Itinerario in Camper tra i Castelli Romani

25 maggio 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Hai mai pensato ad un viaggio in camper tra i castelli romani?

Oggi voglio parlarti di un itinerario che si sviluppa nel territorio dei Colli Albani, all’interno del quale si possono ammirare laghi di origine vulcanica, borghi storici e tesori barocchi dal valore inestimabile. Questa area protetta a sud di Roma è un vero paradiso, con tante proposte culturali e attività outdoor, ma per chi viaggia in camper può risultare complicato trovare un’area sosta nelle vicinanze dei borghi. Cercherò di darti alcuni consigli utili per organizzare la tua vacanza tra i castelli romani nel migliore dei modi, dalle visite ai luoghi più interessanti ai parcheggi per trascorrere la notte.

Leggi anche: le migliori aree di sosta camper a Roma

In camper tra i castelli romani: le tappe e la mappa dell’itinerario

Queste le tappe del nostro itinerario tra i castelli romani:

  1. FRASCATI
  2. GROTTAFERRATA
  3. CASTEL GANDOLFO
  4. ALBANO LAZIALE
  5. NEMI
  6. VELLETRI
  7. LAGO DI GIULIANELLO

 

Il Parco Regionale dei Castelli Romani

Verso la metà degli anni ‘80 la Regione Lazio ha istituito il Parco Regionale dei Castelli Romani, con l’intento di preservare le bellezze naturali, culturali e architettoniche di un territorio che comprende ben 15 comuni.

Ci troviamo a pochi chilometri da Roma, nell’area dei Colli Albani in cui furono rinvenuti numerosi resti di antiche civiltà, mentre i borghi in epoca medievale vennero fortificati con castelli e mura di cinta.

A fare da sfondo dolci colline, boschi di castagno e pinete, laghi vulcanici e capolavori di architettura antica, come ad esempio i Cisternoni Monumentali di Abano Laziale, che impressionano per dimensioni.

La capitale è lì, ad appena tre quarti d’ora di strada, e sono le magnifiche ville romane a ricordarcelo, ma un viaggio tra i castelli romani è un’immersione totale che difficilmente porta altrove con la mente.

1. Itinerario tra i castelli romani in camper: Frascati

Il nostro tour in camper inizia dal più celebre tra i castelli romani: la cittadina di Frascati, con le sue magnifiche ville tuscolane, incastonate nel paesaggio idilliaco dei Colli Albani.

Poter ammirare questi capolavori rinascimentali, costruiti su ciò che restava delle antiche ville romane, è una vera fortuna: a Frascati si possono visitare, anche internamente, Villa Falconieri, Villa Aldobrandini e Villa Tuscolana, che oggi è un hotel di charme.

Un bombardamento ha invece distrutto l’antica Villa Torlonia, della quale oggi è possibile ammirare i bellissimi giardini.

Una passeggiata nel centro storico di Frascati rivela altre meraviglie: la Cattedrale di San Pietro, il simbolo della città, e il Santuario di Maria Santissima di Capocroce, legato ad una leggenda secondo la quale la Madonna fermò le razzie dei lanzichenecchi.

Prima di proseguire verso il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, fermati in una delle osterie o delle tipiche fraschette del centro storico per assaggiare i vini locali, come il Frascati Superiore o il Cannellino DOCG.

Castelli Romani

2. In camper tra i castelli romani: Grottaferrata

Occorre davvero poco tempo per raggiungere la prossima meta del nostro itinerario: è Grottaferrata, uno dei rifugi estivi dei romani quando la temperatura in città si fa rovente.

Il borgo è circondato da vigne e oliveti ed è l’ideale per passeggiate e visite culturali: da non perdere l’Abbazia di San Nilo, risalente all’Anno Mille, e la sua magnifica biblioteca, che custodisce manoscritti in greco antico e latino, incunaboli e oltre 50.000 libri a stampa.

Anche il Museo Nazionale dell’Abbazia di San Nilo è una delle cose da vedere a Grottaferrata, all’interno del grande complesso monumentale, con una ricchissima collezione archeologica.

Non distante dal centro storico, Villa Cavalletti è un’altra delle ville tuscolane che meglio si sono conservate nel tempo, oggi trasformata in dimora di charme con camere per trascorrere delle indimenticabili vacanze tra i Colli Albani.

Per chi invece viaggia in camper, meglio spostarsi verso Castel Gandolfo, dove si trova un ampio parcheggio videosorvegliato con una zona riservata per i camper, proprio sulle rive del Lago Albano.

Indirizzo: Parking Spiaggia del Lago, Via Spiaggia del Lago 6, Castel Gandolfo

Coordinate gps: 41.758114, 12.653199

3. Castel Gandolfo, il più bello dei castelli romani

Uno dei più grandi scrittori e poeti di tutti i tempi, Goethe, trascorse molto tempo sulle rive del Lago Albano e tra i boschi di Castel Gandolfo. Per lui quel vagare aveva uno scopo curativo (dai dolori d’amore), mentre per tutti coloro che arriveranno qui per visitare il borgo e i suoi dintorni, il lago ed il paesaggio circostante saranno certamente fonte di ispirazione e divertimento.

Castel Gandolfo è forse il più bello tra i castelli romani, residenza estiva del Papa durante l’estate: a differenza dei suoi predecessori, Papa Francesco ha interrotto questa tradizione, che comprendeva anche la recita dell’angelus per la gioia di tanti turisti. 

Nelle immediate vicinanze della residenza papale, su Piazza della Libertà si trovano la Fontana del Bernini e la Chiesa di San Tommaso da Villanova.

Se vuoi scoprire dove visse Goethe, cerca la magnifica Villa Carolina Torlonia, uno splendido esempio di dimora in stile neoclassico, inoltre, se hai un po’ di tempo a disposizione, dedicalo ad un trekking percorrendo un tratto pittoresco della Via Francigena Meridionale.

Per la visita al borgo, l’area camper service in Via Fontana Vecchia (coordinate gps: 41.744119, 12.645780) è comoda ed è indicata anche per la sosta notturna, con i servizi di carico e scarico.

Castelli Romani

4. In camper tra i castelli romani: Albano Laziale

Il nostro viaggio in camper tra i castelli romani prosegue verso sud: destinazione Albano Laziale, dove si trovano alcuni monumenti di epoca romana molto importanti.

Su tutti, gli impressionanti Cisternoni di Albalonga, voluti dall’Imperatore Romano Settimio Severo per rifornire il vicino accampamento dei legionari. 

La gigantesca opera idraulica è stupefacente: l’impressione è di trovarsi a tutti gli effetti in una cattedrale sotterranea, scavata nel tufo.

I cisternoni sono ancora oggi funzionanti e si possono ammirare con una visita guidata abbinata al Museo Civico di Albano Laziale. Nelle vicinanze si trovano anche l’Anfiteatro Severiano, che poteva contenere fino a 16.000 persone, e l’affascinante Chiesa di Santa Maria della Rotonda: chiedi alla tua guida di fare uno strappo alla regola e fatti accompagnare anche in questi due luoghi suggestivi di Albano Laziale.

In città ci sarebbe anche un’area camper autorizzata, ma non te la consiglio: meglio tornare a Castel Gandolfo oppure optare per il parcheggio di Palazzo Chigi ad Ariccia (coordinate gps: 41.721336, 12.670177), che rappresenta anche l’opzione migliore per visitare il borgo (tramite un ascensore) e assaggiare la spettacolare porchetta di Ariccia e un bicchiere di Romanella in una delle fraschette tipiche.

5. Le navi romane nel Lago di Nemi

La prossima destinazione del nostro tour in camper tra i castelli romani è Nemi, un piccolo ma delizioso borgo in riva all’omonimo lago, che per almeno due millenni (!) ha custodito un tesoro archeologico dal valore inestimabile.

Dopo continue ricerche iniziate nel Rinascimento, che avevano però dato vani risultati, finalmente nel 1929 vennero rinvenute due navi romane dell’imperatore Caligola: le leggende popolari dei pescatori narravano di grandi tesori e in effetti, nel corso del tempo, vennero recuperate monete, decorazioni, armi. Buona parte di questi reperti venne trasferita a Roma e si salvarono dal tremendo incendio del 1944, che distrusse entrambe le navi, poste all’interno di un museo.

Oggi è possibile visitare il Museo delle Navi Romane di Nemi, ricostruito negli anni successivi all’incendio, per vedere le immagini dell’epoca degli scavi e tutto ciò che venne riportato alla luce. Fai attenzione: per arrivare qui scegli la strada che proviene da Genzano, perché quella che proviene dal centro di Nemi non è adatta ai camper di grandi dimensioni.

I boschi intorno al Lago di Nemi sono famosi per le fragoline: fanne una scorpacciata nel borgo, insieme ad una degustazione di formaggi e vino dei castelli romani, mentre passeggi tra un belvedere e l’altro per scattare foto ricordo del panorama.

Castelli Romani

6. Castelli romani in camper: rotta su Velletri

Il nostro itinerario in camper prosegue verso Velletri, ai confini meridionali dei Colli Albani.

C’è un grande parcheggio con un impianto di carico e scarico per i camper nei pressi del Parco Muratori (coordinate gps: 41.693005, 12.782555), che è perfetto anche per visitare la città.

Velletri è uno dei castelli romani più affascinanti, ricco di palazzi nobiliari, fontane barocche e chiese mirabili, come la Cattedrale di San Clemente, dove è custodita la meravigliosa cappella della Madonna delle Grazie.

L’estesa zona pedonale, che si estende lungo tutto Corso della Repubblica, permette di passeggiare tranquillamente e godersi Velletri in libertà: fermati anche al Museo Civico Archeologico per ammirare il Sarcofago delle fatiche di Ercole.

Puoi fermarti in città per dormire, nel parcheggio che ti ho indicato sopra, oppure scegliendo di sostare per la notte nel parcheggio del Tribunale Ordinario di Velletri (coordinate gps: 41.689000, 12.786849), tranquillo per la notte e sufficientemente illuminato.

7. Il Lago di Giulianello

Il nostro itinerario dei castelli romani in camper volge al termine, ma prima di lasciare questa bellissima zona a sud di Roma fai una piccola deviazione per visitare il Lago di Giulianello, nelle vicinanze di Velletri.

Fa parte dei laghi dei Colli Albani e anche questo specchio d’acqua è di origine vulcanica, circondato dalle campagne a sud dei castelli romani, ai piedi dei Monti Lepini.

Il Lago di Giulianello è una vera oasi faunistica e nel 2007 è stato dichiarato monumento naturale, sia per la grande biodiversità che ospita, sia per le caratteristiche della flora, contraddistinta da canneti e querce secolari.

Se sei appassionato di cinema, forse ricorderai il paesaggio del Lago di Giulianello come protagonista di alcune scene de “Il federale”, film degli Anni 60 in cui compariva il grande Ugo Tognazzi. A proposito: a Velletri puoi visitare la Tognazza, la casa museo del celebre attore che si innamorò perdutamente dei castelli romani.

Ti ho convinto a partire alla volta dei castelli romani? Sono sicuro che ci stai facendo più di un pensiero: in questo caso dai un’occhiata ai camper in condivisone su Goboony, sono certo che troverai il mezzo giusto per scoprire in totale libertà questa bellissima zona dell’Italia e i suoi tesori rinascimentali.

Alla prossima avventura!

Castelli Romani