Vacanze in Windsurf: dove poter praticare windsurf in Europa

11 aprile 2018 in Destinazioni

Vacanze in Windsurf? Il windsurf può rendere la vostra vacanza sportiva e divertente. In questo blog vi parleremo di tutti i luoghi dove poterlo praticare in Europa. Continua a leggere!

Goboony_Windsurf

1. Tarifa, Spagna

Tarifa è la capitale assoluta d'Europa per quanto riguarda il windsurf! Da tutto il mondo i surfisti vengono in questa città spagnola per fare surf. È un luogo perfetto dove poterlo praticare perché c’è sempre un forte vento che proviene da due direzioni.Quello proveniente da est, il levante, ha di solito una forza compresa tra 6 e 8 km all'ora. Il levante assicura una condizione meteo soleggiata, perfetta per uno sport come questo. Il vento proveniente dall'altra direzione è il ponente. Questo vento è meno forte, introduce aria fresca e crea onde alte. Oltre a praticare windsurf, Tarifa possiede un bellissimo centro storico che vale la pena di visitare. La sera, accomodati in una delle tante terrazze o concediti la vivace vita notturna. Difficilmente puoi trovare una destinazione migliore per le tue vacanze in windsurf in Europa!

Goboony_tarifa

2. Cascais, Portogallo

Anche il Portogallo è tra i posti migliori per fare windsurf, in particolare, la spiaggia di Praia do Guincho a Cascais si presta particolarmente alla pratica di questo sport grazie alla sua posizione a nord-est di Cascais. Qui, vi aspettano onde altissime grazie al vento favorevole che viene dall'Oceano Atlantico. Per questo è adatta Praia do Guincho è particolarmente adatta per solo per coloro che hanno molta esperienza. Questo luogo, inoltre, ha ospitato anche i Campionati mondiali di windsurf. Anche se non si vuole fare windsurf tutti i giorni, Cascais è un'ottima destinazione per le vacanze. I portoghesi ti accoglieranno a braccia aperte! Goditi l’area sportiva e di relax sulle spiagge più belle del Portogallo e non dimenticare di lasciarti travolgere dal buon cibo che questo paese ha da offrire!

Goboony_GuinchoBeach-

3. Lago di Garda, Italia

In Italia troverai molti bei posti per il windsurf. Lunghi chilometri di costa e molti laghi ti aspettano! Il Lago di Garda è uno dei laghi più famosi italiani e anche una destinazione fantastica per le vostre vacanze in windsurf. I più esperti possono divertirsi all'inizio del pomeriggio grazie alla presenza di un forte vento. Più tardi, nel corso della giornata, il vento si calma, in modo che anche i surfisti principianti possono dilettarsi in questo sport. È inoltre possibile rilassarsi intorno al lago al sole e durante un tuffo rinfrescante potrai godere del paesaggio che ti circonda. Inoltre, potrai ammirare i bellissimi villaggi e le grandi piazze e rilassarti sulle innumerevoli terrazze per goderti tutte le prelibatezze che la cucina italiana ha da offrire.

Goboony_LagodiGardaa
 

4. Viganj, Croazia

Se vuoi trascorrere le vacanze in windsurf, la Croazia è una delle migliori destinazioni. In molte spiagge della Croazia è possibile noleggiare attrezzature da surf e iscriversi ad una scuola di windsurf. Uno dei posti più famosi per praticare questo sport in Croazia è Viganj. Viganj si trova nel mezzo di uno stretto canale ed è per questo che il vento soffia due volte più forte che in altri luoghi lungo la costa adriatica. Al mattino, i principianti possono prendersi del tempo per esercitarsi, ma più tardi nel pomeriggio il vento aumenta ed è lì che i più esperti possono mostrare le loro abilità! Inoltre, se stai cercando una sfida più impegnativa, tieni d'occhio i bollettini meteorologici! Se arriva una tempesta, può darsi che ci sia un forte vento e come ogni surfista avventuroso, vorrai sicuramente provare questa scarica di adrenalina. Non ti piace fare surf, ma ti piace osservare i surfisti mentre lo praticano? Ogni anno Viganj è il luogo scelto per una delle gare di surf dei campionati croati! Se vuoi rilassarti dopo tutto questo sport, cerca le spiagge di sabbia fine che si trovano sulla penisola di Peljesac, vicino Viganj.

Goboony_LagodiGarda

5. Silvaplana, Svizzera

Silvaplana si trova a 1800 metri di altitudine ed è uno dei punti più alti dove poter praticare windsurf in Europa. Nel pomeriggio c'è spesso un forte vento che è molto più adatto ai surfisti esperti. Sul lago Silvaplana c’è anche il villaggio Sils, dove il vento è più calmo e ci sono meno onde. Per i veri principianti è consigliabile andare al mattino, in quanto il vento è ancora debole. Ogni estate a Silvaplana ci sono molti eventi sportivi acquatici come il SurfSpektel Engadinwind, l'Engadin Surf Marathon e il campionato velico svizzero Optimist. Sei un vero appassionato di sport che, oltre al windsurf, ama fare anche altre attività? Nei dintorni di Silvaplana è anche bello fare escursioni e andare in mountain bike! Preferisci prendertela comoda? Prendi una canna da pesca e rilassati.

Goboony_Silvaplana

 

Sei pazzo del windsurf e ti piacerebbe visitare questi posti dove poterlo praticare? Allora affitta un camper con Goboony! Non solo avrai una bellissima destinazione, ma anche il viaggio sarà un'esperienza divertente! #LETSGOSURFING