16 imperdibili mercatini di Natale in Europa

15 novembre 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Europa

Dopo avervi già accompagnati a scoprire 3 mercatini di Natale in Germania qui, è la volta di allargare il campo d’azione e provare a scovare altre destinazioni imperdibili per le vostre prossime vacanze di Dicembre. Scegliere i mercatini di Natale più belli d’Europa è complicatissimo, sapete? Perchè spesso è proprio il gusto personale, l’atmosfera che sprigiona la città che li ospita, il nostro umore del momento, il clima e le suggestioni a condizionare significativamente la nostra esperienza. Ogni mercatino è unico perchè è il risultato di un mix di ingredienti caratteristici di un luogo: sapori, profumi, luci, consistenze e colori. Siete pronti a scoprire quelli che secondo noi meritano di entrare nella vostra lista di eventi a cui non mancare? Si parte!

1. Innsbruck, dove il Natale incontra la fiaba

Innsbruck è una località straordinaria tutto l’anno, va ammesso. Circondata da piattaforme panoramiche da cui si possono ammirare le valli della regione, questa città offre svago e vedute mozzafiato in tutte le stagioni. Ma è nel periodo di Natale che conquista gli occhi e gli animi di chi la visita. Con i suoi sei mercatini di Natale soddisferà i gusti di grandi e piccini: il mercato si svolge nel centro storico della città, proprio nei pressi del Tettuccio d’Oro, il  “Goldenes Dachl”, il cinquecentesco simbolo della città, circondato da palazzi medievali ricchi di elaborate facciate, un tesoro a cielo aperto nell’epicentro della città antica. Non perdetevi  le specialità tradizionali dolci, e i tipici gnocchetti tirolesi denominati “Spatzln”, il tutto accompagnato da vin brulè. Cosa manca in queste bancarelle? Nulla. Troverete giochi in legno, prodotti artigianali, decorazioni originali per alberi e presepi.

Allontanandovi dall’epicentro passeggiate in  direzione deI vicolo Kiebachgasse, la stradina parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße insieme alla piazza  Köhleplatz in occasione dell’Avvento diventano la “via delle fiabe” (Märchengasse), nella quale una ventina di pupazzi raffiguranti i personaggi di favole famose sporgono dalle finestre delle case medievali. Lungo le vie, poi si annidano i giganti: enormi e possenti, fanno la guardia ad angoli e stipiti delle case. Non perdetevi neanche il “Christkindlmarkt am Marktplatz”. È un mercatino che adorerete: con giostre, animali, teatrini e magie. 

Gli impianti sciistici Nordkettenbahnen portano chi lo desidera al Hungerburg, punto panoramico che vi lascerà senza fiato: nel periodo di Natale sulla piazzola adiacente si svolge anche un mercatino dell’Avvento. Sorseggiare vin  brulè guardando le valli e le montagne al tramonto è una di quelle attività per cui vale la pena sopportare il freddo e l’alta quota.

Camping Ferienparadies Natterer See

A soli 7 km dalla vivace città di Innsbruck questo camping è uno immerso in uno dei luoghi più incantevoli della regione. Vi attendono 310 piazzole in parte a prato letteralmente circondati da valli e montagne. Il servizio è di alto profilo, ed oltre al camper service, l’elettricità, il wifi e l’area per il ricambio delle acque, la struttura offre una serie di servizi supplementari: aree comuni riscaldate, ristorante/bar, possibilità di noleggiare bici e prenotare escursioni. L’area è ben collegata alla città e all’aeroporto con navette e servizi pubblici , ed è particolarmente apprezzata dagli utenti per la posizione e la tranquillità.

Natterer See 1, A-6161, Natters/Tirol

GPS: 47.237020, 11.339750

Telefono: +43 (0) 512 / 54 67 32

Email: info@natterersee.com

mercatini_di_natale_europa_1_goboony

2. Strasburgo, la città con le luci d’oro

Dal 24 novembre al 24 dicembre 2023

Abbiamo citato spesso Strasburgo, spesso proprio facendo riferimento al suo vestito più bello, che è proprio quello di Dicembre, e abbiamo già approfondito la storia del capoluogo del Grand Est in questo post.  Aggiungiamo che dal 1570 ad oggi, intorno alla Cattedrale di Strasburgo ogni anno si tengono tra i più bei Mercatini di Natale d’Europa. Le luminare irradiano Strasburgo di una luce d’oro che trasforma la città. Le case a graticcio circondano gli  stand dedicati alle specialità alsaziane e all’artigianato. Profumi di spezie e bevande calde invadono le vie del centro. Visitate la città e i suoi dintorni in questo periodo e lasciatevi conquistare dall’atmosfera unica che sprigiona. Ne rimarrete incantati.

Camping de Strasbourg

Questo camping nel cuore del parco urbano di Strasburgo è ideale per una sosta di un paio di giorni in città perchè vi consentira di muovervi a piedi per raggiungere i punti di maggiore interesse in città. Gli utenti ne apprezzano la posizione e l’atmosfera rilassata. Ha a disposizione molteplici piazzole di sosta dotate di elettricità e spazio per il ricambio delle acque. È adiacente all’albergo della gioventù con il quale condivide i servizi. Il prezzo di sosta include l’accesso alle aree comuni, alla lavanderia,  al bar/ristorante, al wifi. All’ingresso del camping è anche possibile noleggiare delle bici, perfette per esplorare il centro storico nelle belle giornate di sole.

Rue de l'Auberge de Jeunesse 9, 67200, Strasbourg

GPS: 48.57448, 7.71810

Telefono: +33388301996

Email: strasbourg@camping-indigo.com

_mercatini_di_natale_europa_2_goboony

 

3. Zurigo, quando va bene perdere i treni

Se avete la fortuna di vivere vicino la Svizzera o comunque di trovarvi di passaggio da queste parti, dovreste considerare di fare una tappa a Zurigo durante Dicembre. La città, che era un’importante stazione doganale dove venivano tassati i beni in transito tra la Gallia e la Rezia, durante il periodo dell’Avvento ospita uno dei mercatini d’Europa più particolari e suggestivi. Distesa sul fiume Limmat, Zurigo con le sue luci calde, il profumo di cannella e zenzero, la musica dei concerti che si diffonde dei suoi grandi teatri eleganti, scintilla. Come scintilla il caratteristico albero di Natale alto circa 15 metri e decorato di cristalli Swarovski nella sua Stazione centrale. Con le sue 140 bancarelle, il mercatino di Natale della Stazione Centrale di Zurigo, è uno dei mercatini di Natale più`grandi - se si considerano quelli ospitati in ambienti chiusi- e rappresenta un’occasione di meraviglia e stupore indimenticabile Prelibatezze gastronomiche e oggetti d’artigianato dai colori sgargianti conquistano i sensi. Attenti a non perdere il senso del tempo e dello spazio. O il vostro treno.

Camping Fischer’s Fritz

Questo camping sul fiume, adiacente ad un tradizionale ristorante di pesce è un’oasi nel verde in cui si respira un’atmosfera squisitamente vintage. È attrezzato con tutto il necessario per la vostra permanenza in camper, ma non è molto grande, per cui vale la pena contattare la struttura in anticipo e verificare la disponibilità. Sul sito ufficiale una bella presentazione, che fa venir voglia di trascorrerci almeno una notte: “Tutto ciò di cui un campeggio ha bisogno. E tutto ciò che rende un campeggio il miglior posto dove stare. Naturalmente, ci sono docce moderne e servizi igienici puliti, una buona lavatrice e un'invitante area barbecue. Il parcheggio per i campeggiatori si trova proprio dall'altra parte della strada. Se gli ospiti vengono in canoa o in barca, Fischer's Fritz offre persino posti barca.” 

Seestrasse 559, 8038 Zürich

GPS: 47.33583, 8.54111

Telefono: +41 (0)44 482 16 12

Email: camping@fischers-fritz.ch

_mercatini_di_natale_europa_3_goboony

4. Mercatino di Natale di Bruges

Dal 23 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Bruges è una città bellissima da visitare tutto l'anno, ma è particolarmente mozzafiato durante le festività natalizie. 

Bruges ospita due mercatini di Natale nel centro, uno nella piazza principale Markt e l'altro in Simon Stevinplein. In entrambi i mercati troverai regali di Natale, bancarelle di cibo e bevande, spettacoli dal vivo e pattinaggio sul ghiaccio all'aperto. Ma il vero punto forte del Mercatino di Natale di Bruges è l'accattivante Light Experience Trail che riempie di colori vivaci tutte le piazze e i monumenti iconici della città. 

5. Mercatino di Natale di Cardiff

Dal 9 novembre al 23 dicembre 2023

Questo è uno dei migliori mercatini di Natale del Regno Unito per regali fatti a mano, poiché artisti provenienti da tutto il Galles si riversano al mercatino di Natale di Cardiff per mostrare il loro lavoro. Troverai regali unici, spesso con un tocco gallese molto speciale. Questo mercato esiste da oltre 30 anni e qui troverai oltre 200 espositori che vendono i loro articoli. Questo è anche il luogo perfetto per acquistare nuove decorazioni per il tuo albero di Natale prima del grande giorno!
i migliori mercatini di natale in europa regno unito mercatino di natale di birmingham

6. Mercatini di Natale di Berlino

Dal 28 ottobre 2023 al 1 gennaio 2024

Questo è uno dei mercatini di Natale più belli d'Europa per i viaggiatori non troppo attaccati alla tradizione. Berlino è conosciuta per il suo stile artistico e unico, e questo si traduce nei suoi mercatini di Natale. Qui troverai 80 mercatini di Natale, tutti dedicati a qualcosa di diverso. Ad esempio, c'è un intero mercatino di Natale dedicato ai cani, perfetto per chi viaggia con il proprio cucciolo . 

Questo è il posto ideale per trovare regali artistici o oggetti di artigianato unici da regalare ai propri cari. Puoi anche combinarlo con l'esplorazione di questa vivace città, che si anima davvero in inverno.

Il Mercatino di Natale di Berlino è l'ideale anche per i vacanzieri attivi, perché a Potsdamer Platz c'è un intero mondo invernale, dove potrete riscaldarvi dal freddo con un po' di sport. Provate a fare slittino, curling o pattinaggio sul ghiaccio e poi godetevi un Glühwein .

7. Mercatino di Natale di Praga

Dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

Il Mercatino di Natale di Praga è l'ideale per chi viaggia dopo Natale, poiché dura fino al 6 gennaio. Praga sembra già strappata da una cartolina e questo sentimento non fa che intensificarsi con il Natale. Il mercato si trova proprio nel centro della città, tra la Chiesa di Nostra Signora di Tyn del XIV secolo e l'orologio astronomico del XV secolo. Sarai così concentrato su questa visione che ti ci vorrà un momento per notare il vivace mercato stesso!

Scambia il tuo vin brulè con una specialità locale, un bicchiere di grog , composto da rum, acqua, limone e zucchero: un po' come un Hot Toddy! Sorseggialo mentre ti godi le deliziose prelibatezze, tra cui focaccia con aglio e formaggio, pancake freschi e salsicce luccicanti. 

I più piccoli adoreranno gli animali nella Piazza della Città Vecchia, dove potranno accarezzare pecore, capre e un asino!

8. Mercatino di Natale di Birmingham Francoforte

Dal 3 novembre al 23 dicembre 2023

Sapevi che Francoforte è la città gemella di Birmingham? Ecco perché questo è uno dei migliori mercatini di Natale del Regno Unito, poiché ricrea tutto lo scintillio e la gloria di un vero mercatino di Natale tedesco. Il mercatino di Natale di Birmingham nel 2023 durerà quasi due mesi interi, dandoti tutto il tempo per visitarlo.

In questo mercatino troverai tutte le prelibatezze di un mercatino di Natale tedesco, tra cui pretzel, vin brulè e bratwurst. C'è una pista di pattinaggio per intrattenere i più piccoli e tanta musica dal vivo. 

Ma il vero punto forte della visita al Mercatino di Natale di Birmingham nel 2023 è che puoi salire sulla vicina Big Wheel per avere una vista a volo d'uccello dell'intero spettacolo: glorioso!
i migliori mercatini di natale in europa regno unito mercatino di natale di birmingham

9. Mercatino di Natale di Swansea

Dal 24 novembre al 20 dicembre 2023

Il mercatino di Natale di Swansea inizia con una sfilata, che vale sicuramente la pena guardare. Presenta una banda musicale, attori in costumi festivi e Babbo Natale con tutti i suoi aiutanti. Attraverseranno il centro della città e accenderanno le luci di Natale per dare inizio a questo vivace mercato.

Una volta terminato lo spettacolo, puoi esplorare il resto dello Swansea Christmas Street Market, tra cui una pista di pattinaggio, la Grotta di Babbo Natale, numerose bancarelle di artigianato e cibo delizioso. 

10. Villaggio di Natale di Aberdeen

Dal 17 novembre al 23 dicembre 2023

Questo mercatino di Natale ad Aberdeen diventa sempre più popolare ogni anno che passa e allo stesso tempo diventa sempre più grande. Presenta un po' di tutto e attira venditori da tutta la Scozia e anche dal resto d'Europa.

Troverai riempitivi per calze, tradizionali giocattoli in legno, cibi tedeschi come il Bratwurst e forse la migliore birra scozzese. Naturalmente, questo è anche un ottimo posto per comprare del whisky di malto da portare a casa per i tuoi cari o da tenere per te la vigilia di Natale!

Se riesci a staccarti dalle bancarelle, puoi visitare la pista di pattinaggio, fare giostre e assistere ai frequenti spettacoli di canti natalizi.
i migliori mercatini di natale in europa regno unito mercatino di natale di birmingham

11. Mercatino di Natale di Colonia

Dal 23 novembre al 23 dicembre 2023

Questo è l'ultimo mercatino di Natale tedesco della nostra lista, lo promettiamo! Questa deliziosa città merita una visita in qualsiasi periodo dell'anno, ma soprattutto a Natale. Troverai diversi mercatini di Natale a Colonia, di cui il più grande si trova nel centro della città. Sembra davvero uscito da un sogno, con centinaia di luci scintillanti sospese sopra di te come stelle e angeli che decorano l'orizzonte. 

Il Mercatino di Natale di Colonia è il luogo ideale per acquistare regali insoliti. Troverai qualcosa per tutti, che si tratti di mitici gnomi, libri di storia marittima o liquori a base di ogni tipo di frutta immaginabile. 

E non sarebbe uno dei migliori mercatini di Natale d'Europa senza una pista di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto, che troverai su Heumarkt. 

12. Mercatino di Natale di Bath

Dal 23 novembre al 10 dicembre 2023

Questa volta non devi crederci sulla parola, dato che il mercatino di Natale di Bath è stato votato come uno dei mercatini di Natale preferiti del Regno Unito! Questo mercato mira a completare le famose terme romane della città e circonda il centro della città. Troverai di tutto, dai comodi guanti lavorati a maglia ai formaggi artigianali. 

Tieni presente che questo mercato ha una durata molto più breve rispetto ad altri in questo elenco, quindi visitalo all'inizio di dicembre per toglierti di mezzo lo shopping natalizio.
i migliori mercatini di natale in europa regno unito mercatino di natale di birmingham

13. Mercatino di Natale di Salisburgo

Dal 23 novembre 2023 al 1 gennaio 2024

Ciò che rende questo mercatino di Natale così speciale è la musica, e non ti aspetteresti niente di meno dalla città natale del grande Mozart. Troverai moltissimi spettacoli dal vivo in questo tradizionale mercatino di Natale.

Osservando le strade innevate e le vivaci bancarelle del mercato, ti sembrerà di essere stato trasportato indietro nel XV secolo, quando fu allestito per la prima volta questo rinomato mercatino di Natale. 

Non è un posto per regali nuovi o reperti insoliti, ma il Mercatino di Natale di Salisburgo è l'ideale per i regali tradizionali, quindi aspettati un sacco di calzini lavorati a mano, decorazioni per l'albero e deliziose prelibatezze austriache.

14. Mercatino di Natale di Budapest

Dal 18 novembre 2023 al 1 gennaio 2024

Budapest è in realtà sede di due famosi mercatini di Natale . Il primo è Piazza Vorosmarty, situata proprio nel cuore della città ed è il mercatino di Natale più antico di Budapest. È pieno di negozi di artigianato e bancarelle di cibo, con una vera attenzione allo stile tradizionale del mercato. Offre anche concerti gratuiti tutti i giorni, così puoi goderti della bella musica mentre fai acquisti.

La seconda è la Basilica. Presenta molte delle stesse cose di Vorosmarty Square ma più modernizzate. Ci sono proiezioni laser festive sulla Basilica e un'enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio attorno a un enorme albero di Natale.
i migliori mercatini di natale in europa regno unito mercatino di natale di birmingham

15. Mercatino di Natale di Edimburgo

Dal 17 novembre 2023 al 6 gennaio 2024

Non abbiamo dubbi che Edimburgo sia sede di uno dei migliori mercatini di Natale del Regno Unito. Ha qualcosa per tutti, soprattutto per i più piccoli, con la Grotta di Babbo Natale, le bucce della fiera, una pista di pattinaggio ovale, un labirinto dell'albero di Natale con un laboratorio di elfi nel ventre e altro ancora. 

Per renderlo davvero speciale, il Mercatino di Natale di Edimburgo offre tantissimi regali a tema Harry Potter, un divertente cenno al luogo di nascita di questo classico per bambini. Invece del vin brulè, puoi goderti l'Irn Bru brulé mentre passeggi per le strade decorate di Edimburgo. 

Questa città è sempre conosciuta per il suo talento artistico e il mercatino di Natale non è diverso. Troverai moltissimi spettacoli locali e mostre di talenti nei pub di tutta la città. Una volta che ti sarai riempito del mercatino di Natale, dirigiti al Royal Botanic Garden per assistere alle incredibili illuminazioni natalizie.
i migliori mercatini di natale in europa regno unito mercatino di natale di birmingham

16. Mercatino di Natale di Siviglia

Dal 1 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024

La nostra lista dei migliori mercatini di Natale in Europa non sarebbe completa senza un viaggio al sud, che porta un clima leggermente più caldo per allietare le vostre vacanze. Il mercatino di Natale di Siviglia in Spagna offrirà un'atmosfera artistica, culturale e divertente, perfetta per farti entrare nello spirito festivo, nonostante la mancanza di neve. Situato intorno alla Cattedrale di Siviglia, puoi passeggiare tra innumerevoli bancarelle di legno che espongono regali artistici andalusi e cibo delizioso. Potresti optare per un classico natalizio, come il pan di zenzero, o un classico spagnolo, come i churros. Vedrai anche presepi e cori musicali tutt'intorno, offrendo un'esperienza festosa completa.

Non c'è modo migliore per entrare nello spirito natalizio che visitare un mercatino festivo. È un ottimo modo per trovare regali unici e personali, scegliendo di fare acquisti locali e sostenere le piccole imprese. Ma la vera attrazione di questi mercatini di Natale è il cibo e le bevande deliziosi che troverai, molti dei quali puoi portare a casa per goderti durante le festività natalizie. 

Ispirati da queste idee per Dicembre? Prenotate su Goboony il camper più vicino a voi. La magia vi attende!