Viaggio in Finlandia in camper: mete e consigli

11 ottobre 2019 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Scandinavia & Finlandia

Immagina di svegliarti la mattina e bere una tazza di caffè guardando un lago azzurro all’alba, circondato dal rumore degli uccellini e le prime luci del mattino. Per poi cominciare a esplorare l’area circostante fra foreste di abeti color verde smeraldo, parchi nazionali e paesini di pescatori. 

Queste, sono solo alcune delle mille bellezze che la Finlandia offre. Per questo motivo in questo nuovo articolo, vorrei parlarvi di alcune mete che meritano di essere visitate se stai organizzando il tuo prossimo viaggio in Finlandia in camper, e darvi alcune dritte per quanto riguarda luoghi da visitare e campsites. Inoltre, la Finlandia è situata in un punto strategico in quanto potrete dirigervi in Danimarca per poi passare nella bellissima Islanda.

Il camper, infatti, è il miglior mezzo per poter esplorare il paese. Con il van, si coglie l’occasione di visitare diversi tipi di paesaggi che vanno dal Sud fino all’estremo nord in Lapponia, e si possono trovare più di 350 aree per campeggio con collegamento all’elettricità. Per non parlare anche dei numerosi servizi disponibili come negozi, bar, chioschi, centri sportivi ma, soprattutto, le saune: caratteristiche dei campeggi Finlandesi. 

Inoltre, una delle cose da tenere più in considerazione, è quando visitare la Finlandia. Le due stagioni infatti, l’estate e l’inverno, sono totalmente opposte. La prima è caratterizzata da tantissima luce mentre la seconda prevede lunghi periodi bui e il sole sparisce per mesi. 

Per poter compiere un tour completo della Finlandia tutto “on the road”, è possibile passare per numerosi itinerari turistici ufficiali attraverso la Strada costiera del Golfo di Botnia, al sud, fino ad arrivare alla parte più nordica al confine con la Svezia. Nonostante questa non sia la via più veloce, è sicuramente quella più panoramica che ti permetterà di organizzare al meglio il tuo viaggio in Finlandia in camper e vedere tutte le bellezze che offre.

goboony viaggio in finlandia lapponia finlandese

Finlandia Meridionale

Partendo dalla zona più meridionale della Finlandia, a poca distanza da Helsinki, c’è Porvoo la seconda città più antica del paese. Molto suggestiva e antica rispetto alle altre cittadine, si può visitare la Fortezza di Porvoo per poi procedere attraverso la famosa “Scalinata del Diavolo” da dove, appena arrivati in cima, si può godere di una vista incantevole che vale veramente la pena vedere! Non può mancare, inoltre, una visita al museo delle bambole e dei giocattoli situato nel centro storico.

Continuando verso estremo sud, si può incontrare la cittadina di Hanko, bella da visitare soprattutto nella stagione estiva. Infatti, durante il solstizio d’estate, gli abitanti si riuniscono vicino il lungomare Långsanda per la tradizionale danza di mezza estate. La spiaggia più lunga di Hanko, inoltre, è Tulliniemi. Ideale per chi non solo ama abbronzarsi e rilassarsi in spiaggia, ma anche per i più amanti dello sport. Infatti, è possibile praticare windsurf e kitesurf. Continuando la visita della città, caratteristico è il Porto Orientale dove si possono incontrare numerosi ristoranti tipici a vista mare.

Ottima area di sosta per il vostro camper è il campeggio Silversand. I prezzi variano a seconda delle funzioni del vostro camper ma il campeggio è dotato di tutte le comodità di cui avete bisogno, e attività di tutti i tipi (golf, surf, scacchi). 

Prezzo indicativo giornaliero: 30,00 euro

GPS: 59°51'03.8"N 23°00'01.1"E

Aarne Karjalaisentie 13-15,, 10960 Hangö, Finlandia

cornia@cornia.fi  // +358 19 2485500


Rauma è una cittadina molto tranquilla abitata da 40.000 abitanti, è caratterizzata da un magnifico centro storico che accoglie migliaia di turisti ogni anno e da ben due patrimoni dell’UNESCO. Il primo è dovuto alla sua grande area di edifici in legno, il secondo, invece, è l’antico sito archeologico funerario dell’età del bronzo di Samallahdenmäki. Inoltre, caratteristica della popolazione di Rauma è sicuramente il loro dialetto “gial” che mischia inglese, estone, tedesco, e altre minoranze linguistiche. 

Poco distante da Rauma, possiamo raggiungere la cittadina di Pori, famosa soprattutto per la sua spiaggia, Yyteri, bella da visitare per chi viaggia in estate. Evento famosissimo in Finlandia, che si tiene a Pori, è il Jazz Festival attivo sin dal 1966. Per i più amanti della musica questa è un'occasione da non perdere! L’evento prende luogo dal 12 al 20 luglio e la maggior parte dei concerti sono situati nel cuore della città. Il festival non ha limiti di età e i bambini al di sotto dei 12 anni entrano gratis.

Goboony Helsinki Viaggio in Finlandia

Helsinki

Helsinki è la capitale del paese, città splendida che merita di essere visitata se si fa un viaggio in Finlandia. Possibile da visitare a piedi o con il proprio camper, ma anche con gli efficienti mezzi di trasporti. 

Ciò che è più affascina di questa città è il fatto che, non solo ci sono tanti posti da vedere, ma soprattutto ti dà la possibilità di provare esperienze diverse che rendono Helsinki unica nel suo genere e una vera e propria gemma Europea.

Partendo da una visita più culturale, Helsinki offre numerose scelte: la chiesa nella roccia (Temppeliaukion Kirkko), per esempio, è un luogo affascinante totalmente scavato nella roccia. La chiesa può essere visitata solo su prenotazione e non si può entrare durante le funzioni religiose. Il costo d’ingresso è di 3 euro.

Per gli amanti dell’arte, si può organizzare una visita al museo di arte contemporaneaKiasma o al museo della fotografia (al prezzo di 9 euro), famosissimo ad Helsinki in quanto considerata la capitale della fotografia.

Per i più amanti della natura e dei fiori, invece, è un “must” fermarsi al Giardino botanico di Kaisaniemi dove è possibile osservare ben 900 specie diverse di piante. Le serre sono situate in un edificio completamente fatto di vetro, ed è possibile accedere anche all’antica Università di Helsinki e al Museo Finlandese di Storia Naturale.

Come vi avevo precedentemente detto, la Finlandia è rinomata per le sue saune e se siete curiosi di provare le tradizioni tipiche Finlandesi, vi consiglio di visitare la sauna di Loyly. Ciò che la differenzia tanto è il fatto che, una volta utilizzata la sauna, hai la possibilità di immergerti nelle acque fredde del Baltico. Il posto è fantastico in quanto offre anche ristoranti e tante altre attività.

Se invece volete provare il cibo tipico Finlandese, non potete assolutamente perdervi una cena al ristorante Savotta. Anche il personale stesso indossa gli abiti tipici della cultura Finlandese proprio per farvi sperimentare a pieno le loro tradizioni. 

goboony helsinki tour finlandia in camper

Helsinki, inoltre, è circondata da tantissime isolette che sono raggiungibili con il traghetto. Consigliabile soprattutto al tramonto, in quanto si può godere di uno spettacolo di luci e colori incredibili. É possibile anche prenotare una crociera sui canali che vi porterà verso alcune delle migliore viste di Helsinki.

Per quanto riguarda area di campeggio ad Helsinki e dintorni, è possibile sostare nel famoso Rastila Camping Helsinki situato a Vuosaari nella parte est della capitale. 

Offre numerosi servizi, ristoranti, sauna, spiaggia pubblica a aree ricreative intorno al campeggio. Inoltre, vicinissimo è situato la staziona che ti porta in centro città in appena 18 minuti. 

Prezzo indicativo: 37,00 euro

GPS: N 60º12'24'' E 25º7'16''

Karavaanikatu 4, 00980 Helsinki, Finlandia

rastilacamping@hel.fi // +358 9 310 78517

Parchi Nazionali e aree protette

Per i più amanti della natura e del camping, un viaggio in Finlandia è quello che più fa al caso vostro. Infatti, nel paese possiamo trovare 40 parchi nazionali. Il più piccolo è quello di Petkeljärvi, mentre il più grande è situato in Lapponia, chiamato Lemmenjoki. Tutti i parchi nazionali hanno percorsi segnalati, cartelli informativi, aree picnic. 

Uno dei parchi nazionali più famoso è quello di Nuuksio, situato nella regione meridionale di Espoo. Questo parco ti permette di addentrarsi nella natura Finlandese e offre numerosi percorsi guidati, dal più facile al più difficile. Inoltre si può godere della vista del meraviglioso lago Pitkäjärvi per chi vuole passare un momento in tranquillità e a stretto contatto con la natura. Le attività che si possono svolgere sono numerose, tra cui: skii, arrampicate, birdwatching, si possono raccogliere bacche e funghi, si può andare in canoa, fare equitazione, o tantissime altre attività disponibili per vivere al meglio questa fantastica esperienza!

Lapponia

Per terminare il road trip della Finlandia, si arriva finalmente nella zona settentrionale, dove il territorio ci offre una delle aree più suggestive: la Lapponia Finlandese. In quest’area è possibile sperimentare tantissime attività! Per questo cercherò di riassumere quelle che, a parer mio, appaiono più interessanti e memorabili.

Una delle prime visite da fare, è sicuramente il Santa Claus Village, situato a 8 km da Rovaniemi, posizionato in prossimità del circolo polare artico. Questo, è considerato come la residenza ufficiale di Babbo Natale e si può visitare l’edificio e incontrare il “vero” Babbo Natale dove riceve visitatori tutto l’anno. 

goboony lapponia viaggio in finlandia in camper

A due passi dalla casa di Babbo Natale è possibile sostare in un ottimo campeggio il Ounaskoski Camping Rovaniemi. La struttura gode di un’ottima posizione in quanto si trova proprio sulla riva del fiume Kemijoki e mette a disposizione tutti tipi di comfort tra cui piazzole dotate di corrente elettrica, servizi doccia, sauna, lavanderia, parco giochi per bambini e connessione wi-fi. 

Tariffa base giornaliera: 16 euro

GPS: 66.4976214, 25.7192101

Jäämerentie 1, 96200 Rovaniemi, Finlandia

Altro evento da non perdere quando si organizza il proprio viaggio in Finlandia è la “caccia all’aurora boreale”. I metodi più tradizionali per poter prendere parte a questa esperienza sono escursioni con le racchette da neve, sugli sci di fondo, in motoslitta o tramite slitte trainate dai tipici cani della zona: gli husky. Ovviamente, non ci si può garantire al 100% di poter vedere l’aurora boreale, per questo ci sono alcuni consigli per aiutarvi a prendere parte a questo evento mozzafiato. Innanzitutto, è possibile osservare l’aurora boreale in Finlandia solo da Settembre fino a fine Marzo. Infatti, per poterla vedere è necessario che ci sia buio totale: vi consiglio di scegliere con cura il luogo dove vorreste vederla in quanto anche la minima luce della Luna potrebbe rovinarne la visione. Inoltre, è importante tenere spesso sotto controllo il meteo, poiché anche questi potrebbero influenzare la visione dell’aurora. 

Goboony aurora boreale lapponia finlandese

Un’altra attività tipica da svolgere nel settentrione Finlandese è il Dog Sledding (passeggiata in slitta trainata dagli husky). Prima che continuate a leggere, vorrei fare una precisione, da amante degli animali e il rispetto che provo nei loro confronti, l’idea di promuovere una gita in slitta con i cani, non mi convinceva del tutto. Facendo alcune ricerche, però, ho avuto modo di capire che non solo questi tipi di cani amano questa attività, ma che vengono anche addestrati in maniera impeccabile e i proprietari se ne prendono cura con amore e passione. 

Un’altra tappa facilmente raggiungibile in camper è la città di Kemi, e la visita al più grande castello di neve è un must. Il “Kemin LumiLinna” è la più grande fortezza di neve al mondo e viene ricostruito ogni anno con un'architettura differente. Il castello, oltre essere spettacolare al vedersi, offre anche la possibilità di poter assistere a esibizioni di luci e effetti sonori, esibizioni di arte fatta con il ghiaccio, ed un percorso avventura per i più piccoli

In generale, nella zona settentrionale della Lapponia Finlandese, è possibile essere immersi in una natura continua: foreste, renne, nevi, fauna e flora totalmente diverse a quello a cui siamo normalmente abituati. Inoltre, il camper ti dà, ancora un volta, la possibilità di poter fermarsi nei posti che più ci attraggono. 

goboony mappa finlandia tour in camper

Ora che ho cercato di riassumere alcune delle mete e attrazioni principali, non vi resta che organizzare il vostro tour in Finlandia e partire! Ancora meglio se fatto in camper, dato che vi dà l’opportunità di visitare più posti possibile e in totale libertà. Controlla tutti i camper disponibili su Goboony e parti all'avventura.