Sardegna in Sosta Libera: 5 aree di sosta camper da scoprire

25 febbraio 2021 in Consigli per viaggiatori, Area di sosta e campeggi & Italia

Tutti noi amiamo la sosta libera in camper: è gratuita, possiamo fermarci quando vogliamo e soprattutto possiamo trovare dei posti bellissimi immersi nella natura. Se a tutto ciò aggiungiamo un bel viaggio nella splendida Sardegna, non possiamo che creare la combinazione perfetta. Per questo motivo, nell’articolo di oggi voglio elencarvi alcune delle soste libere che noi di Goboony più preferiamo! 

Continuate a leggere perché andremo alla scoperta della Sardegna in camper in sosta libera!

  1. Come prepararsi al meglio 

La questione “sosta libera” è sempre un grande punto interrogativo. Le regole cambiano ogni anno e dipende anche da regione a regione. Per questo motivo, dai un articolo sulla nostra guida al “campeggio libero”, per essere sempre al passo. 

Se hai intenzione di partire in Sardegna in camper e in sosta libera, ci sono alcune accortezze da dover tenere a mente!

  • Tieni bene a mente il periodo della tua permanenza. Luglio e Agosto sono sicuramente i “mesi di fuoco” ed è per questo che ci sarà molta più gente e sarà quindi più difficile trovare una sosta libera. Se ti vuoi godere il caldo della Sardegna, valuta di partire a Maggio/Giugno o a Settembre.
  • E’ importante cercare una buona sosta libera durante il giorno, e non al buio. Così da avere una chiara idea dello spazio. 
  • Tieni ben a mente i pericoli dell’area che ti circonda. Presta attenzione ad eventuali furti, o gente che possa passare nei paraggi, a possibili incendi, insetti o altri pericolo che possono succedere in sosta libera. 
  • Se hai intenzione di allontanarti dai centri abitati o pensi comunque di non visitarne uno subito dopo, fai scorta di acqua potabile. Importantissima per qualsiasi evenienza. Assicurati di avere cibo a sufficienza. 
  • Raccogli SEMPRE i rifiuti, non sporcare mai e non lasciare tracce. Evita di accendere fuochi, non solo è pericoloso ma molte volte è anche vietato. 
  • Scaricare sempre le acque di scarico in attrezzature apposite e mai dove vi capita. 

Continuiamo adesso il nostro articolo con alcune delle più belle soste libere che si trovano in Sardegna. Vi ricordo che potete anche scaricare la comoda app Park4Night per trovare una piazzola, campeggio, parcheggio, area di sosta e tanto altro esattamente vicino a voi!

  1. A Oristano

Comoda sosta per 12 camper nel più piccolo comune della Sardegna nel comprensorio della Giara, aperto tutto l’anno. Fondo sterrato ghiaioso, ombreggiato e illuminato. L’accesso e il parcheggio sono gratuiti, carico acqua e wc wash gratuito. Allaccio elettrico e idrico potabile a pagamento.

Indirizzo: Via Fontana, 12, Baradili

GPS: 39.723238, 8.895885

Contatti: +390783910013 // sviluppoduegiare@tiscali.it

Un’altra area di sosta è l’area comunale di Oristano presso lo stadio Tharros, spazio centrale, grande e completamente gratuito.

Indirizzo: via Dorando Petri, Oristano

Contatti: Associazione Camperisti Nord Sardegna 079 292393

  1. Area sosta a Cabras

Nel bel mezzo della natura di Cabras, è possibile trovare un bellissimo spiazzo all’aria aperta e vicino al Lago. Ci potrebbero essere più insetti e zanzare data la natura circostante, ma sicuramente un ottimo punto d’appoggio per passare la notte procedere con il proprio viaggio. Ovviamente non c’è un camper un service quindi assicuratevi di avere tutto il necessario (es. acqua) e soprattutto di non lasciare rifiuti e non sporcare la zona. 

GPS: N 39 ° 55'12.3636 "E 8 ° 30'41.112"

Indirizzo: SP6 , 09072 Cabras

  1. Area sosta gratuita Alghero

Sulla strada provinciale verso Alghero, potete trovare uno splendido spazio per sostare con il vostro camper proprio sul mare. Lo spazio disponibile è per 2-3 camper (a seconda delle dimensioni), non ci sono servizi camper. La strada è un po’ rocciosa e poco pianeggiante quindi fate attenzione con le manovre, soprattutto se avete un camper bello grande. La vista, però, ne vale la pena! Bere un bicchiere di vino al tramonto sul mare è sicuramente una delle cose più belle.

GPS:  N 40 ° 29'32.3592 "E 8 ° 22'21.5832" 

Indirizzo: Strada Provinciale 105 Alghero-Bosa, 07041 Alghero

  1. Area sosta a Nuoro

A Dorgali (NU) Presso l’Agriturismo "Paules", segnalato sulla SS 129, non lontano da Serra Orrios. Sosta su prato e terra battuta, gratuita per chi acquista prodotti e i per clienti del piccolo ristorante a gestione familiare. Bagni con doccia (funziona anche come agricampeggio, max 6 camper). Troverete anche tantissimi prodotti tipici Sardi da poter acquistare, se ne abbiate voglia

Indirizzo:. Loc. Iloghe - SS 129 Nuoro/Orosei Km 20. 

GPS: N 40.34943 E 9.53798 

Contatti: 349 3616551 - 329 4049310. 

A Nuoro, invece, nel piazzale dell’Anfiteatro cittadino potete trovare una sosta gratuita, segnalata, a ridosso del centro storico. 

Contatti: +39 0784 32124

  1. Area sosta a Cagliari

In provincia di Cagliari a Carloforte, potete trovare un’area di sosta completamente gratuita sul molo. Perfetta per la sosta notturna e un’area ben illuminata.

A Buggerru - San Nicola, sempre in provincia di Cagliari, troverete un’area di fronte al mare,  vicino a bar, pizzeria, e a una bellissima spiaggia con docce gratuite. 

GPS: N 39.41757 E 8.41147 


Queste sono solo alcune delle aree di sosta libera che potete trovare in Sardegna. Vi ricordo sempre di controllare apps come park4night e campercontact per trovare sempre la sosta più vicino a voi. Vuoi partire per la tua avventura in Sardegna in sosta libera e cerchi un camper? Dai un’occhiata a tutti i nostri camper disponibili in Sardegna