Viaggiare in camper durante la bassa stagione

17 agosto 2021 in Consigli per viaggiatori, Consigli per il viaggio & Suggerimenti prima della partenza

Ti diciamo sempre che la parte migliore del viaggio in camper è la libertà! Puoi andare ovunque, in qualsiasi momento, e questo dovrebbe essere anche quando sei on the road. Troppe persone pensano che l'estate sia l'unico momento per fare una bella vacanza e immergersi nella natura. Ma viaggiare al di fuori dell'alta stagione ha tanti vantaggi, a partire dai prezzi più bassi all'evitare la folla di turisti, quindi questo è il tuo segno per prenotare un viaggio in camper questo autunno, inverno o primavera!

Ti guideremo attraverso tutto ciò che devi sapere sui viaggi in camper in bassa stagione, comprese le migliori destinazioni.

Goboony camper bassa stagione h2 inverno viaggio in camper

1. È più economico

La gente sottovaluta davvero la differenza di prezzo quando si viaggia al di fuori dell'estate. Questo perché l'industria del turismo fa la maggior parte delle sue entrate in estate e quindi alza i prezzi. Questo è quando le persone viaggiano tradizionalmente. Tuttavia, a meno che la tua occupazione o istruzione non ti limiti a viaggiare, puoi risparmiare un sacco pianificando le tue vacanze per la fine dell'anno.

Non solo il noleggio del tuo camper sarà più economico, ma tutto ciò che ne deriva. I campeggi sono generalmente più economici. I biglietti per le attrazioni o le attrazioni hanno un prezzo inferiore. Anche i traghetti possono essere più economici in autunno, inverno o primavera. Puoi viaggiare in bassa stagione per circa la metà del prezzo dell'alta stagione in totale. O semplicemente per il doppio del tempo!

2. Temperature variabili

Uno dei motivi principali per cui le persone evitano di viaggiare al di fuori dell'estate è la preoccupazione per le temperature. Ma temperature diverse possono effettivamente essere la ragione esatta per cui dovresti andare! L'estate può essere particolarmente calda, e a volte diventa insopportabile viaggiare. Mentre l'autunno e la primavera offrono giornate di sole con una piacevole brezza e qualche variazione di temperatura. Finché metti in valigia un maglione caldo per la sera, la temperatura in bassa stagione può essere fantastica!

Anche in inverno le diverse temperature possono essere un allettante motivo per partire. Quindi indossa degli scarponi da neve e viaggia verso un paese nordico. Con una preparazione sufficiente, viaggiare in camper in inverno è più che possibile! Assicurati di mettere in valigia abbastanza vestiti e valuta se hai bisogno di pneumatici invernali o catene da neve. 

Potresti anche cogliere questa opportunità per dirigerti verso terre più calde e portare il tuo camper all'estero, per esempio in Portogallo.

3. Il meglio della natura

L'autunno e la primavera sono i periodi migliori per vivere la natura. Non c'è niente di meglio che vedere un parco nazionale nel mezzo dei cambiamenti di stagione. Puoi goderti la natura da una prospettiva completamente diversa, con la tranquillità che solo i viaggi fuori stagione possono concedere. 

Viaggiare al di fuori dell'estate è l'ideale anche per gli sport acquatici, come il kayak o il rafting, poiché fiumi e laghi sono più pieni. 

4. Evitare la folla

La cosa bella di vedere la natura in questo modo, è godersela senza tanta folla. Viaggiando al di fuori dell'estate, riduci il numero di persone che incontrerai. Oltre ai percorsi naturali, troverai anche luoghi pubblici più tranquilli, così puoi evitare le code e non dovrai acquistare costantemente i biglietti in anticipo, offrendo più libertà per il tuo viaggio!

I campeggi sono anche meno prenotati per i mesi non estivi, quindi non avrai difficoltà a trovare una piazzola di sosta e potrai scegliere quella che più preferisci! Puoi andare nei campeggi più popolari e goderti una piazzola tranquilla. 

Eviterai anche il traffico sulle autostrade, poiché non sarai intrappolato nel traffico festivo. Ciò ridurrà i tempi di viaggio e, di conseguenza, il consumo di carburante e i costi!

5. Incontrare gente del posto

Molte aree turistiche sono piene di viaggiatori in estate. Ma quando viaggi durante la bassa stagione, hai maggiori probabilità di conoscere gente del posto.  Questo ti permetterà di conoscere davvero un'area e anche di ottenere consigli utili, usanze e tradizioni del luogo.

6. Sfruttare al meglio le cose

La malinconia post-estate è una sensazione pesante, perché sembra che devi aspettare quasi un anno per andare di nuovo in vacanza. Ma una volta che smetti di limitarti all'estate per i tuoi viaggi, puoi avere quella sensazione tutto l'anno. Invece di pianificare due viaggi entro luglio e agosto, organizzane uno a settembre e l'altro a marzo! Così avrai qualche vacanza programmata per la quale non vedere l'ora! L'estate può essere meravigliosa nella nostra città, un'opportunità per esplorarla e uscire, quindi usa i mesi più freschi come un'opportunità per evadere. Questo aiuta anche a combattere la tristezza invernale e ti permette di vedere le stagioni in un modo nuovo. 

Potresti trasformare un evento o un festival in un'occasione per una vacanza in camper. Oppure potresti organizzarlo in combinazione con una visita ad amici o familiari, magari per un'occasione speciale, poiché allora hai il trasporto più l'alloggio in uno per il prezzo di un biglietto del treno!

7. Goditi le vacanze

Almeno una volta nella vita, devi provare a viaggiare durante le vacanze. Dicembre è un periodo magico e ogni città cattura quella magia in modo diverso. Puoi visitare alcuni dei migliori mercatini di Natale , andare a trovare la famiglia o anche solo trovare un bel campeggio aperto tutto l'anno. 

Il campeggio invernale è un'occasione per coccolarsi con i propri cari, arrostire marshmallow sul fuoco e bere una tazza di cioccolata calda. Ti permette di apprezzare l'inverno in un modo che non fai mai da dentro casa. 

Goboony camper bassa stagione h2 inverno viaggio in camper

Le migliori destinazioni per la bassa stagione

1. Cinque Terre, Liguria

Da evitare sicuramente nell'alta stagione a causa dell'incredibile affollamento, le Cinque Terre sono la meta ideale da visitare nella bassa-media stagione! Sempre affascinanti, e con una tradizione gastronomica fantastica. Potete approffitarne per poter fare un tour della Liguria in camper e arrivare, magari, fino alla costa azzurra in Francia. 

Trovere tantissime aree di sosta, sul nostro blog ne abbiamo elencate alcune!

2. Isola d'Elba, Toscana

L'Isola d'Elba è stata una delle mete più gettonate in assoluto durante tutta l'estate! Ma perché non visitarla a settembre? Le sue temperature miti vi faranno innamorare di questo posto incantato e potrete godervi un altro po' d'estate ancora a lungo... il nostro itinerario da fare sull'Isola d'Elba vi ha fatto letteralmente impazzire: perché quindi non approffitarne proprio adesso? 

3. Costiera Amalfitana, Campania

Ecco un altro grande classico, molto meglio da visitare nel mese di settembre. A settembre le temperature sono più fresche rispetto ai mesi estivi perfette per visitare tutta la bellissima costiera ed eseguire un tour del sentiero degli dei! 

Le idee per le mete da visitare durante la bassa stagione sono tantissime! Dai un'occhiata al nostro blog per scoprirle tutte!