Come scegliere la migliore area di sosta camper in Spagna

12 giugno 2019 in Tutte le categorie, Consigli per viaggiatori, Spagna, Itinerari, Area di sosta e campeggi & Consigli per il viaggio

Se siete alla ricerca di una destinazione nel mediterraneo forse avete già seguito i nostri consigli e avete scelto di esplorare la Spagna in camper. Che sia una destinazione perfetta per tutti lo immaginate già: la sua lunga costa, le sue città ricche di storia, cultura e bellezza, l’autenticità e il calore contagioso degli spagnoli e la sua tradizione gastronomica lasciano indelebili ricordi in chi la visita, la vive, la sperimenta. La Spagna è bella e grande, e può essere utile pianificare con anticipo un itinerario che comprenda le principali destinazioni dell’area che intendete esplorare, considerando il tempo che avete a disposizione. Immaginando che partiate dall’Italia e intendiate visitare le città principali del Paese vi diamo delle dritte anche su qualche area di sosta camper in Spagna, non distanti dai centri storici e perfette per raggiungere facilmente le città. Pronti a partire?

/content_camper_spagna.jpg

Barcellona e Saragozza

Se arrivate dall’Italia il vostro itinerario spagnolo potrebbe essere la naturale continuazione di quello che vi abbiamo suggerito per scoprire un tratto della Costa francese in camper. È proprio dalla Costa francese che ci si avvicina alla prima tappa della vostra avventura spagnola: è Barcellona. Qui la vita pulsa a ritmo accelerato, e non si ferma mai: Barcellona è una capitale economica che possiede “gusto per la vita, un genio artistico e un senso dello stile che poche altre città possono vantare" (Damien Simonis, a proposito di Barcellona). Lasciatevi trascinare dall’atmosfera frizzante e vivace, percorrete più volte le sue ramblas e il quartiere storico circostante. A proposito di questa città non bastano poche righe né una passeggiata di un paio d’ore: scegliete di trascorrervi qualche giorno e di visitarla meglio, sarà il migliore ingresso nel Paese che possiate regalarvi. Idealmente a questo punto potreste proseguire il vostro viaggio in camper verso l’Aragona e fermarvi a Saragozza, suo capoluogo. Tutte le popolazioni che hanno abitato la Penisola Iberica hanno lasciato le loro tracce indelebili nell’architettura della città. I monumenti più affascinanti sono in stile mudejar, ricordo dell’influenza araba, ma non mancano tracce del periodo romano, di cui sono ancora conservate le mura. Il fiume Ebro, che la attraversa ne influenza in silenzio l’architettura e i ritmi: la vita cittadina si snoda intorno al suo corso e maestosi ponti ne collegano i quartieri. La  storia, la spettacolare architettura, la gastronomia tipica della regione e la vita notturna la rendono una tappa imprescindibile del vostro itinerario.

Area Camper Barcellona Beach

Questa area di sosta è vicina alla spiaggia di Cabrera de Mar, a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Barcellona (treno ogni 10 minuti, corsa 25 minuti, 2.5 € / biglietto) e poco distante da un centro commerciale. È ideale per esplorare la città di Barcellona e si trova in posizione privilegiata, tra mare e montagna, in una tranquilla zona residenziale. Da qui si può raggiungere il centro città a piedi in 40 minuti o in bicicletta e lungo la spiaggia si possono praticare sport acquatici , escursioni al castello medievale di Burriac, gite in mountain bike e visite archeologiche guidate. Inclusi nel prezzo la variazione di corrente dell'acqua 10A, doccia fredda,i servizi con docce , il WiFi, l’accesso alla caffetteria, l’area pic-nic, un minimarket e un sistema di monitoraggio, il drenaggio delle acque reflue e lo svuotamento acque grigie. Il servizio camper è attivo tutto l’anno.

Carrer Montnegre, s/n, 08349, Cabrera de Mar, Barcelona

GPS: 413045, 2 240

Telefono: 0034 938 31 41 61

Email: info@areacamperbarcelonabeach.com

Area Zaragoza

Questa area di sosta camper in Spagna è molto vicina alla fermata del tram Campus fiume Ebro, ed è ideale se si vuole raggiungere la città con i trasporti pubblici. Il biglietto del tram costa 1,30 euro e si può acquistare alla fermata del tram. Il touch screen fornisce istruzioni in diverse lingue. Ci sono 36 piazzole per camper e un grande supermercato non distante. L’area è dotata di elettricità, punto di carico e scarico, acqua pulita e servizi. È un’area essenziale, ma pubblica, quindi completamente gratuita.

Calle Luciano Gracia, 50018, Zaragoza

GPS: 41.68337, 0.89035

Telefono: 0034 976721100

Email: turismo@zaragoza.es

/content_barcellona.jpg

Madrid, Segovia, Salamanca e Caceres 

Siete arrivati nei pressi di Madrid. La Capitale della Spagna è straordinaria, dedicatele qualche giorno e perdetevi tra le sue piazze e i suoi parchi e dentro i suoi musei. Se andate di fretta, fate comunque una passeggiata da Puerta del Sol in direzione di Plaza Mayor, o scegliete un ristorantino nel quartiere de la Chueca. Non distante dalla Capitale sorge la splendida Segovia, su una collina rocciosa circondata da antiche mura medievali. Il magnifico acquedotto romano, le torrette e le numerose chiesette rendono questo luogo meritevole di una visita. La  barocca Plaza Mayor di Salamanca vi conquisterà al primo  sguardo: raggiungete a piedi la Casa de las Conchas, particolarissima  per le decorazioni a forma di conchiglia che rivestono i muri dell’edificio. Una tappa imprescindibile è Caceres, scendendo verso l’Extremadura. Il suo centro storico è patrimonio dell’umanità dal 1986: andate alla ricerca dei nidi di cicogne nella città vecchia e scoprite all’ora del tramonto perchè è uno dei luoghi più fotografati del Paese.

Parking de la Santísima Trinidad

Questo parcheggio pubblico di Salamanca è raccomandato dall’ufficio del turismo, perché proprio in prossimità dell’acquedotto romano, di ristoranti e supermercati. Ha più di 50 posti ed è completamente gratuito. Servizi e acqua calda sono a disposizione di tutti nei bagni poco distanti, ma l’area non è dotata di camper service. Tra le strutture di Salamanca ve lo consigliamo in ogni caso, considerando che sarà possibile usufruire dello scarico delle acque e dell’elettricità in una delle aree di servizio poco fuori città quando decidete di ripartire.

Avda. de los Reyes de España, 37001, Salamanca

GPS: N 40.95476, W 5.66719

Telefono: 0034902302002

Email: Informacion@turismodesalamanca.com

Área de Valhondo

Questa area dedicata ai camper in prossimità del centro storico di Caceres è pubblica e gratuita, ma comprensiva di camper service e quindi di servizio di sorveglianza, drenaggio delle acque reflue e svuotamento acque grigie. Ha 20 posti camper. Nel complesso è possibile anche sostare la notte, ma considerate che lo spazio rimane chiuso all’accesso dei veicoli dalle 22 alle 8 del mattino. C’è un distributore di benzina a circa 200 m e nelle vicinanze diversi caffè e servizi a domicilio e da asporto. L’area è a 10 minuti a piedi dai monumenti principali ed è stata ristrutturata da poco.

Calle de Cesareo Vega, 10, 10001, Caceres

GPS: 39.48027,  6.36879

Telefono: 0034 927 255 800

Email: informacion@ayto-caceres.es

/content_salamanca.jpg

Huelva, Siviglia, Cordoba, Malaga, Granada e Valencia

Se intendete arrivare sull’Atlantico scegliete di fermarvi a Huelva, questa città è un gioiello con le sue case decorate di azulejos, le tradizionali piastrelle di ceramica. Ci troviamo sulla costa della Lux, potreste decidere di fermarvi qualche giorno da queste parti e godervi il mare. Se vi dovesse mancare troppo il mediterraneo seguite il richiamo e fate rotta verso Siviglia, Cordoba, Malaga, Granada e infine Valencia.

Sanlúcar AC Parking

Questa area di sosta camper in Spagna gode di un’ottima posizione: proprio sull'Atlantico. A pochi passi dalla spiaggia da qui è facile spostarsi a piedi o in bici e raggiungere i caratteristici villaggi della costa.  Comprende 60 ampie piazzole camper dotate di colonnette per l’elettricità (3A), scarico acque reflue, scarico WC, docce e acqua calda.  A pagamento la possibilità di usufruire di aree comuni con lavatrici e stendere il bucato. La zona è interamente coperta dal Wi-Fi.

Camino de la Reyerta, 11540 Sanlucar de Barrameda,

GPS: 36.76139, 6.39583

Telefono: 0034656970409

Email: info@protecor.es

Autocaravanas del Sol

Questa area dispone di 180 ampi parcheggi sorvegliati 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. Inclusi nel prezzo: l’area di carico e scarico di liquidi, l’accesso all’area di lavaggio, punti di connessione luce, servizi e acqua calda. Gode di posizione ideale perchè dista solo 100 m dalla fermata dell'autobus utile per raggiungere il centro storico di Malaga e i luoghi di maggiore interesse nei dintorni. Nell’area è possibile trovare bar, ristoranti e supermercati.

Los Nogales, 52. Ctra. Churriana, 29130, Málaga

GPS: 36.681100, -4.536800

Telefono: +34 677 21 36 36

Email: malaga@autocaravanasdelsol.com

/content_cordoba.jpg

Tutti pronti a scoprire la Spagna? Non esitate, prenotate il vostro prossimo camper su Goboony e iniziate ad organizzare il vostro itinerario!

 

 

Ricerca