Scopri le migliori aree di sosta camper!

16 ottobre 2018 in Consigli per viaggiatori

So bene che è difficile da accettare ma, volenti o nolenti, l’estate è ormai giunta al termine. Se l’autunno ci ha concesso gli ultimi sprazzi di sole in un ottobre più caldo del solito, le temperature stanno, ahimè, per abbassarsi e dobbiamo prepararci- soprattutto psicologicamente- ad abbandonare i pensieri estivi e ad accogliere l’inverno.

Anche la fredda stagione possiede un certo fascino, basti pensare alle montagne imbiancate, a pasti e bevande calde e a quell’atmosfera pre-natalizia che inizia lentamente ad avvolgerci. È anche vero però che viaggiare d'inverno con il nostro fido camper può risultare un po’ più complicato che nella bella stagione. Molte aree di sosta camper chiudono i battenti a fine ottobre per riaprire soltanto in primavera. Dove le strutture mancano, ci pensa Goboony a fornirvi qualche informazione in più per programmare le vostre vacanze invernali in camper in tutta tranquillità.

Scegliere la destinazione in tutta libertà è sempre il dictat del viaggiatore on the road. Tuttavia, è bene controllare le aree di sosta camper più vicine alla vostra meta e, soprattutto, più attrezzate. Per fare ciò, il sito Camper Online offre una intera sezione di ricerca aree di sosta con i più svariati filtri, dalla collocazione geografica ai servizi offerti. Facendo una piccola ricerca, inserendo come criteri minimi l’approvvigionamento elettrico e di gas, sono 357 le strutture a disposizione nella stagione invernale. Chi ha detto quindi che non è possibile viaggiare in camper d’inverno?

Se non vi va di fare una selezione e volete anche qualche idea di viaggio, vi posso dare una mano io con una piccola descrizione delle migliori aree di sosta camper invernali secondo i ratings dei camperisti come voi e non solo.

Destinazioni: 

Vi va un po’ di Sudtirol? Il Camping Latsch an der Etsch, situato a venti kilometri dalle Alpi Venoste, è il perfetto scenario per le vostre vacanze invernali.  Infatti, non solo offre spaziose piazzole e ristoranti ma anche un parco giochi per i più piccoli. Ideale per gli sportivi, il camping prevede percorsi in bicicletta ma anche un’area dedicata al fitness, compresa di sauna e bagno turco. La location perfetta per la vostra vacanza in Alto Adige!

Avete per caso detto Dolomiti? Beh, allora non potete non andare al Residence Corones! Recentemente riorganizzato e ristrutturato, questo camping offre tutti i servizi necessari per il vostro soggiorno. Oltre a disporre dell’allaccio per la corrente elettrica e per la TV satellitare, le piazzole sono separate da alberi che, oltre a contribuire ad una maggiore privacy, è possibile decorare per le festività natalizie. Un elemento in più per ricreare l’atmosfera del Natale, anche in vacanza! Sono disponibili sauna e wellness area. Insomma, cosa state ancora aspettando?

Prendete una cartina e cerchiate la regione più piccola d’Italia. Sì, se la geografia non vi inganna, la Valle D’Aosta è la location ideale per le vacanze invernali. Il Camping Tunnel, situato nel paese di Etroubles, recentemente inserito tra i borghi più belli d’Italia, è la location ideale per visitare la Valle D’Aosta. Infatti, si trova a soli 16 kilometri dal capoluogo e a 100 metri dallo sbocco autostradale per la Svizzera. Il Camping Tunnel ha anche un’altra peculiarità: è gestione familiare e Silvia e Roberto sono dei campeggiatori nati.  Sapranno accomodare tutte le vostre esigenze durante la vostra permanenza. Le piazzole sono fornite di allaccio elettrico e camper service insieme con un’area ristorante dove poter gustare piatti tipici e sapori della tradizione.

Sembrerà un po’ ovvio per camperisti esperti come voi ma ricordatevi di effettuare un check-up completo al vostro camper! L’inverno significa soprattutto: cambio gomme!

Avete quindi preso nota? Incominciate allora a pianificare, prenotare e fare le valigie. Viaggiare d’inverno non è poi così difficile, o almeno non secondo Goboony!

Il Nord Italia vi aspetta!