Quale patente serve per guidare il camper? Tutte le regole sul primo viaggio

2 novembre 2020 in Il tuo primo viaggio in camper, Consigli per viaggiatori, Consigli e regole sulla strada & Consigli per il viaggio

La libertà di viaggiare in camper è così allettante, strade infinite, il vento tra i capelli e tutto ciò di cui hai bisogno proprio lì accanto a te! Nonostante ciò, alcune preoccupazioni possono emergere, soprattutto se non si è mai guidato un camper prima. Un camper VW non sembra un grosso problema, ma un camper Swift? Un camper americano? Quelli sono grandi furgoni da guidare! Niente panico, se sei un bravo guidare, sono sicura che ce la farai!

Scopriamo insieme qual è la patente per camper e tutti i consigli utili per mettersi alla guida di un camper per la prima volta.Goboony Campervan Motorhome Scotland H2 Driving

1. Patente per Camper

Partiamo dal presupposto che per guidare un comune camper, basta la nostra normale patente B. Detto ciò, ci sono alcune eccezioni che vengono applicate in base al peso del camper. Vediamole insieme!

  • Per guidare un camper fino a 3,5 tonnellate, è necessaria solo una patente di categoria B o B1.
  • Per guidare un camper senza limiti di peso e lunghezza, potendo anche agganciare un rimorchio fino a 750 kg di massa, è necessaria la patente C (quella da camionista)
  • Per guidare un camper con un peso maggiore alle 3,5 tonnellate e fino ad una massa massima omologata di 7,5 tonnellate, è necessaria la patente C1.

E’ molto importante tenere a mente che la massa massima a cui ci si riferisce è il peso massimo che il camper può raggiungere quando è stato già caricato con bagagli e passeggeri.  Questo dato specifico lo potete tranquillamente trovare alla voce F2 sul libretto del veicolo. E’ estremamente importante controllare la massa massima del nostro veicolo, in quanto potremmo ricevere sanzioni molto salate nel caso in cui il peso venisse superato.

2. Requisiti per l'assicurazione del noleggio

Il noleggio di un camper, ad esempio tramite una piattaforma di condivisione come Goboony, può avere determinati requisiti. Ad esempio, tutte le polizze assicurative richiedono un'età minima di almeno 18 anni e la maggior parte di 22-25 anni, con un'età massima di circa 70 anni. Possono anche richiedere una patente di guida europea, nonché alcuni documenti, ad esempio una prova di indirizzo tramite una bolletta.

3. Limiti di Velocità

Parliamo adesso del limite di velocità consentito in Italia quando viaggiamo in camper: 

  • Per camper di massa massima omologata superiore alle 3,5 tonnellate e fino alle 12 tonnellate: 
  1. 50 km/h nei centri abitati
  2. 80 km/h fuori dai centri abitati
  3. 100 km/h sulle autostrade 
  • Per camper di massa massima omologata superiore alle 12 tonnellate: 
  1. 50 km/h nei centri abitati
  2. 70 km/h fuori dai centri abitati
  3. 80 km/h sulle autostrade 

I camper sono consentiti sulla maggior parte delle strade Italiane, quindi potrai davvero sperimentare la libertà di viaggiare in camper. Tuttavia, ci saranno alcune strade in cui l'altezza di un ponte o la larghezza di una strada possono limitare gli attraversamenti dei veicoli per alcuni tipi di veicoli. Per evitare situazioni di intrappolamento, basta osservare i segnali prima di avvicinarsi a tali aree e prepararsi a percorsi alternativi. Puoi comunque sorpassare i veicoli in un camper, utilizzando la corsia esterna come gli altri veicoli.

Goboony Woman Driving Campervan H2 Motorhome

Per concludere è chiaro che prestando attenzione alla patente giusta e a tutti i documenti necessari si può guidare liberamente e in tutta serenità il camper. E’ importante tenere a mente però altre accortezze:

  1. Crediamo fermamente che tutti dovrebbero provare a viaggiare in camper, almeno una volta nella vita. Se non lo provi, non lo saprai mai. È uno dei modi più liberi e facili di viaggiare. Ma se hai dei dubbi, perché non leggere se il viaggio in camper fa per te .
  2. Fai pratica se puoi. Che si tratti di un camper di un amico o di quello che affitterete, guidate prima in un parcheggio o giù di lì per farvi un'idea. La pratica rende davvero perfetti!
  3. Una delle difficoltà maggiori sarà il parcheggio! Soprattutto dei camper più grandi, ma ci sono molte informazioni sui parcheggi per camper per darti una mano.

Goboony Motorhome Station Woman H2 Driving

Ora che sai tutto sulla patente per camper e altri piccolo consigli, spero che ora ti senta un po' più pronto e sicuro di guidare in un camper, se fai le tue ricerche e mantieni la calma, è più che possibile! Ora è tempo per le cose più eccitanti.

Hai trovato un camper da noleggiare ? Hai scelto la tua destinazione? Prenota subito con Goboony!