Viaggiare col camper in inverno? Ecco i consigli che dovresti seguire!

7 settembre 2021 in Consigli per viaggiatori e Consigli per il viaggio

Molte persone sentono parlare di campeggio invernale e rifiutano immediatamente l'idea, trovandola quasi pazzesca! Ma in realtà chi pensa che il campeggio invernale sia una follia, si sta perdendo tutto il divertimento. Viaggiare con il camper in inverno è un'esperienza come nessun'altra, spinge i tuoi limiti e mette sicuramente più alla prova il tuo spirito d’adattamento. E i panorami? Niente in questo mondo può essere paragonato a guardare il sole sorgere su una montagna innevata. Il freddo? Rende semplicemente le coccole nel tuo sacco a pelo ancora più belle. Quindi segui i suggerimenti che stiamo per darti e il campeggio in inverno diventerà incredibilmente facile e ancora più divertente!

camper in inverno

1. Attento ai vestiti che metti in valigia

Il mio consiglio più importante, e molti campeggiatori invernali esperti saranno d'accordo, è che è sempre meglio portare di più che di meno. Allora perché rischiare? Porta un paio di calzini di lana in più! Porta il pile in più! Ogni volta che fai una gita di un giorno, o per il tuo viaggio in generale, porta un paio di guanti o una sciarpa extra. Inoltre, ricordati di portare con te vestiti che possono essere usati facilmente a strati, quindi tessuti più sottili ma termici: perfetti per tenerti al caldo durante le escursioni in montagna.

Un altro consiglio che vogliamo darti è quello di tenere gli scarponi da trekking sempre ben asciutti. Non lasciarli fuori in quanto possono rimanere umidi. Ti assicuriamo che camminare con le scarpe bagnate quando ci sono -10 gradi non è affatto piacevole!

2. Dormire

Ora il nostro momento preferito della giornata, il sonno! Se hai deciso di andare in tenda, sei sicuramente un temerario. Ma tuttavia, è più che possibile. Assicurati di fare ricerche sufficienti su una tenda invernale e non accontentarti di una tenda non specializzata. Evita di montare la tua tenda ai piedi di una collina, dove si formano avvallamenti di aria fredda, e non in cima alle colline dove il vento sarà il tuo più grande nemico. Evita di campeggiare sulla vegetazione e, se possibile, posiziona la tenda di fronte a dove sorgerà il sole, per darti quel tocco in più di calore al mattino. Scegli un sito pianeggiante e, prima di montare la tenda, assicurati di imballare la neve. Puoi farlo usando oggetti pesanti o camminandoci sopra. Ciò eviterà di strappare la tenda in seguito e la neve compatta isola il calore meglio della neve a debole coesione. Fai un'attenta ricerca sul tuo sacco a pelo, trovando quello più adatto a tali temperature. Un'altra alternativa è prendere un sacco a pelo per due persone se viaggi con un altro. Ciò consente al calore corporeo di riscaldarsi a vicenda ed è super accogliente! Se non desideri spendere una fortuna per un nuovo sacco a pelo e le previsioni del tempo non sono troppo rigide, acquista invece una fodera per sacco a pelo. Molti credono che la chiave per scaldarsi in campeggio invernale sia aggiungere strati extra sopra, ma semplicemente non è così! La vera chiave per stare al caldo sono gli strati sottostanti, poiché il terreno ghiacciato ruba il calore del tuo corpo più velocemente dell'aria esterna. Quindi assicurati di portare un materassino e, in caso di dubbio, aggiungi un'altra coperta sotto il tuo corpo. 

camper in inverno

3. Cibo e bevande

Non commettere l'errore di pensare che la neve sia una fonte di acqua pulita. La neve si forma spesso intorno ai batteri. Ma questo non significa che non puoi usarlo per produrre acqua pulita. È meglio utilizzare il vecchio metodo di bollire semplicemente l'acqua, che può essere fatto facilmente con la neve. Assicurati di bere a sufficienza, poiché rimanere idratati ti aiuterà molto quando fa freddo. Durante la notte, capovolgi la borraccia per evitare che il beccuccio/apertura si congeli. Per quanto riguarda il cibo, una colazione e una cena calde e nutrienti ti saranno di grande aiuto, con spuntini a pranzo. Può essere più che difficile alzarsi nelle gelide mattine, ma il tutto sarà più semplice se accompagnati da una tazza di caffè caldo o di tè.

4. Vai in camper

Il campeggio sulla neve noon è sicuramente semplice, ma tutte queste difficoltà possono essere evitate, o almeno aiutate, prendendo un camper per il tuo viaggio. Ciò ti consentirebbe di avere molto più spazio a disposizione, il che significa che potresti assicurarti di avere abbastanza vestiti e cibo caldi e qualsiasi altra cosa desideri! Dormire in un camper è decisamente più caldo rispetto a una tenda. Scopri tutti i nostri consigli su come migliorare il riscaldamento del camper

camper in inverno con goboony

5. Piccoli extra

E ora alcuni piccoli suggerimenti e trucchi divertenti extra per rendere più facile il campeggio sulla neve. Per l'alimentazione elettrica, cerca di utilizzare batterie al litio, poiché queste funzionano in modo più coerente a temperature più fredde rispetto ad altre e sono più leggere, durano più a lungo con una curva di decadimento piatta. Tieni tutti i tuoi effetti personali nel sacco a pelo o vicino, poiché le basse temperature scaricano rapidamente la batteria. Assicurati di portare abbastanza luce, poiché sottovaluterai quanto lunghe diventano le notti durante l'inverno. Molti campeggiatori consigliano di portare una lanterna a candela nella tenda, poiché fa miracoli per riscaldare la tenda e ridurre la condensa. Assicurati di tenerlo abbastanza lontano da te e dal soffitto per ridurre il rischio di incendio. Un buon modo per garantire una notte di sonno calda è fare esercizio fisico prima di andare a letto.

campeggio invernale

Spero che alcuni di questi suggerimenti possano aiutare il tuo prossimo viaggio in camper in inverno e aiutarti a goderti le meraviglie del campeggio durante questa stagione fredda, ma festosa! Se stai cercando un camper che ti aiuti a entrare facilmente, non cercare oltre Goboony. Sul nostro sito troverai tantissimi camper disponibili, tutti di proprietà privata e in attesa di essere portati da te! Inoltre, se ti sei innamorat@ del bellissimo VW Vintage in foto, puoi noleggiarlo da uno dei nostri proprietari. Che aspetti?