Riscopri il vero Carnevale in Italia

5 dicembre 2019 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Italia & Itinerari

I veri viaggiatori sono quelli lungimiranti, sempre con il calendario alla mano, nell’eterna ricerca di qualche giorno di vacanza per scappare dalla routine quotidiana. Se già vi abbiamo bombardato di destinazioni, sia per Natale sia per il più temuto Capodanno, adesso è il momento della festa più amata da adulti e bambini, in stile tutto italiano. Sì signori, se state già pensando a dove andare questo Carnevale, ecco a voi la guida per il perfetto Carnevale in Italia 2020.

Prima d'iniziare il nostro tour per tutta Italia, armatevi di calendario e segnatevi le date per organizzare il vostro prossimo viaggio! Si inizia il 20 Febbraio con il consueto Giovedì Grasso e si finisce di martedì 25. Quasi una settimana di festeggiamenti in tutta Italia con un lungo week end di mezzo.

  1. Carnevale a Viareggio 

Famoso in tutta la penisola, il Carnevale di Viareggio è una delle feste più grandi e colorate che potete trovare sin dal 1873. Per tutto il mese di Febbraio, infatti, la città si trasforma in un centro di divertimento fra sfilate di giganti di cartapesta, feste, spettacoli pirotecnici, appuntamenti gastronomici e tanto altro ancora! Le feste iniziano già dal primo del mese fino al 25 Febbraio. Insomma, Viareggio sembrerebbe essere il luogo perfetto per poter passare un lungo week end all’insegna del divertimento, tradizioni, e allegria! Potete trovare tantissimi eventi per accontentare tutti quanti, compresi i più piccoli! 

Se siete amanti dei viaggio in camper come noi, vi starete sicuramente chiedendo dove poter sostare con il vostro camper! Trovare un campeggio aperto sembra una ricerca quasi impossibile nel periodo di Febbraio ma fortunatamente noi siamo qui per voi! A Viareggio potete accedere a una comoda area di sosta “La Sirenetta” di fronte al mare!  

GPS: 43.855287, 10.243977

Prezzo: A partire da 10€

Indirizzo: Viale Europa 7/A, Marina di Levante Darsena Viareggio (Lu) 55049

  1. Carnevale ad Acireale 

Ne avrete sentito sicuramente parlare, perché il Carnevale di Acireale è uno dei più famosi non solo della Sicilia ma di tutta Italia. Il Carnevale ad Acireale inizia già dall’8 Febbraio e si protrae fino al 25. La peculiarità di questo carnevale non sta solo nei classici costumi carnevaleschi ma, come ogni Carnevale che si rispetti, offre una sfilata di carri unica nel suo genere. La parata, divisa in due categorie, raffigura diverse tematiche, dalla satirico-politica a quella prettamente tradizionali. Pensate che esistono dei veri e propri cantieri dove questi carri vengono prodotti e la competizione è altissima! Bande musicali e pietanze tipiche fanno da scenario alla sfilata dei carri. Insomma, il divertimento è assicurato.  

Vi avevamo già menzionato il Camping Jonio qualche articolo fa e la sua posizione si rivela molto funzionale per il vostro Carnevale! Insomma, il Carnevale in Italia quest’anno è già programmato.

cosa fare a carnevale

  1. Carnevale a Ronciglione

Risaliamo lo stivale, oltrepassiamo la capitale e sì, siamo in Tuscia, precisamente a Ronciglione. Questo carnevale è famoso perché risale al 1500 quando il papa concesse ai Ronciglionesi alcuni giorni di bagordi. La tradizione rimane e Ronciglione si trasforma per tutto il periodo del Carnevale. Niente sfilate di carri ma parate storiche e corse di cavalli. Le più famose sono Le Corse a vuoto, dove i cavalli corrono senza fantini, oppure la “La Cavalcata degli Ussari”. Nelle recenti edizioni è stato inserito anche il Carnevale della notte (sabato e martedì), in cui i vicoli della città si riempiono di maschere e, come di consueto, viene eletta la maschera più bella. Ma pensiamo anche alla pancia! A Ronciglione troverete le classiche castagnole fritte o al forno, le frappe e le locali fregnacce, una crepe riempita con zucchero e cannella o, nella variante salata, ricotta e pecorino. Mi sa che vi ho convinto. Vi rimane solo che lasciare il camper presso l’Area di sosta il Guadetto situata tra il lago di Bolsena e Civita di Bagnoreggio, altre due destinazioni da non perdere assolutamente.

Prezzo: 16€ al giorno per due persone

GPS: 42.635510, 11.986928

Indirizzo: Viale Luigi Cadorna, 131, 01023 Bolsena VT, Italia

  1. Carnevale della Coumba Freide 

Salendo in alto nella nostra penisola possiamo arrivare in Valle D’Aosta, precisamente nella Valle del San Bernardo dove tutti i paesini organizzano un Carnevale alquanto particolare. Le rievocazioni sono legate al passaggio di Napoleone per la regione. Le maschere principale sono le landzette, costumi ispirati alle armate napoleoniche adorni di perline e paillette. Ah, mi sono dimenticata! Sapete perché si chiama Carnevale della Coumba Freide? Beh, apparentemente è una espressione dialettale che significa ‘Valle Fredda’ e denota le forti folate di vento che inondano la Valle del San Bernando, quindi, copritevi bene! Il Camping Pineta, sempre nella Valle, vi darà alloggio! 

  1. Carnevale di Madonna di Campiglio

Per gli amanti della montagna e delle temperature più fredde, non potete perdervi la magica atmosfera del carnevale a Madonna di Campiglio, in Trentino Alto Adige. In questa cittadina potete assistere al tipico Carnevale Asburgico che la trasforma in un evento principesco in pieno stile ottocentesco. Qui potete trovare musica e balli in costume d’epoca, sciata e fiaccolata imperiale, e il Gran Ballo dell’Imperatore. Sicuramente un modo totalmente diverso per festeggiare il classico carnevale! 

Siete alla ricerca della perfetta area di sosta a Madonna di Campiglio? Date un’occhiata al Camping Faè. Qui potete trovare una struttura in perfetto stile montano, dotata di tutte le necessità per rende le vostre vacanze di Carnevale uniche! 

GPS: 46.185098, 10.780862

Indirizzo: Viale Dolomiti di Brenta, 1, 38086 Sant'Antonio di Mavignola, Campiglio TN, Italia

goboony vacanze di carnevale

  1. Carnevale di Putignano

Il carnevale di Putignano, in Puglia, è un altro famosissimo evento in tutta Italia che nel 2020 celebrerà la sua 626 edizione! Il Carnevale secolare, qui, è pieno di storia e il programma è sempre in aggiornamento e ricco di eventi che intrattengono tutti quanti. Potete aspettarvi, infatti, i giganti carri colorati super creativi e sempre alla ricerca d'innovazione per poter proporre qualcosa di diverso ogni anno! Per la sua edizione del 2020, potete assistere a 4 diverse sfilate con carri allegorici che avranno luogo il 9, 16, 23, e 25 Febbraio. 

A seconda del mezzo con cui partite, potete trovare una lista di aree di parcheggio adatte per voi!

  1. Carnevale Ambrosiano di Milano 

Il carnevale di sant’Ambrogio a Milano, è oramai famosissimo. La sua peculiarità è che esso rispetta il rito ambrosiano invece che quello del rito romano, per questo motivo l’ultimo giorno di carnevale sarà il 29 Febbrario anziché durante il martedì grasso, il 25. Come ogni anno, il carnevale Ambrosiano prevede un tema particolare che al momento non è ancora stato annunciato. Nel 2019, per esempio, il tema vincente riguardava le invenzioni di Leonardo Da Vinci. Il programma prevede il tipico grande corteo che ha luogo il sabato pomeriggio, per poi proseguire con lo spettacolo serale in Piazza del Duomo. Come molti di voi sapranno, tipico dolce delle feste carnevalesche sono le “chiacchiere” che a Milano potete trovare in versione Lombarda.

A Milano potete trovare una comoda area di sosta per il vostro camper al “New Park Milano

GPS: 45.511761, 9.161315

Indirizzo: Via Luigi Tüköry, 6, 20161 Milano MI, Italia

Perché quindi aspettare l’estate per dover partire? Carnevale è il momento perfetto per godersi un fantastico week end all’insegna del divertimento e per scappare dalla monotonia di Febbraio. Scopri tutti i camper disponibili su Goboony e prenota la meta che fa più al caso tuo per celebrare le vacanze di Carnevale 2020!

goboony cosa fare a carnevale

Ricerca