La scelta dell'area sosta camper ad Aosta e le cose da non perdere

22 aprile 2019 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Consigli e regole sulla strada, Area di sosta e campeggi , Consigli per il viaggio, Suggerimenti prima della partenza & Italia

Città antica e ricca di storia, Aosta è perfetta sia per un viaggio di una giornata sia per una permanenza più lunga. Avrete modo di visitare castelli, rilassarvi nella natura oppure - in base alla stagione - divertirvi sulle piste sciistiche. E noi siamo sempre pronti a fornirvi tutte le informazioni necessarie per la perfetta area di sosta camper ad Aosta. Inoltre, se volete fare il giro completo della regione vi riproponiamo l’itinerario della Valle d’Aosta in camper.

Cosa fare ad Aosta

Aosta è incastonata tra il verde della foresta ed il bianco delle nevi alpine ed è circondata da il Monte Emilius, la Becca di Nona, la Punta Chaligne e la Becca di Viou. Il tutto per offrire un panorama a dir poco unico! Grazie alle sue condizioni geografiche anche il clima ha le sue peculiarità, per esempio primavera e autunno sono delle stagioni più corte rispetto ad altre località italiane. Questo vuol dire che potrete già assaporare l’estate verso maggio e sciare a novembre. Ma ecco cosa vedere ad Aosta:

1. Piazza Chanoux

Si tratta della piazza principale della città, di forma rettangolare e circondata da palazzi storici con un bellissimo sfondo delle Alpi che spunta da dietro. Questa piazza è chiusa al traffico ed è dedicata al martire della resistenza Émile Chanoux, ucciso dai nazisti nel 1944. Sempre in questa piazza troverete il Municipio con le sue ricche decorazioni e, proprio nel suo porticato, ospita il Caffè storico nato nel 1815 e perfetto per una piacevole sosta.

2.Il Forte di Bard

Un insieme di edifici alquanto imponenti e inaccessibili dall’esterno. Il Forte di Bard rappresenta il simbolo di tutta la regione e si trova a 48 km da Aosta. Nacque principalmente per protezione del territorio e venne ricostruito dopo la distruzione di Napoleone nel 1830. Oggi è possibile visitarlo attraverso dei percorsi organizzati che includono anche delle visite nelle prigioni antiche dove potrete guardare dei filmati 3D, i quali raccontano la storia del Forte. Qui potrete sapere tutto su orari e tariffe per la vostra visita al Forte di Bard.

3. I monumenti romani

Quasi ogni angolo della città racchiude un pezzo di storia. Infatti, troverete dei monumenti romani su tutto il percorso e partendo proprio dalla strada che porta all’ingresso attraverso la Porta Praetoria trovate l’Arco di Augusto. Questo arco è  dedicato, appunto, all’imperatore Augusto per festeggiare la vittoria contro i Salassi e la fondazione della nuova colonia romana. A pochi passi dalla Porta Praetoria, troverete il Teatro Romano che catturerà subito la vostra attenzione grazie alle sue dimensioni, per citare solo i suoi 22 metri di altezza della facciata. Non dimenticate di visitare il Criptoportico forense, il Ponte Romano e l’area funeraria di Porta Decumana.   

Inoltre, Aosta è molto vicina al confine e per questo se avete voglia di continuare il vostro viaggio potete dare un’occhiata alla Francia in camper e ai 5 posti da vedere.

content_Area_camper_Aosta_2

Area sosta camper ad Aosta

Una volta individuate le cose da vedere in questa scenografica città, ovviamente ora avete bisogno delle informazioni per poter scegliere l’area camper ad Aosta, cosi da poter organizzare al meglio il vostro viaggio.

1. Parcheggio Aosta Pila

Si tratta di un semplice parcheggio a circa 10 minuti a piedi dal centro, oltre ad essere vicino alla cabinovia Aosta - Pila. La sosta è gratuita, ma non ci sono servizi. Chi ci è già stato lo consiglia per la tranquillità e la comodità negli spostamenti.

Strada-route Ponte Suaz, 3

GPS: N 45.732600, E 7.319600

2. Area Sosta Via Caduti del Lavoro

Viene consigliata per la sua posizione vicina al centro e collegata bene anche con i mezzi pubblici. Ci sono dei servizi basici ed il costo è di 1€ all’ora fino alle 20:00, dopo quest’ora si azzera la tariffa. Però attenzione perché chi ci è già stato ha trovato un pò di confusione durante i periodi festivi.

Via Caduti del Lavoro, angolo Corso Garibaldi

GPS: N 45.735900, E 7.329980

3. Parcheggio a Saint Christophe

Se siete alla ricerca di un’area camper ad Aosta per una breve sosta, questo parcheggio fa proprio al caso vostro. Si trova al lato della strada principale dell’ingresso ad Aosta ed ha facile accesso ad un supermercato e ad un bar. Quest’ultimo di sera si trasforma in un pub. Inoltre, da qui avrete facile accesso alla città anche in bici.

Saint Christophe Località Grand Chemin

GPS: N 45.739755, E 7.354400

content_Aosta_-_area_camper.001

Ora che avete a disposizione tutte le informazioni necessarie su cosa vedere e sulla perfette area di sosta camper ad Aosta, non vi resta che allacciare le cinture e partire! Non hai un camper tutto tuo? Non preoccuparti, con Goboony puoi prendere un camper in condivisione da qualsiasi parte d’Italia e partire anche tu all’avventura.