Itinerario Corsica in Camper

3 gennaio 2019 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Corsica, Itinerari & Area di sosta e campeggi

Gli itinerari in Corsica sono forse tra i meno conosciuti ed i più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Questo incantevole pezzo di terra a Nord della Sardegna offre paesaggi mozzafiato, dalle spiagge alle selvagge montagne. Il nostro itinerario in Corsica di oggi consta di ben 371 chilometri, scendendo e risalendo per l’intera regione, ovviamente sempre a bordo del vostro camper.  Da Bastia a Piana, passando per le famose bocche di Bonifacio, scopriremo insieme tutta l’isola con l’itinerario in Corsica più semplice di sempre!

Bastia 

Iniziamo il nostro itinerario dal nord dell’isola, nella splendida Bastia. Oltre ad essere uno dei porti principali dell’isola, la città è famosa per le sue spiagge e per il suo particolarissimo vino. Il porto è una location carina dove fare un aperitivo o una cena a base di pesce, bevendo il famoso Vin De Corse con le navi che vi faranno da sfondo.

Per una passeggiata, vi consiglio di visitare la Cittadella, un quartiere con case di era Napoleonica, la Casa del Governatore e tantissimi bar e ristorantini sparsi per i vicoli. La Casa del Governatore è oggi diventato un museo storico con ingresso gratuito. Qui tutti i dettagli sul museo di Bastia.

Non si può visitare la Corsica senza fare un salto nelle sue meravigliose spiagge e a Bastia ce ne sono due assolutamente imperdibile. Andate a  Plage de Saleccia o a Plage de l’Arinella: vi sembrerà di essere su un’isola caraibica! Vicino Plage de l’Arinella potrete sostare con il vostro camper al Camping Les Sables Rouges per un prezzo medio di 26 euro al giorno, tutto incluso eccetto l’elettricità che prevede una sovrattassa di 5 euro giornalieri. Questa area di sosta è particolarmente comoda perché il treno che collega al centro città ferma proprio nei pressi del campeggio.

Route de l'Arinella, 20600 Bastia, Corse [2A-2B] /Francia

GPS:

N 42.67332, E 9.44489

N 42°40'24", E 9°26'42"

content_Goboony-Itinerario_Corsica-_Maps.001

Aleria 

Da Bastia è il momento di iniziare a scendere per la costa corsa. Le due città distano circa 72 km (1h 30m circa in camper) passando per la N198. Questa città ha una lunga storia che risale al periodo addirittura anteriore ai Romani. Per questo, troverete qui così come in tutta la Corsica, molti siti archeologici che vale assolutamente visitare. Ad Aleria sono per esempio conservati molti manufatti preistorici. Qui qualche informazione sul museo di Aleria e come visitarlo.

Come area di sosta, vi consiglio il Parking Route de la Mer che offre 10 piazzole con un limite di grandezza per il vostro mezzo di 8 metri. La spiaggia dista solo una centinaia di metri e vicino alla struttura troverete parecchi negozi e punti di ristoro. Il tutto è interamente gratis!

Route de la Mer, 20270 Aléria, Corsica [2A-2B] / Francia

GPS:

N42.11899, E 9.55193

N42°07'08", E 9°33'07"

Bonifacio

In tutti gli itinerari in Corsica troverete sicuramente le famose Bocche di Bonifacio, che in 11 km collegano la Corsica con Santa Teresa di Gallura, in Sardegna. Se volete visitarle, distano 100 km da Aleria con una percorrenza media in camper di circa 2h 30. Questo piccolo paese corso vi stupirà per le sue rocce, il calcare bianco, e le molteplici case e botteghe costruite nelle insenature delle rocce. Assolutamente caratteristico! Vi consiglio di visitare il Phare de Pertusato. Scarpinando un po’, potrete godere di una vista mozzafiato.

Il Camping l'Araguina sarà il vostro rifugio sicuro. Questo campeggio ombreggiato offre una posizione strategica a pochi metri dalla spiaggia e a qualche chilometro dal centro per un prezzo medio di 25 euro giornalieri più 2,80 euro per l’elettricità. Ha una capacità massima di 42 posti e la prenotazione non è possibile.


N 196 Avenue Sylver Bonh, 20169 Bonifacio, Corse [2A-2B] / Francia

GPS: 

N 41.39216, E 9.16543

N 41°23'32", E 9°09'56

Ajaccio 

Risaliamo pian piano la costa. In circa 3h (150 km) potete raggiungere Ajaccio. Mentre guidate, non scordatevi della buona musica. Qui le 10 canzoni che non possono mancare alla vostra playlist di viaggio!  Sapevate che questa città ha dato i natali a Napoleone? Ecco perché qui potrete immergervi nella storia nonché in acque cristalline. Visitate la casa di Napoleone e scoprite tutti i segreti del generale che conquistò l’Europa. Qui qualche informazione utile per la visita della casa di Napoleone.

Potete sostare al Camping les Mimosas che dista soli 2km dal centro e ha una capacità massima di 70 mezzi. Il prezzo medio è di 20 euro per notte.

Chemin de la Carosaccia, 20090 Ajaccio, Corse [2A-2B] / Francia

GPS:

N 41.93737, E 8.72875
N 41°56'15", E 8°43'44"

Piana 

Concludiamo la nostra Corsica in Camper a Piana, a 70 km da Ajaccio. Questo è il posto perfetto se siete amanti delle lunghe camminate, intrepide scalate e panorami da sogno. Il paesino in sé infatti non è infatti troppo affascinante, esclusa una chiesa barocca dal marcato tratto corso. Più entusiasmante invece è la strada tra Piana e Porto fino a Calanches. Per guidatori appassionati come voi, questo è oro! Lasciate il camper lungo uno degli spiazzi lungo la strada e incamminatevi a piedi. Moltissimi sono infatti i sentieri che partono direttamente dalla strada, insieme a mulattiere e strade meno battute che vi guideranno per questo meraviglioso paesaggio roccioso. La particolarità è che queste rocce sono così frastagliate da creare a volte figure di animali o di persone, così vivide da apparire reali! Oppure, potete anche scegliere di visitare l’area di Calanche e la riserva Naturale di Scandola in barca. Insomma, Piana e i suoi dintorni sono tappe obbligatorie di tutti gli itinerari in Corsica.

Se questo itinerario in Corsica vi è piaciuto e state pensando di pianificare un viaggio simile, prenotate il vostro camper su Goboony. Troverete quello che fa al caso vostro e che vi condurrà in giro per tutta l’isola!

Ricerca