5 libri fantastici da portare in viaggio on the road

7 maggio 2016 in Consigli per viaggiatori

Libri

Dopo un giorno lungo a guidare. O nuotare. O fare shopping. O una partitina a carte. O forse una combinazione di tutte queste attività, di sera non è male aprire un libro davanti al falò. Ci vuole un po’ di relax. Per ogni evenienza ci portiamo sempre alcuni libri quando viaggiamo in camper. Nel nostro blog precedente avevamo già composto una bella lista con musica per viaggi on the road. In questo blog abbiamo fatto una lista di cinque libri che secondo la redazione letteraria di Goboony, tutti i viaggiatori dovrebbero aver letto almeno una volta. Facci sapere pure quali libri sui viaggi on the road abbiamo dimenticato! L’estate è alle porte e fra poco vogliamo visitare di nuovo la libreria locale per trovare nuovi bei titoli. Grazie!

PS. per chiarezza (e per evitare le litigate): i libri sono messi in ordine sparso!  

1. Jack Kerouac - Sulla strada (titolo originale: On the Road)

Sal Paradise e Dean Moriarty viaggiano negli Stati Uniti in tutte le direzioni. È una storia piena di musica, macchine, amicizie, amore, vino e poesia. Ma, stai attento! Dopo aver letto questo libro sarà probabilmente difficile rimanere più di due giorni nello stesso posto!

2. Jon Krakauer - Nelle terre estreme (titolo originale: Into the Wild)

Questo libro tratta della storia di Chris McCandles. È un neo laureato che decide di lasciare tutto e andare a vivere nella selva.  Forse conoscete la fantastica versione cinematografica, ma secondo noi il libro vale sicuramente la pena leggerlo lo stesso! In più una storia realmente accaduta rende i libri sempre un po’ più emozionanti. Per questo libro è di sicuro il caso.

3. Cheryl Strayed - Wild

Anche di questo libro è stato fatto di recente un adattamento per lo schermo, ma di nuovo diciamo: ‘Leggi soprattutto il libro!’ La Cheryl ventiseienne ha avuto tante sfortune nella sua vita e decide di fare il Pacific Trail da inesperta: un viaggio di 4000 chilometri (sì, lo leggi bene: 4000).

4. Paolo Coelho - L'Alchimista (titolo originale: O alquimista)

Non c’è nessun camper, treno o aereo in questo libro, ma ci fa vedere in modo bellissimo che cosa può succedere viaggiando. Un pastore (sì, sul serio!) di Santiago ha un solo desiderio: visitare tutti gli angoli reconditi del mondo. Casualmente (o no…) incontra un alchimista egiziano che gli insegna molte cose sul mondo e sulla vita.

5. William Sutcliffe - Are you experienced? (non tradotto)

Un libro molto divertente (almeno, secondo noi) su Liz e Dave che fanno un viaggio in India. Liz ha dei motivi spirituali, vuole trovare se stessa. Dave invece no, vuole soprattutto Liz. Ovvero, è perdutamente innamorato di lei. Perciò decide di accompagnarla, ma scopre molto in fretta che l’India non fa per niente per lui.

goboony libri da portare in viaggio

Clicca qui per altri blog interessanti viaggiando in un camper a noleggio.