Itinerario Completo del Galles in Camper

18 ottobre 2022 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Inghilterra

Croeso i Gymru , o benvenuto in Galles! Questa fantastica parte del Regno Unito è per certi più sconosciuta ma certamente non meno importante per i tuoi viaggi! Un viaggio on the road in questo paese affascinante e bellissimo è un viaggio d'obbligo. 

Questa guida offre un itinerario prevalentemente costiero lungo il sud e l'ovest del Galles. Dalle spiagge appartate alle cascate, dalle montagne nebbiose ai maestosi castelli normanni, ce l'abbiamo. Partiamo insieme e scopriamo il Galles in Camper!

Galles in Camper Itinerario Galles

Come arrivare in Galles in Camper

Fare un viaggio in Galles è abbastanza semplice se pianificato in anticipo. Il metodo migliore per arrivare è sicuramente con il traghetto che parte da Calais in Francia e arrivare a Dover, passando per il canale della manica. Sicuramente è un viaggio molto più lungo del previsto, ma in questo modo avrete l'opportunità di visitare tantissime destinazioni diverse. 

Pianificazione del tuo viaggio on the road 

Il percorso che abbiamo delineato di seguito potrebbe essere parte di un viaggio in Galles per 5 o 7 giorni o potrebbe essere più lungo. Potresti anche prenderne una parte e incorporarla in un viaggio più elaborato in tutto il Regno Unito

Come sempre per i viaggi su strada, il Galles è meglio godersi un ritmo più lento con un po' di tempo da parte per rimanere un giorno in più se ti innamori di un posto o se il tempo non collabora. Il Galles è un paese notoriamente piovoso e potresti avvertire quattro stagioni diversi in un'ora, non importa in che periodo dell'anno ti trovi. Assicurati di viaggiare preparato e portare con te un impermeabile, buoni scarponcini se farai delle escursioni, crema solare e ovviamente spirito di avventura. 

Il periodo migliore dell'anno per visitare il Galles in Camper dipende da cosa ti aspetti principalmente dalla tua vacanza. Le spiagge intorno al Gower e al Pembrokeshire saranno molto affollate durante l'estate e il parcheggio potrebbe essere un incubo. Ma il tempo potrebbe/dovrebbe essere migliore in alta stagione e potresti essere in grado di organizzare il tuo viaggio in concomitanza con uno degli eccellenti festival musicali del Galles. La primavera e l'autunno sono periodi adorabili per un viaggio on the road in Galles. Il primo offre splendide fioriture di fiori di campo, panorami mattutini nebbiosi. L'ultima, invece, ti dà la possibilità di vedere gli antichi boschi del Galles che risplendono nei colori autunnali e i cuccioli di foca. 

Itinerario di viaggio in Galles

Come accennato, il seguente può essere un itinerario di viaggio in Galles di 5 o 7 giorni o più lungo se hai tempo. 

1. Brecon Beacon 

Abergavenny via Brecon fino a Swansea

Fai scorta di deliziosi formaggi locali e altri prodotti ad Abergavenny, la capitale gastronomica del Galles, quindi parti verso nord-ovest per un viaggio straordinario attraverso i Brecon Beacons. Pen Y Fan, che si traduce più o meno come Top Spot, domina la visuale lungo il percorso. Se desideri scalare questa gloriosa montagna, dai un'occhiata alla guida di Visit Wales prima di pianificare il tuo approccio. 

Una sosta nella città di Brecon offre la possibilità di visitare la cattedrale o il bacino del canale di Brecon. Viaggia verso sud attraverso il cuore del Parco Nazionale di Brecon Beacons, lasciando tutto il tempo per visitare le cascate nella zona delle cascate prima di dirigerti verso Swansea e l'inizio del Gower.  

Dove alloggiare

Nonostante il nome, il Brecon Beacons Wild Camping è un sito a pagamento ma offre un grande senso di libertà e un buon accesso a Pen Y Fan e molte altre attrazioni. Se hai voglia di andare in bicicletta o percorrere parte del Taff Trail, il Caravan e il Camping Park del Castello di Pencelli sono un'ottima scelta. 

Da £ 26 a notte

Pencelli Castle Farm, Pencelli, Brecon LD3 7LX, Regno Unito

51.914767, -3.317913

Galles in Camper Itinerario Galles

2. Gower

Da Swansea a Rhossili Bay

Attraversando il Gower sarai deliziato da una tavolozza di colori di prati verde chiaro e spiagge di sabbia bianca apparentemente infinite. Questa è la prima Area di Eccezionale Bellezza Naturale (AONB) del Regno Unito e guida la carica con stile. 

Non perderti una nuotata o una passeggiata nella bellissima Three Cliffs Bay prima di dirigerti verso Oxwich Bay e Rhossili Bay, dove vale la pena rimanere bloccati dietro lo strano trattore per ammirare la vista di Worm's Head. Se hai un debole per una buona birra, fermati in uno dei tanti pub per una pinta di Gower Gold, una deliziosa birra locale. Dirigiti verso nord e fai una sosta al caratteristico castello di Weobley , qui potrai assaggiare del delizioso agnello salato tipico della città.

Dove alloggiare

Il Three Cliffs Bay Holiday Park è idealmente posizionato per esplorare questa bellissima spiaggia. Un'altra ottima opzione è il campeggio Greenways. Con docce pulitissime, Greenways promette comfort, viste spettacolari sulla baia di Oxwich e sul Canale di Bristol e l'accesso al Wales Coast Path

Prezzo: Da £ 33,50 a notte

Indirizzo: North Hill Farm, N Hills Ln, Penmaen, Swansea SA3 2HB, Regno Unito

GPS: 51.577746, -4.115952

3. Pembrokeshire

Rhossili Bay a St Davids

Dirigiamoci ora a ovest verso il Pembrokeshire, interrompi il viaggio con una sosta nei 400 acri di bellezza orticola che sono i Welsh Botanic Gardens prima di raggiungere la città portuale di Tenby. Passeggiando per le strade acciottolate e mangiando pesce fresco al riparo delle mura cittadine del XIII secolo ti sembrerà di vivere una vacanza dentro una cartolina, nel migliore dei modi. 

Procedendo più a ovest avrai la tua scelta di splendide spiagge e passeggiate lungo la costa. Dal faro di St Ann's Head (reputato il luogo più soleggiato del Galles) alle viste strabilianti di Marlowe Sands e Druidstone Beach, riempirai facilmente alcuni giorni e notti del tuo itinerario di viaggio in Galles. 

Il paese più piccolo della Gran Bretagna, St Davids è una tappa obbligata in qualsiasi viaggio in Galles. La "città" stessa è piccola ma offre una serie di ottimi ristoranti e l'accesso a una sezione del sentiero della costa del Galles che incanterà anche i viaggiatori più stanchi. Se il tempo è bello, fai una gita in barca alla riserva RSPB a Ramsey Island, dove potrai avvistare foche, pulcinelle di mare e focene. 

Dove alloggiare

Il Caerfai Bay Caravan and Tent Park è un sito a conduzione familiare, situato sopra la splendida spiaggia omonima e a soli 15 minuti a piedi da St Davids. Per esplorare St Ann's Head e Marlowe Sands, il Point Farm Campsite è un'ottima scelta. Ricordatevi di prenotare in anticipo!

Prezzo: Da £ 24 a notte

Indirizzo: Caerfai Road, St Davids, Haverfordwest SA62 6QT, Regno Unito

GPS: 51.873218, -5.258307

Galles in Camper Itinerario Galles

4. Snowdonia 

Da St. Davids a Portmeirion

Questo è il tratto più lungo del tuo viaggio in Galles, quindi se vuoi fare una sosta occasionale, un avvistamento pomeridiano di delfini a New Quay o una passeggiata sulla spiaggia ad Aberystwyth questo posto vale il biglietto del parcheggio. In una giornata soleggiata, potresti essere in grado di vedere in lontananza le cime frastagliate del Parco Nazionale di Snowdonia e una meravigliosa varietà di uccelli marini tra cui cormorani, gracchi, alche e marangoni dal ciuffo.  

Arrivando alla tua ultima tappa a Snowdonia hai la possibilità di fare dei meravigliosi percorsi a piedi. Alcune delle passeggiate più lunghe richiederanno un po' di pianificazione in anticipo e, naturalmente, l'attrezzatura giusta. Ad esempio, se vuoi parcheggiare a Pen y Pass dovrai prenotare in anticipo un posto auto. Se l'escursionismo non fa per te, non preoccuparti. Controlla il sito web di Visit Wales per maggiori dettagli su attività e punti salienti culturali (inclusi i castelli). 

Completa il tuo viaggio con una visita a Portmeirion, un villaggio privato davvero unico che puoi visitare con un biglietto giornaliero prenotato o pernottare in uno degli hotel e delle pensioni. 

Dove alloggiare

Snowdonia ha una vasta gamma di campeggi per camper. Il Llwyn yr Hem Caravan e il Camping Park offrono siti appartati in una posizione meravigliosa (oltre alla possibilità di esercitarsi nella pronuncia gallese!). Un altro favorito è il campeggio Llechrwd, un piccolo sito a conduzione familiare sul fiume Dwyryd nella bellissima Vale of Ffestiniog. Prova a dirlo dopo alcune Snowdonia Ales.

Prezzo: Da £ 23 a notte

Indirizzo: Brithdir, Dolgellau LL40 2SA, Regno Unito

GPS: 52.755736, -3.812847

Galles in Camper Itinerario Galles

Prima di arrivare in Galles...

Le strade in Galles sono molto buone e c'è un sacco di segnaletica utile (e gente del posto amichevole per chiedere indicazioni se rimani bloccato). Molte delle aree che abbiamo menzionato in questo itinerario sono rurali, quindi aspettati di condividere lo spazio stradale con pecore, mucche e una varietà di impianti e macchinari agricoli. 

Come abbiamo accennato, il clima gallese è notoriamente imprevedibile e mutevole. Se hai intenzione di fare un'escursione in una zona montuosa o scalare una delle vette del Galles, controlla sempre in anticipo le previsioni della montagna.

Le aree intorno a Pembrokeshire e Cardigan Bay sono importanti terreni di riproduzione per le foche, infatti, l'isola di Ramsey ospita una delle più grandi colonie riproduttive di foche grigie atlantiche nelle isole britanniche. Se sei abbastanza fortunato da vedere un cucciolo (di solito da fine agosto a inizio novembre) mantieni le distanze e non avventurarti in spiagge dove si rifugiano il cucciolo e/o la sua famiglia, soprattutto non con i cani. Se la mamma si sente minacciata, è probabile che abbandoni completamente il cucciolo.  

Il Galles in Camper è certamente il miglior modo per scoprire questa fantastica terra. Se non hai il tuo veicolo ma vorresti saperne di più su come goderti la libertà della strada aperta in un veicolo noleggiato, dai un'occhiata ai camper a noleggio in Galles oggi o quelli in Italia!