Dove mangiare la migliore pasta: ristoranti da Milano a Napoli

18 ottobre 2019 in Destinazioni, Esperienze & Italia

L’Italia: madre patria della pizza e della pasta. La nostra cucina è apprezzata in tutto il mondo e considerata una, se non la migliore! Nel nostro paese possiamo quasi sempre essere sicuri di mangiare un buon primo ovunque, ma oggi vi vorrei consigliare alcuni ristoranti per provare i migliori piatti di pasta. Ecco quindi una lista per voi, partendo da Milano fino ad arrivare a Napoli, specialmente quando siete in viaggio con il vostro camper e avete voglia di un bel primo piatto! 

Che dire...io ho già l'acquolina in bocca e spero che ce l’abbiate anche voi alla fine del post!

  1. Pasta fresca da Giovanni, Milano

Incominciando il nostro tour, ecco alcuni ristoranti di pasta a Milano. Pasta fresca da Giovanni non è un vero e proprio ristorante, anzi è un negozio di pasta dove si possono testare tanti tipi di pasta fresca accompagnate da condimenti tutti fatti in casa.Consigliatissimi piatti a base di pesce e le tagliatelle al ragù di cinghiale. Le materie prime sono tutte freschissime e i piatti rispecchiano quella che è la tradizione siciliana. Il locale è arredato con semplicità ma molto curato, ottimo il rapporto qualità prezzo. 

Altra opzione a Milano, è il ristorante “Pasta d’autore”. Staff gentilissimo e locale accogliente e innovativo. Vi offre una vera e propria esperienza a tutti gli effetti in quanto vi offre la possibilità di combinare le tipologie di pasta con i vari condimenti proposti dal ristorante. La cucina è a vista il che rende l’esperienza ancora più invitante

Indirizzo: Via Giovanni Boccaccio, 37, 20123, Milano

Telefono: +39 335 521 5743

Indirizzo: Via Cesare Correnti, 7, 20123, Milano

Telefono: +39 02 3595 3304

  1. Pastificio Defilippis, Torino

Come vi avevo precedentemente detto nel mio articolo sulla scoperta del Piemonte in camper, la regione offre un mix enogastronomico perfetto! Per questo motivo, non potevo non proporvi uno dei miei ristoranti preferiti di Torino: il Pastificio Defilippis. L’ambiente del ristorante è accogliente e curato, e le luci soffuse creano un'atmosfera molto piacevole. Il ristorante offre due tipi di menù per pranzo e per cena e con portate diverse. Molto consigliate le spaccatelle con porri, pancetta, uva e pecorino o un tajarin con misto bosco di funghi, perfetto per la stagione autunnale!

Un must del pastificio Defilippis sono anche gli agnolotti al sugo d’arrosto. Potete scegliere anche diversi antipasti e secondi ma ovviamente i primi piatti, come dice il nome stesso del ristorante, sono la specialità! Qualità-prezzo a dir poco che giusti. Le materie prime sono un vero e proprio toccasana per le tue papille gustative. 

Indirizzo: Via Giuseppe Luigi Lagrange, 39, 10123 Torino, Italia

Telefono: +39 011 542137

goboony dove mangiare la pasta in Italia

  1. Ristorante Brandolino, Firenze

Nel capoluogo della regione Toscana, non potete non cenare al Ristorante Brandolino. Conosciuto in tutto il territorio, il ristorante è famoso per esprimere al meglio la cultura gastronomica Toscana. Se quindi volete assaporare cibi di terra accompagnati da un ottimo calice di vino, dovete assolutamente fermarvi qui! La posizione del locale è centrale e l’arredamento è classico e moderno, perfetto anche per una cena romantica di coppia. Consigliatissime le pappardelle ai funghi porcini e i tradizionali pici con vari accompagnamenti tra cui cacio e pepe alla senese, o i tortelli di patate ripieni. Per chi volesse scegliere più un risotto, il ristorante consiglia quello con barbabietola e fonduta di pecorino, diverso e innovativo! La pasta può essere accompagnata anche da ottimi secondi della cucina fiorentina e da vini superbi consigliati dal personale. Lo staff del locale è attento e premuroso e il ciò non può che rendere l’esperienza ancora più ottima!

Indirizzo: Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 3R, 50123 Firenze, Italia

Telefono: +39 055 399 7593

  1. Tonnarello al Trastevere, Roma 

Se siete nei pressi della capitale e cercate un buon ristorante a Roma, non potete non fare un salto a uno dei locali più famosi: Tonnarello. La locanda, aperta dal 1876, conserva ancora lo stile tradizionale Italiano e offre dei piatti a dir poco fantastici. Tipica pasta, come dice il nome stesso, sono i tonnarelli fatti a mano. Ovviamente il ristorante propone le specialità della cucina romana: cacio e pepe, carbonara, e amatriciana! Ma anche tante altre opzioni per i gusti di tutti quanti. Ci sono anche vari antipasti e contorni che valgono la pena di essere provati.

Bella anche l’idea di servire la pasta nelle padelle, per dare quella sensazione di genuinità e autenticità. Ogni volta che sono a Roma non manca mai una visita a Tonnarello e non c’è mai stata una volta in cui sono rimasta insoddisfatta. I prezzi sono più che giusti e la qualità del cibo è davvero eccezionale. 

Unico consiglio: il ristorante non accetta prenotazioni, e la fila che si crea fuori dal locale per poter sedersi è veramente lunga! Vi consiglio di andare un po’ prima del solito orario. Capisco che si possa pensare che la fama, a volte, non rispecchia la realtà ma vi posso garantire che non ve ne pentirete. 

Indirizzo: Via della Paglia 1, 00153, Roma

Telefono: 065806404

goboony mangiare la pasta ristoranti carbonara roma

  1. Sea Front Pasta Bar e Tufò trattoria gourmet, Napoli 

Se durante il vostro itinerario in camper passate per Napoli, allora siete davvero fortunati! Ogni volta che la visito mi si riempie il cuore...e lo stomaco! Il cibo, come ben saprete, e a dir poco incredibile! Per quanto riguarda ristoranti di pasta a Napoli, vi voglio consigliare due opzioni diverse. 

La prima è il raffinato “Sea Front Pasta Bar”. Il locale offre una qualità degli ingredienti veramente eccellenti e la preparazione di tutti i piatti è estremamente curata. L’ambiente del locale è accogliente e professionale e ci sono più di 120 formati di pasta Di Martino che potete scegliere! Il menù offre diverse opzioni, dal più classico spaghetto al pomodoro cucinato in maniera prelibata a un orzo con salsa di melanzane, pomodoro confit e fonduta di provola o dei bucatini con coniglio all'Ischitana e piperna. E’ possibile anche scegliere un menù degustazione con differenti portate per poter assaporare a pieno i gustosi primi piatti che il ristorante offre. Anche qui, la cucina è a vista e il rapporto con il personale è davvero unico, sono tutti sempre disponibili a dirigervi verso la scelta migliore e che rispetti di più le vostre esigenze. Inoltre, è possibile terminare la degustazione con una portata di dolci tipici partenopei che vi aiuteranno ad assaporare ancora di più la tradizione Napoletana. Il prezzo è leggermente sopra la media rispetto ad altri ristoranti di primi piatti, ma ne vale assolutamente la pena!

Per un ambiente invece più tradizionale e casereccio, vi consiglio di mangiare a “Tufò- Trattoria Gourmet” offre tantissimi tipi di pasta diversi come gnocchi in crema di zucca e vongole, eliche al tartufo, spaghetti alla nerano, e soprattutto la loro specialità è la pasta e patate mantecata in forma di parmigiano. Esperienza da provare non solo per il gusto ma anche per la visione!

Indirizzo: Piazza Municipio, 1, 80133 Napoli NA, Italia

Telefono: +39 081 1849 6287

Indirizzo: Via Posillipo, 268, 80123 Napoli NA, Italia

Telefono: +39 081 575 0768

Se questi ristoranti ti hanno venire l'acquolina in bocca e hai una incredibile voglia di partire e provarli tutti allora inizia a cercare il camper che fa più per te su Goboony!