ATTENZIONE!
Questo camper è particolarmente interessante se stai cercando specificamente una delle cose che lo rendono speciale:
1) un grande portapacchi posteriore, adatto per SCOOTMOBILE, scooter, motociclette leggere o 4 biciclette elettriche.
2) una tenda da tetto rigida a scomparsa da 2p, che rende questo camper adatto per andare in vacanza con 2 adolescenti. (I nostri non vogliono più condividere il letto matrimoniale, ma quasi litigano per sapere chi può alloggiare nell'attico.)
Per le applicazioni "normali" il camper non è poi così interessante perché il prezzo del noleggio è piuttosto alto. Questa è una scelta consapevole. Se offrissi il camper al prezzo "competitivo" consigliato da Goboony, significherebbe che, al di fuori dell'alta stagione (quando spesso viaggiamo per 4 o 5 settimane), riceverei meno della metà di quanto l'affittuario paga a Goboony come quota di noleggio. Dopo aver dedotto un'assicurazione giornaliera Goboony di quasi 30 euro e la commissione che Goboony addebita, restano alcune decine di euro al giorno. Per questo motivo, e per via del tempo che richiede, non conviene affittare tramite Goboony (a meno che non si tratti di un periodo di tempo molto lungo). Quindi: per l'appassionato che cerca qualcosa di speciale:
Un camper vecchio, ma molto robusto, ordinato, spazioso e accogliente, con un inventario molto completo.
Ideale per escursioni in due (o anche per svernare). Ma adatto anche come camper per famiglie, per un massimo di 4 persone: una camera da letto separata con porta scorrevole con un ampio letto fisso da 2 posti, 1 o 2 posti letto quando il tavolo da pranzo è abbassato e una tenda da tetto (a comparsa) da 2 posti sul tetto. (A causa dei nostri due adolescenti che non vogliono più dormire uno accanto all'altro in un letto matrimoniale :-) )
Il camper è dotato di un portapacchi pesante adatto a trasportare 4(!) biciclette elettriche o normali, una motocicletta leggera o uno/più scooter o anche uno scooter per disabili. Il supporto può anche essere rimosso, ad esempio per noleggiarlo sui traghetti.
Nella parte superiore, il camper è dotato di portapacchi, ad esempio per trasportare una tavola da surf o una canoa. Al momento, la tenda da tetto di cui sopra si trova lì (la chiamiamo "attico"), ma può anche essere rimossa per un affitto a lungo termine. La tenda da tetto è una tenda da tetto rigida a scomparsa da 2p. Una valigia piuttosto spessa, dotata di molle a gas, quindi facile da aprire e chiudere. La tenda è dotata di un comodo materasso largo 140 cm, sul quale potrete riporre facilmente il vostro equipaggiamento da notte una volta ripiegata. Con ringhiera di sicurezza pieghevole per salire e scendere dal tetto.
Il camper è dotato di forno e microonde (solo con presa di corrente da terra), un bagno/WC (con doccia dove è possibile farsi una doccia se proprio non si può). Ben tenuto, con una nuova radio Bluetooth di recente installazione (2022), diverse finestre nuove (2022), una nuova tenda da sole larga 4 m (2023), una nuova batteria (2024), un nuovo materasso da 2 posti (2024) e nuovi pneumatici (2025).
Certo, rimane un camper un po' vecchiotto, con tracce di utilizzo e manuali d'uso, e senza il lusso di un camper nuovo, ma è sicuramente un camper molto bello che ha già portato noi e molti altri affittuari in tutti gli angoli d'Europa. Nell'estate del 2024 abbiamo viaggiato per più di 10.000 km in Norvegia e Capo Nord con 5 persone e 2 cani senza alcun problema.
Alcune considerazioni per questo camper:
- Nel 2019, al camper è stato installato un motore diesel da 2,5 litri più potente e nuovo, con pochi contachilometri. Non veloce (max 110 km/h), ma potente. È presente ovunque, ma non è particolarmente adatto a una vacanza con passi alpini prevalentemente ripidi. Abbastanza economico, con un consumo compreso tra 1 su 10 e 1 su 12.
- Grazie al vecchio letto basso con grande lunotto posteriore, il camper ha una visuale posteriore normale attraverso lo specchietto retrovisore. (I camper moderni hanno il letto posteriore molto alto). Il camper non è quindi dotato di telecamera per la retromarcia.
- Il camper è molto adatto a persone che hanno difficoltà a camminare, grazie all'ingresso ribassato, al letto posteriore basso e alla possibilità di trasportare uno scooter elettrico o, ad esempio, una bicicletta adattata. (larghezza max 75 cm).
- Il camper è dotato di un gancio di traino e può trainare un massimo di 1500 kg, ma non è possibile combinarlo con il portapacchi posteriore multiuso.
- Con questo camper dovrai scoprire autonomamente se nei paesi/città che vuoi visitare ci sono zone ambientali in cui il camper non è ammesso. Il camper è un vecchio diesel per il quale non si riceve alcun bollino ambientale. D'altro canto, in alcuni paesi come la Germania, grazie alla sua età, ha già lo status di auto d'epoca e quindi non è interessata dalle zone ambientali. Per noi non è mai stato un problema, perché i centri delle città non sono adatti ai camper (principalmente per problemi di parcheggio). Quando andiamo in gita in una città, campeggiamo sempre ai margini della città e da lì prendiamo i mezzi pubblici. Esistono anche app con tutte le zone ambientali d'Europa.
OPZIONE EXTRA per questo camper:
- servizio biancheria da letto.
Il camper è dotato di serie di coprimaterassi e lenzuola puliti e freschi, quindi non è necessario portarli con sé. Ma con un supplemento di 25 euro a persona a settimana potrete anche noleggiare freschi piumoni estivi (1x2p e 2x1p), cuscini, coperte e asciugamani, che poi laveremo per voi.
PERIODO DI NOLEGGIO
Durante l'alta stagione (vacanze di maggio + luglio/agosto) il camper può essere noleggiato solo per un minimo di 1 settimana, ma sono preferite prenotazioni più lunghe. A inizio e fine stagione (da settembre a ottobre e da aprile a giugno) il periodo minimo di affitto è fissato a 5 giorni/notti. Durante la bassa stagione (da novembre a marzo) il camper può essere noleggiato solo previa consultazione. Ciò è dovuto al fatto che il camper potrebbe dover essere tirato fuori dal deposito e rimesso sotto tassa di circolazione, mentre le "entrate" sono in questo caso minime a causa delle tariffe di bassa stagione, della commissione di Goboony e dell'assicurazione giornaliera di quasi 30 euro al giorno.
Tuttavia, in bassa stagione, è possibile concordare molto sul prezzo per una prenotazione molto lunga (diciamo almeno 2 mesi, ad esempio per lo svernamento). Se necessario, il camper può essere trasportato fino a destinazione dietro pagamento di un supplemento. Invia un messaggio per maggiori informazioni e consulenze.
Siamo molto soddisfatti del nostro camper e negli ultimi anni abbiamo investito molti soldi, tempo ed energie per realizzarlo e mantenerlo come piace a noi. Ci aspettiamo quindi che gli inquilini gestiscano l'immobile con cura e normalità e che lo affittino solo se abbiamo una buona impressione sui potenziali inquilini. Al contrario, ci aspettiamo che i potenziali affittuari vengano a vedere il camper prima di prenotarlo ed eventualmente facciano un giro di prova per verificare se soddisfa le loro aspettative.