I più bei mercatini di Natale in Italia

14 settembre 2018 in Destinazioni

Finita l’estate, arrivano i primi temporali, i primi freddi e... si pensa già al Natale! E credetemi non è una esagerazione anzi, è la pura realtà. Sarà l’idea di nuove vacanze, oppure la voglia di comprare e ricevere regalini o semplicemente il volersi riunire con amici e parenti e viversi le tradizioni locali. Con l’arrivo di dicembre e tutta questa atmosfera non si può non pensare  ai mercatini natalizi, con i quali arrivano anche il vin brulé, le luci e le mani gelate. Allora andiamo alla scoperta dei mercatini di Natale da visitare in Italia!

Mercatini di Natale a Milano

I mercatini di Natale a Milano hanno una tradizione antica che risale al 1200. Uno dei mercatini più antichi della città è “Oh Bej! Oh Bej!” che si svolge intorno a Castello Sforzesco. Questo nome, che in italiano significa “Oh Belli! Oh Belli!”, deriva dalle esclamazioni pronunciate dai bambini nel 1510 quando ricevevano doni dall’inviato papale Giannetto Castiglione. Immancabili, i mercatini all’ombra del Duomo dove poter perdersi tra bancarelle di vario genere che propongono una serie di idee-regalo natalizie. Molto originale è il “Green Christmas”,  ideale per gli appassionati di eco-sostenibilità. In questo mercatino potrete trovare vari oggetti eco-sostenibili come capi di abbigliamento, prodotti biologici e cosmetici naturali. Ma non finisce qui! Milano è piena di mercatini di Natale originali. Non perderti uno dei più bei mercatini di Natale in Italia.

Goboony-mercatini natale-milano

Mercatini di Natale a Roma

L’atmosfera che si respira a Roma in questo periodo è ancor più magica. Per esempio proprio a Piazza Navona, dove potrete perdervi tra le tante bancarelle e scegliere tra i migliori oggetti artigianali ed artistici, tanti giochi per grandi e piccini e vari concerti di musica etnica o concerti per mandolino e gospel. Inoltre, a Piazza del Popolo viene allestita la mostra dei “100 Presepi” realizzata da artisti provenienti da ogni parte del mondo. Ma non finisce qui! Il programma della città è pieno di varie iniziative ed eventi, davvero tanti da poterli inserire tutti in questa lista. Quindi non vi resta che organizzarvi e andare di persona a vedere con i vostri occhi la bellezza di questo periodo a Roma.

Goboony_-_Mercatini_di_Natale_Roma.001

Mercatini di Natale a Torino

Dove andare a vedere un mercatino di Natale se non a Torino? Iniziamo subito dal Mercatino di Natale di Borgo Dora al cortile del Maglio. Qui vi aspettano 80 bancarelle inserite in un ricreato villaggio di Babbo Natale con tanto di spettacolo di luci proiettato sulle pareti.

In Piazza Castello troverete una serie di casette di legno ordinate una accanto all’altra, dove potrete comprare prodotti tipici del territorio ma anche provenienti da altri paesi quali Germania, Finlandia e Ungheria. Vivi il tuo Natale con i fiocchi.

Goboony_-_Mercatini_di_Natale_Torino.001

Mercatini a Bolzano

Non potevo non citare i mercatini natalizi di Bolzano, con la loro fama in tutta Italia tanto da radunare gente da ogni parte. La piazza Walther, dove si svolgono i mercatini, si trasforma e diventa magica, ospitando circa 80 casette di legno piene di lucine e ricoperte di neve, le quali emanano nell’aria un profumo di cannella, dolci fatti in casa e legno arso. Potrete ascoltare i tipici canti natalizi, godere dell’atmosfera di montagna e assaggiare i tipici prodotti come lo Strudel, le frittelle di mele e le Apfelsaft. Potrete anche partecipare alla “Notte dei Musei” e ammirare il Presepe Vivente.

Goboony_-_Mercatini_di_Natale_Bolzano.001

Questi sono solo alcuni suggerimenti rispetto ai tanti mercatini natalizi e villaggi di Natale che troverete in tutte le regioni e province. La bellezza di questi è il loro essere locali attraverso prodotti e tradizioni che potrete scoprire.