Consigli Indispensabili per Sciare in Camper

20 ottobre 2022 in Consigli per viaggiatori, Consigli per il viaggio & Suggerimenti prima della partenza

Noi di Goboony crediamo che esplorare in autunno e in inverno possa essere emozionante quanto l'estate. Non solo le strade sono meno affollate, ma è anche il periodo dell'anno perfetto per cercare un po' di neve in Europa. 

Che tu sia uno sciatore esperto o un principiante, vogliamo condividere con te i loro migliori consigli per lo sci di inizio stagione. E se stai ancora decidendo se portare il tuo furgone, scopri i vantaggi delle vacanze sulla neve in camper e inizia a sciare in camper!

Sciare in Camper

1. Posizione, posizione, posizione

La prima cosa a cui pensare quando si pianifica una gita sugli sci di inizio stagione è dove si sta andando. Molte località più a nord aprono già da ottobre, mentre altre tendono ad aprire da novembre in poi. 

Le condizioni della neve possono variare e alcune località potrebbero avere piste limitate disponibili all'inizio della stagione, quindi è una buona idea tenere d'occhio i bollettini meteorologici. Il bello di viaggiare in furgone è che puoi sempre spostarti in un resort vicino se le condizioni non sono quelle previste.

Scopri le migliori destinazioni in Italia per lo sci!

Suggerimento: molte località dispongono di una videocamera per la neve in modo da poter vedere le condizioni da soli.

2. Sii preparato

Una volta che hai deciso dove sciare in camper, è tempo di assicurarti che tutto sia pronto per il viaggio. All'inizio della stagione, le condizioni possono cambiare, quindi è meglio essere preparati. Come minimo, dovrai mettere in valigia una giacca da sci impermeabile e pantaloni impermeabili o pantaloni da sci per tenerti caldo e asciutto, una giacca termica per i giorni più freddi o da indossare in giro per il resort e strati di base traspiranti. Gli strati di base in merino sono la scelta migliore in quanto sono resistenti agli odori, quindi puoi indossarli per alcuni giorni senza bisogno di lavarli costantemente, un grande vantaggio se le strutture dove sei fermo sono limitate.

Avrai anche bisogno di mettere in valigia tutti gli accessori necessari, inclusi calzini da sci, per mantenere i tuoi piedi caldi, comodi e asciutti tutto il giorno, guanti per tenere le mani calde, occhiali per proteggere gli occhi dal riverbero del sole e scarponi da neve per andare in giro per il resort. Inoltre, non dimenticare di mettere in valigia molti strati per quando torni nel furgone. 

Sciare in Camper

3. Prenditi cura dei piccoli

Sciare in camper è un modo emozionante per portare tutta la famiglia sulla neve, ma anche badare ai bambini intenti a provare questo sport può essere una sfida. Cerca dell'abbigliamento versatile per gli sport sulla neve che puoi usare anche durante l'inverno. Molte caratteristiche che si trovano sulle giacche da sci, come le tasche rimovibili per lo skipass e le pratiche tasche con zip, sono ottime soluzioni. Nel frattempo, i pantaloni da sci sono perfetti per far giocare i bambini all'aperto nelle giornate fredde e umide, e strati di base, cappelli e guanti possono essere utilizzati durante l'autunno e l'inverno per tenerli al caldo. 

Ricorda solo di mettere in valigia molti strati poiché è probabile che i bambini abbiano bisogno di un cambio di vestiti a metà giornata, oltre a strati caldi quando tornano al camper. È anche una buona idea mettere in valigia un sacco di cappelli e guanti in quanto possono facilmente perdersi sulle piste.  

Suggerimento: investi in attrezzatura di qualità e prenditene cura, e sarai in grado di passarla ad altri membri della famiglia e utilizzarla di più.

Sciare in Camper

4. Sicurezza

Molte località ora richiedono ai bambini al di sotto di una certa età di indossare un casco da sci e spesso consigliano agli adulti di fare lo stesso. Sebbene tu possa noleggiare caschi nella maggior parte dei resort, l'acquisto di un casco è consigliato così che ti possa calzare bene e fornire una protezione adeguata alle tue esigenze. 

5. La tua prima volta 

Anche se le condizioni della neve sono state favorevoli, potresti imbatterti in tratti di pista o aree dove c'è meno neve e potrebbero essere visibili rocce. Quindi, quando stai sciando per la prima volta, presta particolare attenzione e fai attenzione a eventuali aree che potrebbero causarti problemi. 

Suggerimento: Prenota delle lezioni con uno istruttore di scii locale per essere preparato al meglio e imparare le basi dello scii.

6. Tieniti al caldo in camper

Dopo una giornata passata sulla neve, non c'è niente di meglio che tornare al calduccio nel proprio camper. Se hai un camper particolarmente datato o semplicemente vuoi rinnovare il sistema di riscaldamento del tuo camper, potresti dare un'occhiata al nostro articolo per assicurarti di rimanere più al caldo possibile quando vai a sciare in camper! 

Vuoi sciare in camper ma non hai ancora un veicolo a disposizione? Non temere! Dai un'occhiata su Goboony e trova subito il veicolo ideale per te per sciare in camper!