Vacanze di Carnevale in Europa

5 dicembre 2019 in Destinazioni, Itinerari & Europa

In un articolo precedente vi avevo parlato di come passare le vacanze di Carnevale 2023 in Italia. Se invece avete in mente di esplorare qualche festa tipica Carnevalesca fuori dall’Italia, siete sulla pagina giusta! 

Ecco, quindi, la lista perfetta con le destinazioni Europee per Carnevale!

  1. Carnevale a Nizza, Francia

Se cercate una festa totalmente “folle”, allora Nizza potrebbe fare proprio al caso vostro. Il Carnevale a Nizza non è uno qualunque anzi, viene chiamato “la festa dei folli” appunto per poter permettere a tutti di poter osare e divertirsi al massimo. Il Carnevale di Nizza inizia il 10 Febbraio e termina il 23, anche se a volte tende a prolungarsi fin dopo la fine del Carnevale in sé, e la maggior parte delle manifestazioni si svolgono nella Promende des Anglais. 

Quest’anno, diciassette carri decorati a tema cinema sfileranno nel centro della città, seguendo il ritmo di tutti gli artisti di strada e dei gruppi musicali che saranno ospiti di questo grande evento. Quando scendono le luci, potete ammirare i carri totalmente illuminati e la città si trasforma in un mix di luci, musica, e colori. Durante questo periodo, inoltre, avrà luogo la tipica battaglia dei fiori, una manifestazione unica al mondo e anche uno degli eventi più famosi di tutta la costa azzurra. La manifestazione prevede un corteo di allestimenti vegetali e floreali accompagnato da carri con delle modelle in costume che lanciano al pubblico tantissimi fiori. Non perdete altro tempo e prenotate i biglietti per assistere a questo spettacolo mozzafiato!

Se siete alla ricerca di un’ottima area di sosta, potete controllare il camping “La Vieille Ferme” che offre più di 100 piazzole disposte di tutti i servizi necessari per la vostra permanenza. 

Prezzo: a partire da 18,50€

GPS: 43.620175, 7.125912

Indirizzo: 296, boulevard des groules 06270 Villeneuve Loubet plage, Nizza, Francia

  1. Carnevale a Funchal, Portogallo

Il carnevale di Funchal è considerato il più colorato di tutta Europa e ricorda per alcuni versi il famoso carnevale Brasiliano, caratterizzato da samba, musica per tutte le strade e travestimenti coloratissimi!

A Funchal la festa inizia il venerdì mattina con le bande filarmoniche proseguendo tutta la notte con spettacoli che durano per tutti e cinque i giorni consecutivi. Tipico di questo evento, è la grande sfilata allegorica mentre durante il giorno del Martedì Grasso, la città viene animata da pagliacci proveniente da tutta la città che sfilano per le strade di Funchal. Tutte le vie della città, inoltre, sono decorate a tema e illuminati con colori allegri e accessi. 

goboony carnevale in europa

  1. Carnevale a Tenerife, Spagna

Se volete scappare dal clima freddo, potete raggiungere le Isole Canarie. So che starete pensando che è una meta insolita, ma forse questo è proprio il periodo migliore per poterla visitare! Le sue temperature miti e le feste carnevalesche vi faranno subito venire voglia di prenotare un viaggio per Tenerife. 

A differenza dell’Italia e di altre città Europee, il Carnevale si prolunga fino al 1 Marzo e quest’anno il tema riguarderà i favolosi anni 50. Dirigendovi verso Santa Cruz de Tenerife, la prima festa apre i battenti l’8 febbraio con una spettacolare sfilata con migliaia di persone in maschera pronte a festeggiare fino all’alba successiva! Un altro evento molto popolare durante questo periodo è il conocorso delle scuole di samba che accompegnerà per tutto il tempo le sfilate e dove sarà eletta la maschera regina del carnevale. Se la festa più grande avviene a Santa Cruz de Tenerife, tutta l’isola, in realtà, offre manifestazioni e spettacoli emozionanti in tutte le sue città! Per questo motivo vale veramente la pena visitare le isole Canarie durante questo fantastico periodo. 

Posto perfetto per lasciare il vostro camper in quei giorni è il “Camping Invernaderito”.

GPS: 28.537840, -16.375442

Indirizzo: Camino la Costa, 151, 38260 Tejina, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

  1. Carnevale a Maastricht, Olanda

Meno “esotico” rispetto a quelli menzionati precedentemente, il carnevale di Maastricht non è certamente meno divertente! Le feste iniziano il sabato della settimana di Carnevale e in questo giorno viene scelto il Principe della festa, nei giorni a venire potete assistere a delle grandi parate con tanti carri a tema. Il lunedì, invece, è il giorno dedicato ai bambini. Durante questi giorni, le strade di Maastricht si riempiono di gente completamente travestita in maschera e tutte le case della città sono addobbate con i colori tipici del carnevale Olandese: giallo, rosso, e verde. La festa qui, continua ininterrottamente fino al giorno di Martedì grasso, quando il principe saluta e riconsegna le chiavi delle città. Tipico cibo olandese che sembra una vera e propria tradizione durante il Mercoledì delle ceneri è l’aringa! 

Per quanto riguarda l’area di sosta, controllate “Camperplaats Maastricht” per un ottimo campeggio che vi permetterà di godervi al massimo questi giorni di festa e follia!

Prezzo: A partire da 15,50€

GPS: 50.877553, 5.696359

Indirizzo: Bosscherweg 35, Maastricht

5. Carnevale a Colonia, Germania

In Germania, gli abitanti di Colonia attendono tutto l'anno per partecipare all'esuberante Carnevale di Colonia. Si tratta di una grande parata di maschere di Carnevale, che rendono questo evento il più importante della Germania in quel periodo. La città si trasforma in uno spettacolo scenografico con sfilate di carri bellissimi. Il Carnevale di Colonia inizia il giorno di giovedì grasso e quel giorno è famoso per essere il carnevale delle donne, dove da tradizione le donne della città ne prendono il comando. Non mancano a seguire il Ballo delle Maschere, il Rosentag (Lunedì Grasso) e l'ultimo atto simbolico il giorno del martedì grasso è il rogo di Nubbel dove uno spaventapasseri di paglia prende fuoco e espia tutti i peccatti commessi durante questi giorni. Quest'anno il carnevale inizierà il 16 Febbraio e terminerà il 2023. Il programma può essere visualizzato qui.

Non farti trovare impreparato per queste vacanze di Carnevale 2023! Fra mete Italiane e quele Europee la scelta è veramente vastissima! Controlla tutti i camper disponibili su Goboony per goderti ancora di più queste eccentriche vacanze.

goboony cosa fare per le vacanze di carnevale 2020