Cosa vedere nel nord del Portogallo in camper

11 luglio 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Portogallo

Un viaggio nel nord del Portogallo in camper è un’immersione totale nella natura e nella cultura di una zona della Penisola Iberica ricca di tradizioni, villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato, colline empie di vigneti e spiagge oceaniche.

Oggi voglio darti qualche consiglio utile per organizzare un bellissimo tour in camper nel nord del Portogallo, partendo dalla pressoché sconosciuta regione del Tras-os-Montes per poi seguire il corso del fiume Douro e raggiungere Porto e le spiagge sull’Oceano Atlantico.

Partiamo!

Giorno 1: Chaves, terme e relax

Giorno 2: sulle rive del Douro, da Peso da Régua a Pinhao

Giorno 3: Lamego e Vila Real

Giorno 4: Porto

Giorno 5: Porto

Giorno 6: Vila Do Conde e Póvoa de Varzim

Giorno 7: Guimaraes

Giorno 8: Braga

Giorno 9: Viana do Castelo e Caminha

 

1. Cosa vedere nel nord del Portogallo: Chaves, terme e relax

Arrivando in Portogallo dal nord della Spagna, il primo approdo sarà utile per rigenerarsi: Chaves, località dell’Alto Tras-os-Montes, letteralmente “oltre le montagne”, una delle regioni più selvagge e meno conosciute di tutta la Penisola Iberica.

Chaves possiede delle terme naturali con una temperatura dell’acqua più calda di tutta Europa, quindi prenditi un po’ di tempo per te stesso e abbandonati al benessere.

Potrai poi passeggiare per il centro storico, per ammirare il Ponte di Traiano, opera risalente all’epoca dell’Impero Romano, il Castello di Chaves e il Museo Archeologico.

Per la notte, ti consiglio l’area sosta camper della Guest House Chaves (coord. gps: 41.735064, -7.472798): una grande area verde con servizi igienici e docce, alle porte del paese. La passeggiata per raggiungere il centro storico è davvero piacevole!

2. Portogallo del Nord, giorno 2: sulle rive del Douro

Il nostro itinerario in Portogallo in camper prosegue verso sud, per raggiungere la suggestiva regione collinare del Douro e scoprire i suoi vigneti terrazzati.

Questa infatti è la zona di produzione del vino Porto e sarà possibile partecipare anche a delle fantastiche degustazioni in cantina.

Per chi arriva da nord, l’itinerario consigliato è quello che si sviluppa da Peso da Régua a Pinhao, lungo una delle strade più spettacolari di tutto il Portogallo, ovvero la N-222.

Curva dopo curva si costeggia il fiume Douro, attraverso paesaggi e vallate incantate: proseguendo il vostro viaggio in camper incontrerete tanti punti panoramici, dai quali scattare bellissime foto sui vigneti terrazzati.

Se a Peso da Régua potrete visitare il Museo del Douro e camminare sull’elegante lungofiume, a Pinhao troverete uno dei villaggi più caratteristici di questa regione portoghese, il posto giusto per fare delle passeggiate o partecipare ad una degustazione di vini pregiati in una delle tante fattorie presenti, che qui si chiamano Quintas.

Per la notte potete optare per una sosta alle porte del paese di Pinhao (coord. gps: 41.188081, -7.538912) oppure guidare fino a Lamego e sistemarsi in una delle comode piazzole del Camping Lamego Douro Valley (coord. gps: 41.090108, -7.822289), in modo da essere già pronti per l’esplorazione dell’indomani.

portogallo del nord in camper

3. Cosa vedere nel nord del Portogallo: Lamego e Vila Real

Nel nostro viaggio in camper in Portogallo del Nord ci lasciamo alle spalle il Douro, ma anche la nuova meta ha una tradizione vitivinicola da non sottovalutare.

Sto parlando di Lamego, antica e importante città in cui si celebrò l’incoronazione di Alfonso I detto il Conquistatore come primo re del Portogallo.

A Lamego sono tante le cose da vedere: la Sé, ovvio la cattedrale, il castello, che domina una collina circondato da un caratteristico quartiere con le case di pietra, e lo splendido Santuário de Nossa Senhora dos Remédios, ancora oggi importante luogo di pellegrinaggio.

Per raggiungerla occorre salire lungo la scala monumentale che conta ben 686 gradini e 9 terrazze: la fatica sarà decisamente ben ripagata.

Continuando il nostro viaggio in camper, ci spostiamo verso nord e raggiungiamo Vila Real, sulla strada per Porto.

Qui non può mancare la visita ad una delle meraviglie barocche del Portogallo: il Palacio de Mateus, dimora aristocratica del Settecento, circondata da uno splendido parco.

Per la sosta notturna in camper è possibile parcheggiare nel Parque de Campismo de Vila Real (coord. gps: 41.303210, -7.737031), comodo per raggiungere a piedi il centro storico cittadino, ad appena 10 minuti, e con tutti i servizi disponibili.

4. Porto, tappa imprescindibile di un viaggio on the road nel nord del Portogallo

Rotta verso Porto: lasciamo l’entroterra e proseguiamo il nostro viaggio in camper nel nord del Portogallo verso una delle città più affascinanti della Penisola Iberica, affacciata sull’Oceano Atlantico.

Ci lasciamo alle spalle la selvaggia regione del Tras-os-Montes e le verdi colline costellate di vigneti del Douro, superiamo il villaggio di Amarante (che merita una sosta), e iniziamo la discesa verso Porto.

La città ci accoglie con la sua atmosfera vivace e all’avanguardia: Porto è una città che ha saputo trasformarsi senza perdere la sua identità, unendo nel migliore dei modi l’antico con il moderno.

In città sono così tante le cose da fare e vedere che un giorno non è sufficiente: ti consiglio di fermarti almeno 2 giorni in città, perché tra passeggiate romantiche sulle rive del Douro, monumenti, musei e degustazioni in cantina il tempo volerà.

Da non perdere la visita alla Cattedrale di Porto, il panorama spettacolare dal Ponte Dom Luis I, l’esplorazione dell’antico quartiere della Ribeira e una visita guidata ad una delle cantine dove si produce il vino Porto a Vila Nova de Gaia, sulla riva sinistra del Douro.

Tra azulejos, le tipiche ceramiche portoghesi che rivestono gli edifici storici di Porto, e pasteis de nata, i dolci tipici, non dimenticare di raggiungere il Faro di Porto e goderti una passeggiata con vista Oceano Atlantico.

Per trascorrere un soggiorno tranquillo a Porto con il camper ti segnalo il Park&Ride di Venda Nova (coord. gps: 41.175381, -8.541767), ad appena 25 minuti con i mezzi pubblici dal centro storico. Il parcheggio è gratuito, custodito e di notte è tranquillo.

Leggi anche: Portogallo in camper: 10 posti da visitare assolutamente

portogallo del nord in camper

5. Cosa vedere nel nord del Portogallo in camper: Vila do Conde e Póvoa de Varzim

Tempo di mare e spiagge oceaniche: sulla costa a nord di Porto ce ne sono alcune straordinarie e mai affollate, anche in alta stagione.

Cominciamo con Praia de Mindelo, poco prima di Vila do Conde: qui il vento non manca mai e l’acqua è fredda, ma che paesaggio!

Siamo all’interno di una riserva naturale protetta, la Reserva Ornitológica de Mindelo: per proteggere la flora e la fauna sono stati realizzate lunghe passerelle di legno sulle dune di sabbia a ridosso dell’Oceano Atlantico. Pura magia.

A Vila do Conde merita il lungomare e la visita alla Cappella de Nossa Senhora da Guia, chiesa molto suggestiva in riva al mare. Se è stagione (fine giugno, luglio e agosto) fermati ad assaggiare le sardine alla griglia in uno dei ristoranti del lungomare: sono eccezionali.

Più a nord, Povoa de Varzim è una bella cittadina sul mare con una fortezza del XVIII secolo, un casinò e un tratto di costa caratteristico con presenza di antichi mulini a vento.

Le spiagge a nord di Povoa de Varzim sono perfette anche per fermarsi per la notte con il camper: in corrispondenza di Praia de Agucadoura (coord. gps: 41.429206, -8.783711) c’è un parcheggio con molto spazio, anche se i servizi sono assenti.

6. Guimaraes, la città dove è nato il Portogallo

Il nostro viaggio in camper nel nord del Portogallo prosegue verso nord e torniamo nell’entroterra, in particolare per visitare Guimaraes, il cui centro storico è annoverato tra i siti Patrimonio dell’umanità Unesco.

Guimaraes è considerata la culla del Paese lusitano: sulle mura medievali compare infatti la scritta “Aqui nasceu Portugal”, ovvero “qui è nato il Portogallo”, perché proprio qui nacque colui che diventò il primo re lusitano. Ti ricordi Alfonso I detto il Conquistatore? Lo abbiamo già incontrato durante il nostro on the road, a Lamego.

Il futuro re venne battezzato all’interno dell’antica Igreja de São Miguel do Castelo, una delle attrazioni cittadine più importanti, assieme al Castello di Guimaraes e al Paco dos Duques, il Palazzo dei Duchi di Braganza.

Tutti e tre si trovano al di fuori delle mura cittadine, ma ti consiglio vivamente di fare una passeggiata nel centro storico di Guimaraes: ne resterai incantato.

La città dispone anche di una grande area sosta camper (coord. gps: 41.440515, -8.285338), a 15 minuti a piedi dal centro. Attenzione: non seguire le indicazioni di Google Maps, perché ti porterà su una strada stretta e impervia.

portogallo del nord in camper

7. Cosa visitare in Portogallo del nord in camper: Braga

Il nostro tour in camper nel nord del Portogallo continua nell’entroterra: raggiungiamo Braga, la seconda meta di pellegrinaggio più importante (seconda solo a Fatima) del Paese lusitano.

Va da sé che l’attrazione principale sia di carattere religioso e si tratta del Santuario di Bom Jesus do Monte, dichiarato Patrimonio Unesco nel 2019. Il complesso si erge su una collina e si può raggiungere a piedi, salendo lungo la magnifica scalinata monumentale, sia in funicolare partendo dal centro di Braga.

La funicolare risale al 1882 ed è la più antica del mondo ancora in funzione: un’esperienza da raccontare, insomma.

La stessa Braga è una città dalle origini molto antiche e il suo centro storico, ricco di chiese rivestite di azulejos, eleganti piazze e scorci romantici, merita una passeggiata, partendo dall’Arco da Porta Nova.

Il Camping Braga (coord. gps: 41.538200, -8.422117) è la soluzione ideale per trascorrere una notte tranquilla ad un prezzo onesto. Ci sono tutti i servizi di base e la possibilità di accedere alla piscina comunale, adiacente il campeggio.

Il nostro viaggio nel nord del Portogallo in camper termina qui, se però hai ancora tempo a disposizione ti consiglio di dirigerti verso l’Oceano Atlantico e visitare i villaggi di Viana do Castelo e Caminha, entrambi molto carini. Se non vedi l’ora di partire, dai un’occhiata ai camper in condivisione con Goboony: potrai trovare la soluzione perfetta per esplorare in libertà il nord del Portogallo, senza preoccuparti di affrontare il lungo viaggio dall’Italia.

portogallo del nord in camper