I più bei mercatini di Natale in Italia

14 novembre 2022 in Destinazioni e Italia

Finita l’estate, arrivano i primi temporali, i primi freddi e... si pensa già al Natale! E credetemi non è una esagerazione anzi, è la pura realtà. Sarà l’idea di nuove vacanze, oppure la voglia di comprare e ricevere regalini o semplicemente il volersi riunire con amici e parenti e viversi le tradizioni locali. Con l’arrivo di dicembre e tutta questa atmosfera non si può non pensare  ai mercatini natalizi, con i quali arrivano anche il vin brulé, le luci e le mani gelate. Allora andiamo alla scoperta dei mercatini di Natale da visitare in Italia!

1. Mercatini di Natale a Milano

I mercatini di Natale a Milano hanno una tradizione antica che risale al 1200. Uno dei mercatini più antichi della città è “Oh Bej! Oh Bej!” che si svolge intorno a Castello Sforzesco. Questo nome, che in italiano significa “Oh Belli! Oh Belli!”, deriva dalle esclamazioni pronunciate dai bambini nel 1510 quando ricevevano doni dall’inviato papale Giannetto Castiglione. Immancabili, i mercatini all’ombra del Duomo dove poter perdersi tra bancarelle di vario genere che propongono una serie di idee-regalo natalizie. Molto originale è il “Green Christmas”,  ideale per gli appassionati di eco-sostenibilità. In questo mercatino potrete trovare vari oggetti eco-sostenibili come capi di abbigliamento, prodotti biologici e cosmetici naturali. Ma non finisce qui! Milano è piena di mercatini di Natale originali. Non perderti uno dei più bei mercatini di Natale in Italia.

Sempre a Milano, dal 3 all'11 Dicembre potete prendere parte all'Artigiano In Fiera dove potrete trovare tantissimi prodotti artigianali provienenti da tutto il mondo! Ricordati di registrarti sul loro sito per poter accedere all'evento.

Goboony-mercatini natale-milano

2. Mercatini di Natale a Roma

L’atmosfera che si respira a Roma in questo periodo è ancor più magica. Per esempio proprio a Piazza Navona, dove potrete perdervi tra le tante bancarelle e scegliere tra i migliori oggetti artigianali ed artistici, tanti giochi per grandi e piccini e vari concerti di musica etnica o concerti per mandolino e gospel. Inoltre, a Piazza del Popolo viene allestita la mostra dei “100 Presepi” realizzata da artisti provenienti da ogni parte del mondo. Ma non finisce qui! Il programma della città è pieno di varie iniziative ed eventi, davvero tanti da poterli inserire tutti in questa lista. Quindi non vi resta che organizzarvi e andare di persona a vedere con i vostri occhi la bellezza di questo periodo a Roma.

Goboony_-_Mercatini_di_Natale_Roma.001

3. Mercatini di Natale a Torino

Dove andare a vedere un mercatino di Natale se non a Torino? Iniziamo subito dal Mercatino di Natale di Borgo Dora al cortile del Maglio. Qui vi aspettano 80 bancarelle inserite in un ricreato villaggio di Babbo Natale con tanto di spettacolo di luci proiettato sulle pareti.

In Piazza Castello troverete una serie di casette di legno ordinate una accanto all’altra, dove potrete comprare prodotti tipici del territorio ma anche provenienti da altri paesi quali Germania, Finlandia e Ungheria. Vivi il tuo Natale con i fiocchi.

A Govone, invece, un bellissimo paesino con un castello che fa parte del patrimonio dell'UNESCO poterete trovare una bellissima casa di Babbo Natale. Un luogo perfetto da visitare con tutta la famiglia e far vivere un momento speciale ai bambini.

Goboony_-_Mercatini_di_Natale_Torino.001

4. Mercatini in Trentino Alto-Adige

Non potevo non citare i mercatini natalizi di Bolzano, con la loro fama in tutta Italia tanto da radunare gente da ogni parte. La piazza Walther, dove si svolgono i mercatini, si trasforma e diventa magica, ospitando circa 80 casette di legno piene di lucine e ricoperte di neve, le quali emanano nell’aria un profumo di cannella, dolci fatti in casa e legno arso. Potrete ascoltare i tipici canti natalizi, godere dell’atmosfera di montagna e assaggiare i tipici prodotti come lo Strudel, le frittelle di mele e le Apfelsaft. Potrete anche partecipare alla “Notte dei Musei” e ammirare il Presepe Vivente.

Dal 25 Novembre al 6 Gennaio potete invece spostarvi a Merano, dove anche qui sono immancabili i mercatini tipici. Uno spettacolo unico ed inimitabile dove potrete vivere la magia del Natale e assaggiare tanti cibi tipici della zona.

Goboony_-_Mercatini_di_Natale_Bolzano.001

5. Mercatini di Natale a Verona

Verona, città patrimonio dell'UNESCO e da sempre punto di incontro per cultura e tradizioni, si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale. Dal 18 Novembre al 26 Dicembre 2022, recatevi a Piazza dei Signori per prendere parte ai mercatini di Natale Veronesi. Le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il "Christkindlmarkt" di Norimberga; oltre 100 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali, tante idee regalo e specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. 

6. Mercatini di Natale in Puglia

Dal 7 Dicembre al 6 Gennaio non potete perdervi i mercatini di Natale in uno dei peasi più tipici della Puglia: Alberobello. Infatti, in Piazza del Popolo, in Largo Martellotta, in Largo Trevisani e Largo Pietra Ficcata, si svolge la manifestazione "Mercatini di Natale tra i Trulli" con eventi unici e spettacolari. Potete anche portare i più piccoli a "conoscere" Babbo Natale e fargli partecipare in tante attività e spettacoli.  Potete anche assaggiare tanti prodotto gastronomici locali e vedere prodotti artiginali di altissima qualità. Il 22 dicembre, invece, si svolgerà la sfilata di Santa Bikers con Babbi Natale in sella alle loro moto che gireranno per il paese per portare doni ai bambini. Infine, potete anche prendere parte al Christmas Light Event, durante il quale i trulli del peasi si illuminano con tantissime luci tipiche natalizie. Un evento davvero da non perdere per chi ama la magia e l'atmosfera del Natale.

7. Mercatini di Natale in Campania

Anche in Campania possiamo trovare vari mercatini di natale sparsi in tutta la regione. Dal 3 Dicembre all'8 Gennaio potete visitare il Mercatino presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli. Troverete anche qui le tipiche casette di legno, tanti artisti di strada e ovviamente luci e dolci tipici natalizi della tradizione Campana. Per i bambini è anche riservato un programma specifico con tante attività, tra cui la visita alla "Littorina Postale" per scrivere e inviare la propria letterina dei desideri. Per l'edizione del Natale 2022, potete trovare anche l'Experience Pietrarsa 9 e 3/4 a tema Harry Potter e giocare con pozioni ed esperimenti magici. 

Alternativamente, fino all'11 Dicembre 2022 (perfetto da visitare durante il ponte dell'Immacolata), potete assaporare l'incanto dei Mercatini Natalizi al Castello di Limatola. Il tema di quest'anno e il sogno e il mondo fantastico per dare a tutti quanti l'impressione di trovarsi in un mondo immaginario!

8. Mercatino Natalizio in Calabria

Per finire questa raccolta di eventi Natalizi, rechiamoci in Calabria e per l'esattezza a Piano Lago, a Cosenza, dove avrà luogo il più grande show room di Natale del sud Italia. Qui potrete prendere parte ad un'esposizione di 3000 mq e trovare qualsiasi oggetto natalizio. Davvero una chicca per chi si trova in quest'area e vuole vivere la magia del natale.
 

Questi sono solo alcuni suggerimenti rispetto ai tanti mercatini natalizi e villaggi di Natale che troverete in tutte le regioni e province. La bellezza di questi è il loro essere locali attraverso prodotti e tradizioni che potrete scoprire.