Il tour della Cornovaglia in camper: ecco le 8 tappe da non perdere

12 giugno 2019 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Inghilterra, Itinerari, Area di sosta e campeggi & Consigli per il viaggio

La contea della Cornovaglia è uno dei posti più ambiti del Nord Europa, un territorio verde e roccioso, una delle aree più miti, selvagge e leggendarie dell’isola britannica. Insomma, un posto che vi farà sognare tra paesaggi spettacolari e leggende che sopravvivono nei castelli e nelle fortezze. Non potete perdere il tour della Cornovaglia in camper, un percorso da nord a sud, che vi porterà alla scoperta di spiagge dorate, alte scogliere e siti preistorici. Non mancheranno neanche i nostri consigli sulle aree di sosta per organizzare il vostro viaggio al meglio.

content_Cornovaglia_tour.001

Bude, Boscastle e Tintagel

Se amate il surf allora Bude è il posto adatto a voi, infatti, proprio qui nacque il surf britannico. Tra le spiagge più popolari ci sono Crooklets e Summerleaze, la prima è molto vicina al centro della città ed è famosa per le acque pulite e gli ottimi servizi. Bude non è fatta solo di spiaggia, vi consiglio anche di fare una passeggiata lungo le vecchie scogliere della zona che risalgono a 300 milioni di anni fa. Un tuffo nel passato.

Guidate verso il sud-ovest, per circa 25 km, fino ad arrivare a Boscastle, un borgo di pescatori dove vi sembrerà che il tempo si fermi. Godetevi una passeggiata lungo le stradine del centro, tra negozi e botteghe, per poi fare un'escursione sulle scogliere. Una curiosità su Boscastle è il Museo della Stregoneria che racchiude la più grande raccolta al mondo di reperti e cimeli legati al mondo delle streghe, come bamboline voodoo, strumenti di tortura e pozioni magiche.

Spostandovi leggermente verso sud trovate Tintagel e le rovine del suo castello alle quali sono legate le leggende sui cavalieri della tavola rotonda di Re Artù. La scalata fino in cima ne vale davvero la pena per ammirare un paesaggio mozzafiato e, al tempo stesso, godervi un momento di pace, semplicemente circondati dalla natura, dal suono delle onde e del vento.

Coastal Holiday Park

Si trova sulla costa Devon ed è a pochi chilometri da Bude, quindi ottima per questa prima tappa del vostro tour in Cornovaglia. Offre dei servizi moderni e parchi giochi per bambini, oltre alla possibilità di ospitare gli amici a quattro zampe. Ci sono anche diverse opzioni per le piazzole, per esempio su erba con o senza elettricità, oppure su ghiaia e attrezzata. I clienti che ci sono già stati la consigliano vivamente per i servizi e la loro pulizia, anche nei bagni e nelle docce.

Kilkhampton, Bude, EX23 9QY

GPS: 50.8691°N 4.4942°W

Telefono:  +44 1288 321601

content_cornwall3

Saint Austell e Newquay

Continuando il percorso verso sud troviamo Saint Austell e Newquay. La prima rappresenta il centro più abitato della Cornovaglia ed è popolato da miniere, la maggior parte caolinite. A Saint Austell potrete visitare il parco Eden Project con una delle biosfere più grandi al mondo e con centinaia di specie vegetali, facilmente raggiungibile in bicicletta.  

Ritornando sulla parte settentrionale troviamo Newquay, ovvero il paradiso dei surfusti. Qui il mare Celtico tocca una sabbia color ocra con spiagge immense che si adagiano alle scogliere a picco. Un panorama a dir poco unico. L'acquario di Bluereef, che si affaccia sull’oceano, potrebbe essere la meta perfetta se viaggiate con i bambini. Ok ammettiamolo, la meta ideale anche per gli adulti. Le cose da fare in questa area sono tante e svariate, potrete per esempio ammirare un fantastico tramonto sull’oceano o fare una passeggiata lungo il belvedere oppure ancora osservare i palazzi che si affacciano sulle scogliere con il loro irresistibile fascino.

Newperran Holiday Park

Tra le colline della Cornovaglia si trova Newperran Holiday Park che vi garantisce dei panorami fantastici sul mare in lontananza. I servizi sono completi e puliti, includono infatti docce singole, prese per rasoi, asciugacapelli e funzionalità per disabili. Inoltre, alla reception e al bar-ristorante The Hillview vendono beni di prima necessità per essere pronti ad ogni evenienza. Le persone che ci sono già state hanno apprezzato la tranquillità del posto e la cordialità e disponibilità dello staff.

Hendra Croft, Newquay TR8 5QJ

GPS: 5021'09.0 - 5°05'31.2

Telefono: +44 333 370 0555

Truro, Falmouth e Saint Ives

Il vostro tour della Cornovaglia in camper continua verso sud attraversando la campagna con i suoi campanili medievali e fattorie con pecore e pony. La prima tappa è Truro, l’unica metropoli della contea e capoluogo amministrativo, che vanta bellissimi edifici vittoriani. Solo per citarne uno, la sua Cattedrale con delle torri alte più di 60 metri. Falmouth si affaccia invece sul fiume Fal ed offre spiagge su ghiaia. Si tratta di un paese molto carino con i suoi ristorantini e le strade strette dove curiosare tra i vari negozietti. La caratteristica di Falmouth è il suo rapporto con il mare fin dall’inizio della sua storia. Infatti, qui si trova una baia che rappresenta il terzo porto naturale più grande del mondo e che, oggi, è un enorme e vivace cantiere.

Come ultima tappa di questo tour non può mancare Saint Ives, nominata dal The Guardian nel 2007 come miglior località balneare del Regno Unito. Proprio qui di fronte si trova la scenografica isola di Godrevy ed il suo faro bianco. Un panorama da film. Questo posto è così tanto amato per il suo paesaggio pittoresco, le spiagge sabbiose, il piccolo porto e la luce che riesce a racchiudere.

Saint Ives Farm

Se siete alla ricerca di tranquillità, pur volendo rimanere comunque vicino la città, allora Saint Ives Farm fa proprio al caso vostro. Si tratta di un campeggio informale, che offre ampi spazi in mezzo alla natura. Infatti, si trova a 5 km da Saint Ives ed è circondato dalla natura. Ha un numero limitato di piazzole ed offre servizi base come docce, bagno e fontana per l’acqua; il tutto per poter preservare lo spirito antico di questo tipo di viaggio. Chi ci è già stato ne è rimasto soddisfatto per l’accoglienza di Sarah, la proprietaria, e per la pulizia.

Lower Towednack, St Ives, TR26 3AR

GPS: 50.1840°N 5.5204°W

Telefono: +44 1736 795387

content_Cornovaglia_tour_2.001Dopo aver letto tutte queste informazioni vi è venuta voglia di partire in camper per la vostra prossima avventura? Prendere un camper in condivisione su Goboony. Questo vuol dire avere, finalmente, la possibilità di fare un viaggio del genere anche se un camper tutto vostro non ce l'avete. Infatti, grazie alla sharing mobility oggi è possibile usare il camper di un altro proprietario a prezzi ridotti, se volete saperne di più sulla sharing economy qui trovate tutto quello che vi serve.

Ricerca