Estate in camper in Valle d'Aosta

10 ottobre 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Consigli per il viaggio & Italia

La Valle d’Aosta in camper è una nota meta invernale ma chi ha detto che non ci si possa godere questa regione anche d’estate? Ecco quindi a voi uno degli itinerari in Valle d’Aosta perfetto anche per le temperature estive. Ovviamente, non mancheranno tutte le informazioni sui migliori camping in Valle D’Aosta dove parcheggiare il vostro camper.

La Valle D’Aosta sarà anche la più piccola regione d’Italia ma ha davvero tantissimo da offrire, sia d’estate sia d’inverno. Non lasciatevi intimorire dai tantissimi impianti sciistici della regione, la Valle D’Aosta è perfetta anche per le vostre vacanze estive. E poi, essendo così vicina al Piemonte ma anche alla Francia vi può dare la possibilità di esplorare luoghi diversi, tutti a portata di camper! La Francia in Camper e Torino in camper potrebbero essere due ottimi prolungamenti di viaggio! Ma non dilunghiamo troppo, pronti per esplorare la Valle D’Aosta in Camper?
 

1. Courmayeur

Se siete appassionati di spazi aperti, Courmayeur fa al caso vostro. Nota meta sciistica invernale, Courmayeur è totalmente diversa d’estate. Godetevi quindi lunghe passeggiate, l’aria di montagna e le specialità valdostane, tra formaggi e vini DOC. Numerosi sono anche i percorsi in mountain bike e, per i più avventurosi anche rafting o ancora tantissime attività che potete scoprire presso il Parco Avventura Monte Bianco.

Camping Monte Bianco 'La Sorgente'

La comodità delle vacanze in Valle d’Aosta sta anche nel fatto che è davvero una zona ben attrezzata per camperisti! Per la vostra sosta a Courmayeur, vi consiglio il Camping Monte Bianco ‘La Sorgente’, situato ai piedi del Monte Bianco e a 5 chilometri dal centro città. Questo camping ha una capacità di 150 mezzi dalla lunghezza illimitata. Il prezzo giornaliero per una piazzola varia dai 6 agli 8 euro in base alla stagione a cui poi dovrete aggiungere 2,50 euro per l’allaccio all’elettricità. Gli animali sono ammessi con una sovrattassa di 3 euro al giorno.

Camping Monte Bianco 'La Sorgente'

Loc. Val Veny - Peuterey 1, 11013 Courmayeur, Valle d'Aosta/ Italia

Tel.: +393899020772 | Tel. 2 : +393355226120

GPS:N 45.80512, E 6.92387N 45°48'18", E 6°55'26"

2. Aosta

Aosta è un vero e proprio gioiello. Di questa città vi sorprenderà la profonda storia. Dell’antica città romana, oggi sono ancora visibili l’Arco di Augusto, il teatro romano, Porta Pretoria e il ponte romano: quattro tappe imperdibili per il vostro itinerario ad Aosta. Il fulcro della città è Piazza Chanoux da dove si snodano molteplici vie del centro cittadino. Da qui potrete raggiungere infine la Cattedrale di Santa Maria Assunta che, con i suoi due campanili dall’altezza di 60 metri, domina tutta la città. In più, si aggiudica il titolo di monumento più alto di tutta la regione!

Parcheggio camper Pila

Per la vostra sosta, vi consiglio un parcheggio comunale a 12 chilometri dal centro. Dispone di trenta posti ed è interamente gratuito. È possibile effettuare lo scarico delle acque reflue ma non sono disponibili allacci di corrente.

70 Frazione Pila, 11020 Aosta, Valle d'Aosta/Italia

GPS:N 45.68896, E 7.30825 N 45°41'20", E 7°18'30"

<-- Premium blog lead generator CTA replacement block -->

3. Castello di Fenis

Recatevi quindi a Fenis, un villaggio valdostano famoso per la sua incredibile roccaforte. Infatti, il Castello di Fenis risale al 1200 e ha visto susseguirsi tanti proprietari fino a diventare patrimonio della regione. Lo stato di preservazione di questa struttura è davvero incredibile. Potete trovare qui tutte le informazioni per visitare il Castello di Fenis. Vicino a Fenis, potrete anche visitare l’Osservatorio della Valle D’Aosta dove si possono ammirare astri, costellazioni e tutti i misteri che il cielo nasconde. Potete prenotare qui una visita notturna all'Osservatorio della Valle D'Aosta che alcuni viaggiatori definiscono davvero un'esperienza sensazionale. 

Area Comunale Fenis 

Anche a Fenis, vi consiglio un’altra area di sosta comunale interamente gratuita. È possibile effettuare lo scarico acque ma non vi sono allacci per l’elettricità. Vi sono solo 3 posti disponibili e i camperisti che vi hanno soggiornato lo descrivono come un’area molto tranquilla dove sostare e, in più, sottolineano che non vi è alcun divieto di sosta.

Area Comunale Fenis 

Loc. Chez Sapin [SR13], 11020 Fenis, Valle d'Aosta / Italia

Tel.: +390165769869

GPS: N 45.73953, E 7.48521 N 45°44'22", E 7°29'07"

goboony valle d'aosta in camper

4. Cervinia

In tutti gli itinerari in Valle D’Aosta, Cervinia non può affatto mancare. Oltre a lunghe passeggiate nel verde e a sport di montagna, potrete dedicarvi allo sci estivo sul ghiacciaio del Plateau Rosa a ben 3000 metri d’altezza, uno spettacolo imperdibile anche d’estate.

Area Comunale Lac Blu

Per la vostra sosta a Cervinia, vi consiglio l’area Comunale Lac Blu situata nei pressi del Lago Blu a 2000 metri di altezza. La struttura dispone di 50 posti per camper dalla lunghezza illimitata. Per un prezzo di 7,80 euro al giorno, potrete usufruire di tutti i servizi.

Area Comunale Lac Blu

SR46, 11021 Breuil-Cervinia, Valle d'Aosta/Italia

Tel.: +390166946811

GPS:N 45.92584, E 7.62003 N 45°55'33", E 7°37'12"

5. Ètroubles

Ètroubles è un vero e proprio resort a 1270 metri di altezza. Località abitata già dai romani, Ètroubles è stato il punto di snodo della via Francigena. In più, sorge alle pendici del Gran San Bernardo! Le strade ciottolate della città, le splendide fontane e la campana cinquecentesca della Cattedrale, rendono questo paesino davvero delizioso. VI consiglio anche di visitare la Cattedrale, più recente rispetto al suo campanile, e gli spettacolari affreschi contenuti all’interno.

Area di Camping Tunnel

Parcheggiate il vostro camper presso il Camping Tunnel, a soli 500 metri dal centro di Ètroubles. Questo camping dispone di 6 piazzole per camper dalla lunghezza massima di 8 metri. La sosta massima permessa è di 48 ore. Per un prezzo che varia dagli 8 agli 11 euro in base alla stagione, potrete usufruire di una spaziosa piazzola. L’elettricità ha un sovraccosto di 3 euro al giorno. In più, vi verrà richiesto il pagamento di una tassa di soggiorno.

Area Camping Tunnel

Strada Chevriere 4, 11014 Etroubles, Valle d'Aosta/ Italia

Tel.: +39016578292  

GPS: N 45.81863, E 7.22919 N 45°49'07", E 7°13'45"

6. Cogne

In Valle d’Aosta sarete sempre immersi nel verde. La prima cosa da fare a Cogne quindi è una sosta nel Parco del Sant’Orso dove potrete godervi dell’aria fresca insieme ad un parco giochi per i vostri figli, nel caso in cui viaggiate con tutta la famiglia. Vicino a Cogne, troverete il delizioso paesino di Valnontey. Qui sarete nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, una riserva ben attrezzata da dove partono tantissime escursioni a piedi. Infine, vi consiglio di non perdervi le cascate di Lillaz, raggiungibili a piedi attraverso i tantissimi sentieri delineati dall’uomo.

Area Comunale

Per la vostra sosta, vi consiglio nuovamente un’area comunale, nei pressi del Parco del Gran Paradiso. Quest’area ospita fino a 120 mezzi dalla lunghezza illimitata. È attrezzata di scarico per le acque ma non di elettricità. È localizzata vicino ad una stazione di servizio. Una buona alternativa se non volete spendere troppo nei campeggi della Valle D’Aosta.

Area Comunale

Via Mines De Cogne 15, 11012 Cogne, Valle d'Aosta/ Italia

Tel.: +3903289036422

GPS:N 45.60873, E 7.35781 N 45°36'31", E 7°21'28"

valle d'aosta in camper

Spero che tra tutti gli itinerari in Valle d’Aosta che vengono proposti, questo vi sia piaciuto. Se siete stati quindi ispirati a visitare la Valle d’Aosta in camper, perché non prenotare un mezzo su Goboony? Date una occhiata ai mezzi disponibili in Piemonte, per esempio.

Pianifica il tuo primo viaggio on the road con la nostra guida completa
Consulta la nostra guida di viaggio completa e scopri quale camper si adatta ai tuoi piani e quali destinazioni non dovresti perderti.