Tutto quello che c'è da sapere sulla vignetta autostradale in Svizzera

26 luglio 2018 in Consigli per viaggiatori

Che bella la Svizzera! In camper, poi, deve essere meraviglioso guidare tra le montagne, i laghi e le case con tetto spiovente. Se, però, desiderate viaggiare in Svizzera e utilizzare l’autostrada siete obbligati ad acquistare la vignetta autostradale o contrassegno. In questo blog trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

content_GettyImages-687506718.jpg

Cos’è la vignetta autostradale svizzera?

La vignetta autostradale o se preferite il tedesco, autobahnvignette schweiz, è un adesivo di colore arancione metallizzato riportante il simbolo verde dell’autostrada. Va acquistato prima di entrare in territorio svizzero, altrimenti si rischia una sanzione da parte dei frequenti controlli stradali svizzeri. È possibile acquistare una vignetta per la Svizzera settimanale? No, non è possibile. Potete solo comprare quella annuale. La vignetta per la Svizzera settimanale purtroppo non esiste, ma la buona notizia è che per un anno potete tornare in Svizzera tutte le volte che volete!

content_GettyImages-951641056.jpg

 

Quanto costa e dove si acquista?

La vignetta autostradale per guidare in Svizzera nel 2018 costa circa 35€ (40 franchi). Il contrassegno è obbligatorio per viaggiare sulle autostrade e semiautostrade in Svizzera ed è in vigore dal 1985. La vignetta dura a partire dal 1 dicembre dell’anno precedente fino al 31 gennaio dell’anno successivo. Il contrassegno può essere acquistato in Italia presso uffici postali, stazioni di benzina oppure presso la frontiera doganale, prima di entrare nel paese. La vignetta va apposta sul parabrezza dell’auto a sinistra o comunque in un posto che la rende visibile per eventuali controlli. Non è una buona idea staccare la vignetta per riutilizzarla una seconda volte perché potreste incorrere in una multa sanzionabile fino a 200 franchi (circa 175€).

content_GettyImages-532560228.jpg

 

Stai pensando di fare un viaggio in camper in Svizzera? Prenota subito il camper perfetto per te!
 

Maria Zazzara