5 località imperdibili e camping nella Foresta Nera

31 luglio 2019 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Germania & Area di sosta e campeggi

Se state pensando ad un viaggio perfetto da organizzare nella bella stagione, la vostra scelta potrebbe ricadere sulla Foresta Nera, che si  trova nel sudovest della Germania ed è compresa in due grandi parchi naturali. La zona della Foresta Nera, insieme alla valle del Reno tra Mannheim e Basilea, è anche la zona climaticamente più favorevole della Germania. Deve il suo nome alla fitta foresta di abeti che cresce a quote elevate. L’area è ricca di colline, boschi, pascoli, vallate, piccoli laghi, cascate e romantici villaggi. Per questo motivo si presta benissimo ad essere esplorata in camper nell’ottica di un viaggio sostenibile, all’insegna di attività nel verde (è un autentico paradiso  per gli escursionisti!), passeggiate nei boschi (da queste parti troverete 22.000 km di sentieri attrezzati) , visite ai borghi limitrofi e alle tradizionali fattorie con i tetti spioventi (sapevate che i Fratelli Grimm ne hanno fatto l’ambientazione per le loro storie?). Ecco la nostra guida ai luoghi più belli della zona. Pronti a scovare le località imperdibili e i camping della Foresta nera? Si parte!

goboony in camper nella foresta nera

1. Baden-Baden & Bad Wildbad: idillio, relax e Belle Époque

Vi abbiamo già suggerito un itinerario interessante in questo articolo su una strada romantica in Germania. Questa volta vi portiamo nella Foresta nera e nelle località che la circondano. La prima è una delle città termali più in voga d’Europa, ideale per raggiungere la Foresta nera. Adagiata sulle colline nella parte settentrionale della zona boschiva, Baden- Baden è ricca di architettura risalente alla Belle Époque e di angoli retrò. È una città dinamica e vivace e gli eventi culturali si succedono durante tutto l’anno. Nel suo centro storico diverse strutture offrono le possibilità di godere delle acque curative delle terme, costruite in questa zona nel 1810: approfittatene per una pausa rilassante. Nota come città termale è anche  Bad Wildbad, più economica e meno trendy, ma apprezzata da chi sta cercando una parentesi di pace, lontana dal caos. Da questa città si gode di un’ottima vista sui pini della foresta e sulla gola del fiume Enz. Fate una sosta pic nic nei dintorni del pittoresco lago Wildsee, appena fuori dal centro città. 

/content_Foresta_nera_1.jpg

2. Calw: andiamo a trovare Hermann Hesse

“Fu un inverno lungo e rigido, e il nostro bel fiume della Foresta Nera rimase coperto dal ghiaccio per molte settimane. Non posso dimenticare la strana sensazione, il brivido estatico con cui misi piede sul fiume nella prima mattina di gelo, perché era profondo e il ghiaccio era così limpido che potevo vedere sotto di me, come attraverso una sottile lastra di vetro, l'acqua verde, il fondo sabbioso cosparso di pietre, le piante acquatiche fantasticamente intrecciate e di tanto in tanto il dorso scuro di un pesce.” Circondata dalle case a graticcio del XVII secolo, Calw è la città icona della Foresta nera, per alcuni addirittura la più bella. Qui nacque il premio Nobel Hermann Hesse, visitate il suo museo e iniziate il vostro tour della città partendo dalla piazza del mercato. 

Camping Adam oHG

Se siete alla ricerca di un camping nella Foresta Nera, questo è perfetto per visitare l’area nei dintorni di Baden-Baden. Le piazzole si affacciano su un lago e l’ambiente intorno è davvero molto suggestivo. Le 30 postazioni più vicine al lago godono di una vista meravigliosa sulla foresta. Sono dotate di elettricità, camper service, ricambio delle acque e accesso a servizi comuni e alle docce. Non mancano attività organizzate per i più piccini, aree di gioco, wifi e persino un minimarket, operativo quasi tutto l’anno. Gli utenti lo apprezzano soprattutto per il contesto, che descrivono come “paradisiaco”.

Campingstraße 1, 77815, Bühl-Oberbruch

GPS: 48.72652, E 8.08398

Telefono: +49 72 232 31 94

Email: info@campingplatz-adam.de

/content_foresta_nera_4.jpg

3. Friburgo: dove batte sempre sole (e produce energia)

La città universitaria di  Friburgo è una base eccellente per esplorare il lato meridionale della Foresta Nera. Si trova proprio sotto i pendii boscosi e le aree viticole ed è caratterizzata da case a graticcio, stradine di ciottoli, capanne. È una città giovane, con una vivace vita notturna, e apprezzerete senza dubbio l’atmosfera che si respira sorseggiando una birra in uno dei pub che si affacciano lungo il canale. Siamo nella zona più calda della Germania, incredibilmente piena di sole. Per questa ragione l’area è un importante centro per l’energia solare. Per godere della vista più suggestiva prendete la funivia fino alla torre panoramica, e provate a scovare la guglia della cattedrale di Münster dell'XI secolo.

4. Heidelberg, lungo la via dei filosofi

Anche Heidelberg è una città universitaria e merita senza dubbio una visita. Dedicatele una giornata e percorrete la Philosophers’ Walk, lungo il fiume Neckar, la famosa passeggiata dove filosofi e professori, incontrate nei ponti in pietra e le colline tracce del romanticismo tedesco. Sede della più antica università del paese, ospita le rovine del castello più popolari in Germania ed è piena di maestosi paesaggi urbani e di scorci suggestivi. Non perdetevi la vista da i giardini del castello, prima di lasciare la città. 

/content_foresta_nera_3.jpg

5. Cascate di Triberg, prima che gli orologi facciano “cucù”

Si tratta della cascata più alta della Germania, che precipita lungo un pendio di 163 metri (535 piedi) nella valle di Triberg. Le cascate sono formate dal fiume Gutach e si trovano alla testata delle valli Kinzig e Gutach. L'ingresso principale si raggiunge  dal centro di Triberg, dove troverete ogni sorta di orologio a cucù ovunque. Una sosta da queste parti potrebbe essere perfetta se siete anche alla ricerca di camping nei dintorni della Foresta Nera.

Busses camping

Questo camping immerso nel verde e vicinissimo al centro storico di Friburgo ha una storia meravigliosa. È gestito da tre generazioni dalla stessa famiglia, è stato ricostruito dopo la guerra e si è reinventato in molteplici occasioni. È ideale se cercate una sistemazione da cui muovervi a piedi. Dispone di piazzole attrezzate con camper service, elettricità, servizi e docce. Troverete comodi spazi comuni, un adorabile caffè con tavolini in legno e un ristorante per accontentare i più golosi. Lavanderia con lavatrice e asciugatrice sono disponibili su richiesta, come la cucina attrezzata dedicata agli ospiti.

Waldseestraße 77, 79117 Freiburg im Breisgau

GPS : 47.9817094, 7.8816015

Telefono: 0049 761 7679333

Email: info@camping-freiburg.com

/content_foresta_nera_5.jpgChe aspettate? Prenotate su goboony il camper più comodo per voi e organizzate la vostra prossima avventura!