4 idee su dove andare questo weekend in camper

24 settembre 2021 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Per molti di voi la voglia di partire non si placa mai e con l’arrivo delle stagioni un po’ più fresche cerchiamo sempre qualsiasi momento disponibile per poter viaggiare con il proprio camper. Quante volte ci poniamo la domanda “dove andare in camper questo weekend?” e subito ci mettiamo alla ricerca di posti meravigliosi e vicino a noi da poter esplorare.

Per questo motivo, in questo articolo vorrei proporre alcune destinazione perfette per un weekend fuori con il camper, tre giorni di avventura e relax on the road. 

  1. Lago di Braies in camper

Un posto che consiglio assolutamente se vivete nelle vicinanze, è sicuramente il bellissimo Lago di Braies, chiamato anche “la perla delle Dolomiti”. Un luogo incantato non solo per la sua acqua verde azzurra ma anche per la natura che lo caratterizza. È sicuramente un posto dove perdervi nella sua bellezza e accompagnare il tutto da delle bellissime passeggiate, picnic in riva al lago e tantissime altre attività offerte sul posto. Durante il periodo estivo troverete sicuramente molta affluenza, ma lo consiglio davvero tanto soprattutto durante la bassa stagione: perfetto per un weekend di puro relax. Una delle cose da fare al lago di Braies è certamente una bellissima passeggiata intorno al lago, il percorso è tranquillo e adatto a tutti quindi non si incorrono troppi problemi! Una volta finita la passeggiata potete rilassarvi sulla sua “spiaggia”, fare una sosta e mangiare qualcosa. Un’altra attività da svolgere sul lago, è un bellissimo giro in barca: questo avviene solo nei periodi più “caldi” quindi fino a fine ottobre ne avrete ancora la possibilità! 

weekend in camper

  1. In Piemonte, al Parco Burcina

Il Piemonte è per me una meta del cuore, soprattutto durante l’autunno. Mi piace tantissimo visitare i suoi borghi antichi e assaggiare tutte le cose tipiche Piemontesi di quel periodo. In precedenza, vi avevo già consigliato tantissimi itinerari da poter fare per esplorare questa splendida regione, ma oggi voglio consigliarvi la visita del bellissimo Parco Burcina una vera e propria immersione nella natura. Il Parco si trova a nord-ovest di Biella tra montagne e colline, ed è oggi famoso per alcuni ritrovamenti di reperti archeologici risalenti al 1959, è anche un’area naturale protetta di circa 57 ettari ed è considerato un perfetto mix fra un bosco e un giardino. Il parco è caratterizzato da due punti principali: le Torre Martini e la conca de rodonderi e durante il vostro itinerario potrete trovare parecchi edifici ottocenteschi, quali la casa Rossa o la casa Blu; e alcune abitazioni di origine contadina. Il giardino del Parco Burcino è caratterizzato da una biodiversità unica e potrete ammirare tantissimi alberi e piante tra cui querce, castagni, betulle faggi, lecci,azalee, ortensie, crocus, magnolie…

Per la vostra sosta in camper, nei pressi del Parco potrete trovare un’area di sosta dotata di tutti i servizi per il vostro camper.

  1. Weekend in Abruzzo

Spostandosi più verso sud, vi consiglio vivamente di arrivare in Abruzzo. Una piccola regione perfetta da visitare durante un weekend di bassa stagione. Le destinazioni sono tante e potete variare fra montagna o mare. Una delle prime città da visitare è Ortona divisa in due rioni storici chiamati rispettivamente Terranova e Torrevecchia, una più nuova e moderna e l’altra più antica. Il pezzo forte della città è sicuramente il Castello Aragonese risalente al XIII secolo, ad oggi è possibile solo vedere le restanti mura in seguito al suo crollo durante la seconda guerra mondiale. Altro monumento storico della città è la Basilica di San Tommaso, che ne conserva ancora oggi le sue reliquie, bellissima da vedere soprattutto per il mix di stili che la caratterizzano.

TIP: Per i più sportivi consiglio di salire in sella alla propria bicicletta e percorrere la pista ciclabile che da Ortona porta a Pescara in un percorso di circa 23km.

Un’altra cosa da vedere se decidete di passare un weekend in Abruzzo, è il suo litorale. È insolito e unico nel suo genere e viene anche chiamato “Trabocchi”, la parola si riferisce a quelle macchine usate per la pesca su palafitte, simili ai “Trabucchi” che potete trovare anche in Puglia. Ad oggi potete vederne tantissimi e alcuni sono adibiti a ristoranti, hotel e tanto altro ancora. Infine, vale la pena vedere il Parco Nazionale d’Abruzzo, uno dei parchi più antichi d’Italia che si estende maggiormente in Abruzzo ma per una parte anche in Molise e Lazio. Il Parco Nazionale offre la possibilità di viversi a pieno la natura ed è un'attività bellissima da fare anche con i bambini, si può anche visitare i centri del parco, i giardini botanici o le aree faunistiche; organizzare escursioni e piedi seguendo i vari itinerari o anche svolgere delle bellissime passeggiate a cavallo e gite in bicicletta. Insomma, le attività non mancano sicuramente!

Nei pressi del Parco Nazionale potrete sostare all’area sosta camper Barrea

S.R. 83 Marsicana km 63+250

67030 Barrea (AQ)

weekend in camper

  1. Basilicata

La Basilicata è decisamente una delle mie mete preferite per un weekend, meno conosciuta rispetto ad altre mete nel meridione, ma vi posso garantire che potrete trovare il mix perfetto fra natura, storia, avventura, e cibo fantastico!

Come prima meta non potete sicuramente perdevi la bellissima Matera: capitale della cultura 2019 e patrimonio dell’UNESCO fin dal 1993. Come molti sappiamo la città è scavata nel tufo e ci sono tantissimi percorsi per scoprire i suoi “sassi”. Rimarrete incantati dai suoi vicoli che vi porteranno indietro nel tempo in un borgo medioevale. Uno delle pietanze da assaggiare seppur molto semplice, è il pane di Matera considerato uno dei migliori pani al mondo!

Proseguendo potete anche fare una visita al Parco delle Dolomiti Lucane, situato al centro della regione caratterizzato da un sistema montuoso e vari paesani. I più importanti sono sicuramente Castelmezzano e Pietrapertosa collegate fra di loro con il famosissimo “volo dell’angelo”. Un’esperienza sicuramente da provare in quanto potrete raggiungere uno dei due paesini praticamente “volando”. Recentemente aperto, invece, è anche il ponte Tibetano più lungo del mondo situato a Castelsaraceno, un’attrazione turistica sicuramente molto emozionante da percorrere per ben 586 metri e alta 80 metri. 

La Costa Ionica è una parte della basilicata molto bella da vedere, soprattutto durante l’estate. La zona si estende da Metaponto fino a Policoro e potete visitare rispettivamente il parco archeologico di Metaponto e le rovine di Eraclea e il Museo Nazionale della Siritide a Policoro.  Infine, altra zona che merita di essere visitata è il Vulture, a qualche km dalla città di Melfi dove potrete ammirare un vulcano ormai spento, dove al suo interno si trovano ben due laghi! 

fine settimana in camper

Non sai dove andare questo weekend in camper? Ora non hai proprio più scuse, ti abbiamo fornito alcune idee perfette per un fine settimana in camper alla scoperta di natura, arte, e avventura. Ricordati che sul nostro sito puoi noleggiare il camper dei tuoi sogni e trovare tanti altri itinerari perfetti da esplorare con uno dei nostri mezzi!