Dove andare in Italia in inverno: 5 luoghi da visitare in camper

14 novembre 2023 in Destinazioni, Esperienze, Viaggiatori & Italia

Alla ricerca di idee su dove andare in Italia in inverno con il camper?

Lasciati ispirare dai nostri consigli di viaggio, adatti sia a chi vuole vivere pienamente la magia delle feste, sia a chi preferisce un posto al caldo dove trascorrere una vacanza in assoluto relax.

Sali a bordo, si parte!

  1. Mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige
  2. Luci di Natale e presepi viventi in Valle d’Itria
  3. Terme in Toscana
  4. Alla ricerca del sole in Calabria
  5. Tour delle cantine della Valpolicella

viaggi in camper a gennaio

1) Dove andare in Italia in inverno: i mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige

L'inverno porta con sé l'atmosfera delle festività, quindi perché non organizzare un bel tour dei mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige?

Città e borghi si vestono a festa ed è possibile dedicarsi ad un po’ di sano shopping in alcune delle più belle piazze del nord Italia.

Si può partire da Arco, vicino al Lago di Garda, dove le strade del centro storico si riempiono di bancarelle con giocattoli, ceramiche e decorazioni in vetro, e poi proseguire verso Trento, dove sono ben due le piazze in cui si sviluppano i mercatini di Natale.

Più a nord ci aspettano i mercatini natalizi di Merano e Bolzano: visitando i primi, che si tengono sulle rive del fiume Passirio, si può anche fare tappa alle terme.

Bolzano si illumina di mille colori e la sua caratteristica piazza Walther si anima con quasi 100 bancarelle durante tutto il periodo pre-natalizio.

Infine, nel nostro terzo e ultimo giorno tra i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige facciamo tappa a Bressanone, conosciuta anche come la Città dei Presepi, e poi a Brunico, dove oltre ad acquistare oggetti di artigianato locale e decorazioni, possiamo concludere il nostro tour con una cioccolata calda in tazza ed un buon strudel.

Occhio alle date: sul sito di Visit Trentino si può consultare il calendario aggiornato.

Aree sosta camper e campeggi consigliati: a Trento consiglio l’area sosta camper di Via Fersina (coord. gps: 46.048446, 11.120670); a Merano il Live Merano Camping (coord. gps: 46.662625, 11.158681) è una scelta a 4 stelle ed è aperto tutto l’anno, così come il Camping Ansitz Wildberg di San Lorenzo di Sebato (coord. gps: 46.781144, 11.898380), a pochi chilometri da Brunico.

Leggi anche: 7 magici campeggi nelle Dolomiti

2) Luci di Natale e presepi viventi in Valle d’Itria

La Valle d’Itria in Puglia è sicuramente uno dei migliori posti dove andare in Italia in inverno: l’atmosfera dei suoi borghi è unica e ovunque vengono organizzati concerti, eventi e soprattutto bellissimi presepi viventi.

Alberobello e i suoi trulli, Patrimonio Unesco, vengono illuminati dalle luci di Natale e fanno da sfondo ad uno splendido presepe vivente da oltre 50 anni.

Attenzione alle date, perchè si potrà ammirare soltanto nei giorni immediatamente successivi al Natale.

Nel Rione Aia Piccola si tiene invece il Presepe di Luce, manifestazione più recente ma dal grande impatto scenico: si può visitare gratuitamente e liberamente dal 3 dicembre fino al 2 febbraio 2024.

Spettacolari anche le luminarie di Alberobello, che adornano tutte le vie del centro storico.

La tradizione dei presepi viventi della Valle d’Itria si può trovare anche a Cisternino, uno dei borghi più affascinanti della zona, mentre tra le cummerse di Locorotondo ogni anno il presepe vivente ha un tema specifico.

Infine, a Martina Franca il presepe non è vivente, ma lo si può ammirare a grandezza naturale, a lato della splendida Basilica di San Martino.

Ogni anno qui viene organizzato anche un bellissimo villaggio di Babbo Natale, per la gioia dei più piccoli. Anche la “bianca Ostuni”, in questo senso, diventa una meta da non perdere per chi viaggia con la famiglia in camper.

Aree sosta camper e campeggi consigliati: ad Alberobello si può trovare una piazzola tutto l’anno al Camping Bosco Selva (coord. gps: 40.770973, 17.236440), a meno di 1 chilometro dal sito dei trulli; a Martina Franca consiglio invece il parcheggio interno del ristorante pizzeria Paradiso di Puglia (coord. gps: 40.740520, 17.266272 - attenzione: è chiuso il lunedì), con possibilità di allaccio alla corrente elettrica e carico acqua; più vicino al mare, l’Area Sosta Camper Masseria Appia Traiana di Ostuni (coord. gps: 40.773274, 17.584096) è la scelta migliore per una vacanza di assoluto relax tra gli ulivi secolari della Valle d’Itria.

viaggi in camper a gennaio

3) Dove andare in Italia in inverno: le terme della Toscana

Per chi è alla ricerca di una vacanza invernale rigenerante, le terme della Toscana sono una destinazione perfetta.

Sono davvero tanti i centri termali immersi tra le colline nella natura rigogliosa, luoghi ideali per staccare la spina e prendersi cura di se stessi.

Saturnia è forse il più famoso, nel cuore della Maremma, frequentato nel corso dei secoli grazie alle sue sorgenti di acqua termale.

Oltre agli stabilimenti che offrono tutti i comfort del caso, in una giornata di sole i più coraggiosi possono immergersi nelle vasche naturali e aperte al pubblico gratuitamente nel Parco delle Cascate del Mulino.

Un altro luogo dove andare in Italia in inverno è Bagno Vignoni: un borgo dal grande fascino, immerso nei paesaggi fiabeschi della Val d’Orcia, con un paio di lussuosi resort termali e le antiche terme romane nel Parco dei Mulini, ad ingresso libero.

Sempre in Val d’Orcia troviamo San Casciano dei Bagni, altro splendido borgo ricco di sorgenti termali così come Bagni San Filippo

Qui è possibile immergersi nelle calde acque al cospetto della Balena Bianca, una spettacolare formazione calcarea immersa nel bosco.

Segnalo infine le terme di Montepulciano, per abbinare una giornata di relax assoluto ad una degustazione dei migliori vini di questa splendida zona della Toscana.

Per scoprire le aree sosta camper e i campeggi consigliati leggi anche: Terme gratuite in Toscana: itinerario in camper

4) Alla ricerca del sole in Calabria

Tra le idee che ti propongo su dove andare in Italia in inverno c’è anche la Calabria, soprattutto se sei alla ricerca di temperature più miti e belle giornate di sole.

Forse non si potrà fare il bagno, ma sicuramente il sud dello Stivale non ha soltanto splendide spiagge da offrire.

Quella che è conosciuta come la Calabria Grecanica è una zona spettacolare anche dal punto di vista storico e culturale, con tanti borghi dalle tradizioni antichissime da scoprire.

Partendo da Reggio Calabria e dirigendosi verso est, il primo paese da visitare è Pentidattilo, un borgo fantasma su cui svettano cinque incredibili guglie rocciose, quasi a formare una mano gigantesca.

Continuando verso est si arriva a Bova Superiore, dove alcuni abitanti parlano ancora il greco antico e si può visitare il Museo Civico della lingua greco-calabra.

Nella piazza principale si può ammirare inoltre una locomotiva, che simboleggia l’emigrazione verso nord in cerca di lavoro.

Sempre seguendo la costa ionica si raggiungono i bianchi calanchi di Palizzi, spettacolo della natura circondato dai vigneti, e ancora più in là il Parco Archeologico di Brancaleone, dove si possono ammirare le grotte in cui vissero i monaci bizantini.

Il nostro tour termina a Gerace, incantevole borgo della locride di origine bizantina, un gioiello che vi farà innamorare definitivamente di questo angolo di Calabria.

Aree sosta camper e campeggi consigliati: a Pentedattilo è possibile fermarsi per la notte nel parcheggio gratuito panoramico alle porte del borgo (coord. gps: 37.952378, 15.761124); subito dopo Brancaleone, l’area sosta camper a pagamento di Ferruzzano (coord. gps: 38.014484, 16.133650) offre una bella vista mare; vicino a Gerace, ma sul mare, l’area sosta camper I Bronzi di Riace (coord. gps: 38.417126, 16.561244) è a conduzione famigliare ed è l’ideale per un soggiorno sulla costa jonica.

viaggi in camper a gennaio

5) Dove andare in Italia in inverno: tra le cantine della Valpolicella

L’ultimo consiglio che voglio darti sui luoghi dove andare in Italia in inverno è la Valpolicella, una destinazione perfetta per una vacanza in camper all’insegna dell’enogastronomia.

Organizzare un tour tra le cantine vitivinicole della Valpolicella è anche l’occasione giusta per scoprire un territorio ricco di bellezze paesaggistiche e culturali.

Le Tenute Ugolini ad esempio si trovano a Fumane, in una splendida villa del 1100 circondata dalle verdi e rigogliose colline venete, dove si sviluppano vitigni e ulivi a perdita d’occhio.

Re indiscusso di questo territorio è l’Amarone DOCG, vino rosso di grande prestigio che è diventato il simbolo della Valpolicella.

Lo si può degustare ed acquistare anche nella meravigliosa Tenuta Santa Maria Bertani a Negrar, ospitata all’interno della settecentesca Villa Mosconi Bertani, una delle dimore più celebri nei dintorni di Verona, dove per 10 anni visse anche Ugo Foscolo.

L’altro vino da non perdere in Valpolicella è il Recioto, dal profumo fruttato e dal sapore dolce, perfetto abbinamento con i dolci tradizionali del Veneto.

La Cantina Le Bignele di Valgatara, frazione della più nota Marano di Valpolicella, è il posto giusto per una degustazione di Recioto con la possibilità di partecipare inoltre a visite guidate, per imparare i segreti del processo di vinificazione.

Aree sosta camper e campeggi consigliati: a Negrar, la Cantina Fratelli Vogadori (coord. gps: 45.534748, 10.946256) è aperta tutto l’anno e offre la possibilità di pernottare in camper ai propri clienti; l’area pubblica Bosco Allegro (coord. gps: 45.588874, 10.966254) è immersa nelle colline della Valpolicella ed è gratuita per la sosta notturna.

Il nostro viaggio tra le migliori destinazioni dove andare in Italia in inverno termina qui: spero di averti dato tanti consigli utili per organizzare la tua prossima partenza.

Se stai cercando un camper con il quale affrontare questa avventura invernale, dai un’occhiata alle proposte di condivisione sul portale di Goboony: sono sicuro che troverai la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Buon viaggio!