Camper nostalgico classico/retrò a GPL. Lusso di alta gamma degli anni '80, quasi in condizioni originali con elementi in legno nostalgici, rattan e piastrelle vere. Ma nel frattempo è stata anche arricchita con pannelli solari, TV LCD, radio lettore CD con Bluetooth, prese extra (220V, 12V, USB), moderno portabiciclette, specchietti più grandi (normali e per gli angoli ciechi), cinture di sicurezza extra nella cabina sul retro (non obbligatorio al momento), portapacchi e recentemente un nuovo tendalino. Ben tenuto, in ottime condizioni tecniche. Accogliente, ordinato e con un inventario molto completo (anche per l'esterno).
Funziona a GPL: economico, più ecologico del diesel e non/meno influenzato dalle zone ambientali. Un letto matrimoniale fisso nella parte posteriore (in una sorta di camera da letto separata) lo rende molto adatto per viaggiare in coppia o anche per trascorrere l'inverno. Ma adatto anche come camper familiare per una famiglia con bambini piccoli: il tavolo da pranzo può essere trasformato in un letto dinette a 2 posti, ma è lungo solo 180 cm. Il camper dispone di un portabiciclette adatto per 2 biciclette per adulti e 2 per bambini. I portapacchi offrono numerose opzioni per il trasporto di box da tetto, kayak, tavole da surf, ecc. La scala sul retro ha una staffa su misura su cui può essere trasportato un motore fuoribordo. Il camper dispone di un locale doccia/WC, ma la doccia non viene utilizzata (a parte il fatto che nel camper non c'è il boiler, le pareti in truciolato sono troppo vulnerabili per questo. Abbiamo a disposizione una tenda doccia esterna con doccia solare (poiché la corona).
Alcune considerazioni su questo camper:
- il camper funziona a GPL (e ovviamente anche a benzina). Rispettoso dell'ambiente e anche molto economico da guidare. Nessun rumore diesel, nessuna puzza di diesel e praticamente nessun problema con le zone ambientali urbane. Il GPL è economico e facilmente reperibile in molti paesi europei (Benelux, Germania, Francia, Spagna, Italia e molti paesi dell'Europa orientale). Esistono anche diverse app speciali per i serbatoi GPL che possono essere collegate alla navigazione.
- Grazie al vecchio letto basso con ampio lunotto posteriore, il camper ha una normale visuale posteriore attraverso lo specchietto retrovisore. (I campeggiatori moderni oggigiorno hanno il letto molto alto nella parte posteriore). Il camper quindi non dispone di telecamera per la retromarcia.
- Il camper è l'ideale per due persone che vogliono uscire più a lungo all'inizio o alla fine della stagione o anche per trascorrere l'inverno. La 'camera da letto' separata non significa problemi con la conversione del tavolo, un'ottima stufa a gas (ma anche una stufa elettrica), pannelli solari, due grandi bombole di gas. Il frigorifero può essere utilizzato a 12 V (durante la guida), a 230 V (“alimentazione da terra”) e “fuori rete”, eventualmente anche a gas.
- il camper è molto adatto anche a famiglie con bambini piccoli. La zona salotto può essere trasformata in una dinette con letto larga max 135 (ma lunga solo 180). L'area salotto è proprio dietro il sedile del conducente (quindi i bambini sono a portata di mano), ha un grande finestrino basso e una vista su entrambi i lati (quindi meno chinetosi). Le successive cinture addominali integrate possono essere utilizzate per fissare seggiolini per bambini o maxicosi.
Limitazioni di questo camper:
- Il motore del camper è stato parzialmente revisionato nel 2023. Ma i camper più vecchi come questi non hanno la potenza del motore dei camper nuovi. Con questo camper puoi guidare facilmente ad una velocità di crociera di 90 km/h (su terreno pianeggiante) (il tetto è un po' più alto), e secondo la nostra esperienza sembra davvero abbastanza veloce.
- I terreni collinari vanno bene, ma questo camper non è adatto alle montagne molto alte a causa della guida a benzina/GPL (la benzina e soprattutto il GPL hanno meno forza di trazione in montagna rispetto al diesel). Le Alpi, i Pirenei, i Tatra, la Norvegia meridionale o la Scozia come destinazione non sono quindi una buona idea. È ideale per Francia, Germania, gran parte della Scandinavia o dell'Europa orientale. Anche attraversare le montagne in autostrada verso l’Italia o la Spagna, ad esempio, va bene, ma le Alpi, i Pirenei, i Carpazi, la Norvegia meridionale o la Scozia come destinazione non funzioneranno. Stiamo troppo attenti con il nostro vecchio camper per questo!
- Data la sua età e la potenza/velocità leggermente inferiore, questo camper non è adatto a percorrere grandi distanze in un breve periodo di tempo. Secondo la nostra esperienza 500 km al giorno sono già tanti, quindi non pensiamo che farlo per giorni di seguito non sia una buona idea per questo camper. Quindi deve esserci un certo equilibrio tra la durata della domanda e la destinazione. Non pensiamo che una settimana in Italia o un weekend in Danimarca sia una buona idea. Questo non rende giustizia al camper, è un camper un po' rilassato!
OPZIONI EXTRA con questo camper:
- servizio biancheria da letto.
Il camper è dotato di serie di moltons/proteggimaterasso e lenzuola puliti e freschi, quindi non è necessario portarli da casa. Ma con un supplemento di 25 Euro a persona a settimana potrete anche noleggiare freschi piumini estivi (1x2p e 2x1p), cuscini, coperte e asciugamani che poi laveremo per voi.
- noleggio aggiuntivo di kayak.
Disponiamo di un 'kayak norvegese' da 2p (un incrocio tra una canoa e un kayak: un ampio vano aperto con 2 sedili scorrevoli), che può ospitare 2 adulti più eventualmente 2 bambini piccoli (max 6 anni). Adatto per acque piatte come fiumi e laghi, ma NON per acque bianche o mare. Abbiamo anche un kayak combinato da 1p (adatto anche per corsi d'acqua più selvaggi). Entrambi comprensivi di accessori come pagaie, canna impermeabile, eventualmente giubbotti di salvataggio, ecc. Costa 100 e 50 Euro a settimana.
ATTENZIONE: PERIODO DI AFFITTO E PREZZI!
Per questo camper è stato specificato un periodo minimo di noleggio diverso per periodi diversi. In alta stagione (vacanze maggio + luglio/agosto) il camper può essere noleggiato solo per un minimo di 1 settimana. All'inizio e alla fine della stagione (da settembre a ottobre e da aprile a giugno), il periodo minimo di affitto è fissato a 5 giorni/notti.
In bassa stagione (da novembre a marzo) il periodo minimo di affitto è di 3 settimane. Ciò è dovuto al fatto che forse devo togliere il camper dal deposito e rimetterlo in bollo, mentre il 'entrate' è minimo a causa delle tariffe più basse. (Dalla tariffa giornaliera dell'inquilino verrà detratta una commissione del 20% per Goboony e 20 euro al giorno per l'assicurazione giornaliera.) In questa bassa stagione non si applica lo sconto per prenotazioni lunghe indicato nell'annuncio, tenete presente questo (non posso impostarlo per stagione...). Tuttavia, previo accordo in bassa stagione con una prenotazione molto più lunga (almeno 2 mesi, ad es. svernamento), per quanto riguarda il prezzo è possibile fare molto!! Se necessario, il camper può essere portato a destinazione a pagamento. Invia un messaggio per maggiori informazioni e consulenza.
Disponiamo anche di un camper diesel robusto ma meno nostalgico, adatto alla montagna e in grado di coprire distanze maggiori in breve tempo. Questo è anche su Goboony. Abbiamo investito molto denaro, tempo ed energia per renderli entrambi di nostro gradimento e li utilizziamo con molta attenzione. Ci aspettiamo quindi che gli inquilini se ne occupino con attenzione e normalmente e che affittino solo se abbiamo un buon presentimento nei confronti dei potenziali inquilini. Al contrario, i potenziali inquilini possono sempre venire a visionare il camper prima di prenotare ed eventualmente fare un giro di prova per vedere se il camper soddisfa le loro aspettative.