Tendenze di viaggio per il 2022: dallo smart working alle vacanze consapevoli

7 gennaio 2022 in Esperienze, Consigli per viaggiatori & Viaggi Sostenibili

È di nuovo quel periodo dell'anno in cui ci riprendiamo tutti e iniziamo a pianificare in anticipo ciò che dobbiamo fare per gli altri dodici mesi. Non so voi, ma noi siamo pronti per nuove avventure! Dopo due anni di incertezza nel turismo, ora c'è un po' di positività e un certo fermento attorno al grande ritorno al viaggio, e come sarà andando avanti. Dalle vacanze locali al lavoro da remoto, esploriamo le tendenze di viaggio che prevediamo di vedere nel 2022.

Trend viaggi 2022

  1. Distanziamento sociale 

Hai passato più tempo al telefono durante il lockdown di quanto volessi? Beh, non preoccuparti, l'abbiamo fatto tutti. Dopo aver trascorso più tempo in casa negli ultimi due anni del normale, le piattaforme di social media sono diventate rapidamente le nostre nuove migliori amiche. Anche se i social media non andranno da nessuna parte, tu dovresti assolutamente! Un detox dal mondo digital, delle vacanze staccando letteralmente la spina, o dei viaggi dove sei disconnesso dal mondo... qualunque sia la svolta, le vacanze in cui ti disconnetti veramente dalla tecnologia saranno ancora più popolari nel prossimo anno. Sali semplicemente in macchina o in camper, parti per la natura selvaggia e divertiti a non avere una connessione Wi-Fi.

trend viaggi 2022

  1. Trascorrere del tempo nella natura

Questo ci porta alla tendenza numero due, passare più tempo nella natura. Non siamo sicuri se sia perché siamo stati rinchiusi dentro per così tanto tempo o per il nostro semplice amore per i grandi spazi aperti, ma le vacanze che incorporano il mondo naturale e le attività all'aperto come camminare, andare in bicicletta o nuotare saranno in cima alla lista per tantissime persone. Ciò potrebbe includere viaggi benessere in cui pratichi yoga al sorgere del sole o vacanze escursionistiche. Prevediamo anche che le persone vorranno vedere più fenomeni naturali durante i loro viaggi mai come prima. Che si tratti dell'aurora boreale, di cascate gigantesche o di paesaggi unici, tendiamo a meravigliarci davanti alle cose che ci ricordano il potere della natura. Dopo gli ultimi due anni, siamo pronti a stupirci di nuovo!

viaggi 2022 in camper

  1. Viaggio consapevole

Il concetto di "viaggiare di meno, viaggiare meglio" è in circolazione da un po' di tempo ormai, ma il 2022 vedrà un altro aumento dei viaggi più consapevoli. Ma essere consapevoli della tua attività di viaggio filtra in molto più della semplice sostenibilità e delle alternative eco-compatibili. Sostenere le attività commerciali locali, evitare destinazioni troppo visitate e garantire davvero che i tuoi soldi vadano verso qualcosa di positivo sarà tutto nella mente dei viaggiatori consapevoli. Inoltre, il discorso sulle singole impronte di carbonio continuerà a far riflettere i viaggiatori consapevoli su dove visiteranno e come ci arriveranno. Prevediamo un aumento dei viaggiatori alla ricerca di destinazioni meno visitate e più tranquille, dove le code e i prezzi elevati verranno scambiati per la pace e la tranquillità. Vedremo un passaggio dal viaggio dalle mete più ambite che tutti vorrebbero vedere il prima possibile, a una vacanza dal ritmo più lento in cui entri davvero in simbiosi con la destinazione.

viaggi 2022

  1. Viaggio multigenerazionale

Le famiglie hanno sofferto molto durante la pandemia, con i nonni separati dai nipoti per lunghissimi periodi di tempo. Per questo motivo prevediamo un aumento delle vacanze multigenerazionali in cui le famiglie si concentrano sul trascorrere del tempo di qualità insieme e sulla creazione di nuovi ricordi. A sua volta, questo vedrà un aumento degli alloggi che si rivolgono a gruppi più grandi. Lo spazio fornito da un camper è una soluzione ideale per questo tipo di vacanze, dove le famiglie possono noleggiarne due in modo che tutti abbiano abbastanza spazio insieme alla flessibilità che portano.

  1. Soluzioni di viaggio guidate dalla tecnologia

Se abbiamo una costante in questo mondo, è che la tecnologia continua a crescere di anno in anno. Dai passaporti digitali per i vaccini alle piattaforme di prenotazione online, le soluzioni tecnologiche continueranno a facilitare il viaggio di ogni viaggiatore e saranno una parte fondamentale delle vacanze nel 2022. Poiché il comportamento di viaggio cambia e vediamo fughe più spontanee e pianificazione dell'ultimo minuto, piattaforme di prenotazione digitale dove le conferme e i biglietti possono essere ricevuti quasi istantaneamente sarà la scelta numero uno per i viaggiatori. Piattaforme di condivisione come Goboony utilizzano la tecnologia e lo spazio digitale per fornire soluzioni sia ai viaggiatori che ai proprietari. Dopo aver visto una forte crescita della domanda per tutto il 2021, questo continuerà a spianare la strada all'imprenditorialità nel settore dei viaggi.

viaggi in camper 2022

  1. Viaggio spontaneo

Gli ultimi due anni hanno visto un cambiamento nel modo, o più ancora, nel quando prenotiamo le nostre vacanze. L'incertezza che circonda le restrizioni di viaggio e se i piani andranno avanti o meno ha visto la mentalità della prenotazione anticipata cambiare rapidamente alla prenotazione all'ultimo minuto. Crediamo che la spontaneità faccia bene all'anima, e mentre prenotare un volo internazionale il giorno prima potrebbe non essere l'idea più fattibile, optare per le fughe locali del fine settimana per cambiare la routine sarà all'ordine del giorno per il 2022. Penso che ne abbiamo le tasche piene di Netflix, ora è il momento per viaggiare!

  1. Lavoro a distanza

Qui a Goboony, mettiamo il telecomando in funzione dal 2015. Dopotutto, libertà e flessibilità sono ciò che rappresentiamo. Ma gli ultimi due anni hanno visto ogni azienda doversi adattare a questo nuovo modello di lavoro. "Sei mutat*" e "puoi vedere il mio schermo?" sono state alcune delle frasi più dette negli ultimi due anni di quanto la maggior parte voglia ricordare, ma ora che il mondo ha visto i vantaggi di un approccio di lavoro ibrido, il lavoro a distanza sembra proprio non andare da nessuna parte. Abbiamo già visto che alcuni paesi hanno permesso dei visti specifici per i nomadi digitali. Antigua e Barbuda hanno lanciato il loro rapporto di mancato recapito mentre la Croazia offre il proprio permesso di lavoro Digital Nomad. Quindi, sia che tu parta per una località sulla spiaggia per una vacanza di lavoro o che prepari il tuo camper e lavori on-the-road, il lavoro a distanza è una meravigliosa opportunità per creare quell'equilibrio tra lavoro e vita privata che abbiamo solo pensato di sognare in precedenza.

  1. Viaggi locali

Il 2021 è stato l'anno del BISOGNO di rimanere locali, ma il 2022 potrebbe essere l'anno del volerlo? Abbiamo trovato un nuovo apprezzamento per ciò che è giusto davanti alla nostra porta e pensiamo che sia qui per restare! Viaggiare a livello locale è più facile da pianificare, può essere fatto spontaneamente ed è molto più economico. È anche molto più rispettoso dell'ambiente, che sarà una priorità assoluta per molte persone nel 2022. Spesso abbiamo questa tendenza a pensare che una vacanza conti davvero solo se andiamo il più lontano ed esotico possibile, ma la realtà è che anche una breve pausa di un paio d'ore può ringiovanirti e aprire la porta a nuove esperienze. Inizia a cercare destinazioni entusiasmanti nelle tue vicinanze o, meglio ancora, sali in macchina o in camper, prepara l'essenziale e guarda dove ti porta la strada!

viaggi in camper 2022

  1. Esperienze uniche

Se non ora, quando? Ne siamo tutti colpevoli, appuntando mentalmente bellissime destinazioni nelle nostre liste dei desideri e pensando che un giorno ci arriveremo. La realtà è che non ci sarà mai un momento perfetto per spuntarli. Lavoro, relazioni, responsabilità; accadono tutti! Rendi il 2022 l'anno in cui dai priorità alle cose che vuoi veramente fare, nei luoghi che vuoi davvero vedere. Che si tratti di immergere le dita dei piedi nell'acqua scintillante delle cascate di Krka in Croazia, guardare l'alba a Santorini o guidare l'autostrada atlantica in Norvegia, quei momenti speciali che ti restano impressi ti regaleranno ricordi indelebili e potrebbero persino ispirare la tua prossima avventura. Dopo tante occasioni di viaggio perse durante la pandemia, questo sarà sicuramente l'anno in cui molti inizieranno a dire SI alle nuove esperienze.

  1. Viaggio con animali ammessi

Non c'è dubbio che l'Italia è sempre stata una nazione amanti degli animali, ma l'atteggiamento nei confronti della proprietà di animali domestici ha visto un cambiamento negli ultimi anni. I cani non vengono più lasciati al canile mentre i loro proprietari partono per le vacanze, ma i nostri amici pelosi ora vengono con noi ogni volta che è possibile. Gli hotel, i campeggi e i ristoranti che accettano cani stanno diventando un punto fermo in tutto il paese. Non solo molte strutture accettano animali, ma fanno di tutto per provvedere a loro, con hotel che forniscono cucce per cani e alcuni camper che offrono posti letto speciali per il tuo cucciolo! Pensiamo che questo sia destinato a continuare per il 2022, ma la domanda è quale sarà il prossimo trend: spa per cani?

viaggi 2022

Tuttavia, ovunque tu vada, rendiamo il 2022 l'anno in cui recuperare il tempo perduto, dire sì a nuove esperienze e aprire la strada a un futuro migliore nel turismo. Per tutto il resto, noi di Goboony penseremo a fornirti il miglior camper per i tuoi viaggi del 2022.