzie opzionali come:

  • Copertura della responsabilità civile dei trasportati

  • Copertura per gli infortuni del conducente

  • Copertura dell'autoveicolo in caso di incendio e furto sia parziale che totale

  • Copertura in caso di ritiro, sospensione, smarrimento della patente

  • Coperture in caso di necessità di assistenza al veicolo ed alle persone

Vittoria Assicurazioni ha previsto anche Vittoria Assistance, il prodotto di assistenza, contatta la tua agenzia Vittoria più vicina per richiedere un preventivo senza impegno.

5. HDI di Toninelli, la polizza mio camper top è stata studiata appositamente per soddisfare tutte le esigenze dei camperesti più esigenti! La scelta è tra tre diversi pacchetti: standard, super e extra. All’interno del pacchetto standard è prevista la copertura furto e incendio, per questo un po’ più cara rispetto alle altre, ma di sicuro dormirete sonni tranquilli!

Clicca qui per altri blog utili sul mettere a noleggio il tuo camper!