Vignetta autostradale Svizzera e pedaggi: tutto ciò che c'è da sapere

16 ottobre 2023 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Zone ambientali e vignette & Svizzera

Ah, la Svizzera! Patria di laghi, villaggi e delle vette sempre più alte delle Alpi. La sua posizione centrale in Europa lo rende ideale per un viaggio su strada, guidando verso la classica Zurigo, la bellissima Ginevra e la medievale Lucerna. Ma prima di salire sul camper, è importante considerare le strade a pedaggio, le vignette e le normative per evitare eventuali problemi in seguito. Ti forniremo tutto ciò che devi sapere sulle strade a pedaggio in Svizzera, così potrai concentrarti sull'imballaggio e sulla preparazione per il sovraccarico di cioccolato e formaggio!

Goboony Svizzera H2 Strade a pedaggio che guidano il tram con bandiera

1. Cos’è la vignetta autostradale svizzera?

La vignetta autostradale o se preferite il tedesco, autobahnvignette schweiz, è un adesivo di colore arancione metallizzato riportante il simbolo verde dell’autostrada. Va acquistato prima di entrare in territorio svizzero, altrimenti si rischia una sanzione da parte dei frequenti controlli stradali svizzeri. È possibile acquistare una vignetta per la Svizzera settimanale? No, non è possibile. Potete solo comprare quella annuale. La vignetta per la Svizzera settimanale purtroppo non esiste, ma la buona notizia è che per un anno potete tornare in Svizzera tutte le volte che volete!

2. Vignette Svizzera: dove comprare e quanto costa

La vignetta autostradale per guidare in Svizzera nel 2018 costa circa 35€ (40 franchi). Il contrassegno è obbligatorio per viaggiare sulle autostrade e semiautostrade in Svizzera ed è in vigore dal 1985. La vignetta dura a partire dal 1 dicembre dell’anno precedente fino al 31 gennaio dell’anno successivo. Il contrassegno può essere acquistato in Italia presso uffici postali, stazioni di benzina oppure presso la frontiera doganale, prima di entrare nel paese. La vignetta va apposta sul parabrezza dell’auto a sinistra o comunque in un posto che la rende visibile per eventuali controlli. Non è una buona idea staccare la vignetta per riutilizzarla una seconda volte perché potreste incorrere in una multa sanzionabile fino a 200 franchi (circa 175€).

Goboony Svizzera Strada a pedaggio H2 Montagna Natura Swiss

3. Ci sono strade a pedaggio aggiuntive?

Purtroppo sì, ci sono. Guidare in Svizzera può comportare dei costi, poiché potrebbe essere comunque necessario pagare per strade diverse. Nel prezzo della vignetta non è compreso il transito nel Traforo Munt la Schera e nel Traforo del Gran San Bernardo.

4. Quali sono i limiti di velocità in Svizzera?

Non vorrai iniziare la tua vacanza con una brutta multa, quindi fai attenzione a tenere d'occhio la velocità massima. Per le autostrade sarebbe 120 km/h, per le autostrade 100 km/h. Altre strade fuori dai centri abitati consentono 80 km/h, e nelle città si può guidare solo 50 km/m. Tuttavia, possono verificarsi eccezioni in qualsiasi momento, quindi tieni sempre d'occhio i segnali. Qualunque sia la strada che percorri, le auto con rimorchio non possono superare gli 80 km/h!

5. Ulteriori consigli per guidare in Svizzera

  • I fari devono essere accesi anche durante il giorno.
  • Gli automobilisti svizzeri credono fermamente nella necessità di fermarsi alle strisce pedonali, anche quelli che si avvicinano appena all'attraversamento. I pedoni si aspetteranno sempre di avere la precedenza, quindi date loro lo spazio necessario.
  • Sebbene gli pneumatici da neve e le catene da neve non siano obbligatori, sono altamente consigliati in inverno. Fanno un'enorme differenza e sono un ottimo investimento per tutti i viaggiatori invernali.
  • Non è consentito guidare con un tasso di alcol nel sangue pari a 0,25 mg/l. Un massimo molto più basso si applica ai conducenti professionisti e ai nuovi conducenti. Sono estremamente severi al riguardo e la maggior parte degli automobilisti svizzeri non beve affatto quando intendono guidare.
  • Gli svizzeri sono severi riguardo alle regole stradali e le multe stradali sono generalmente pesanti. Se ad esempio in città venissi sorpreso a guidare a 61 km/h anziché a 50 km/h, verresti multato di 250 franchi.

Goboony Svizzera Strada H2 Autostrada naturalistica

Ora che hai letto le regole per guidare in Svizzera e hai familiarità con le varie strade a pedaggio in Svizzera, sei pronto per un viaggio! Prendi il tuo compagno di viaggio, un sacco di snack e trova un camper su Goboony ! Buon viaggio!