Strada Romantica Germania in camper

12 dicembre 2018 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Germania

La Strada Romantica o Romantische Straße in tedesco, è un percorso di 366 chilometri che che va da  Würzburg a Füssen. Snodandosi dalle le Alpi della Baviera fino al Meno, questa tratta attraversa i castelli più suggestivi di tutta la Europa. Che voi siate in coppia o con degli amici, la Strada Romantica è una destinazione che sicuramente non vi deluderà. Per questa ragione, ho deciso di proporvi un itinerario preparato su misura per voi e, soprattutto, per  il vostro camper!

1. Füssen 

Da Füssen, una cittadina tradizionale della Baviera, inizia la nostra avventura sul sentiero dell’amore. Nell’antichità, Füssen era il punto di snodo delle quattro più importanti vie europee data la sua posizione strategica, al confine con l’Austria. Questo paesino è oggi famoso perché vicino al Castello di Neuschwanstein. Nonostante questa attrazione, Füssen è assolutamente da visitare per le sue casette colorate in pieno stile bavarese, per le sue piccole vie che si snodano per tutto il centro città e, ovviamente, per una buona birra. Siamo in Baviera dopo tutto!

Prima di metterti alla guida per le strade tedesche, dai una occhiata al nostro blog con tutte le informazioni per viaggiare in Germania! Per raggiungere il Castello di Neuschwanstein, percorrete l’autostrada A7 (Ulm – Kempten – Füssen) daani Füssen, la distanza tra il paese e il castello è di pochi chilometri. Una volta arrivati, dovrete pagare il parcheggio che costa 5 euro per vettura. In alternativa, potete servirvi del treno RVA/OVG 73 in direzione Steingaden/Garmisch-Partenkirchen. La fermata è ovviamente Hohenschwangau Neuschwanstein.  Tra Füssene Schwangau, a 970 metri di altezza, si erge il castello che almeno una volta da bambini avrete visto nei cartoni della Disney! Infatti Walt Disney ne rimase così incantato che non solo lo incluse in tutti i suoi cartoni ma ne fece anche il modello del set della Bella Addormentata nel Bosco! Questo castello si fa da rivale con il Castello di Hohenschwangau, che vale assolutamente visitare!

Per apprezzare davvero questi straordinari castelli che si affacciano uno di fronte all’altro, si consiglia di raggiungere il ponte di Maria o Marienbrücke. Essendo sospeso sopra la gola del Pöllat, un fiume che scorre in quella regione, offre davvero l’angolazione giusta per i vostri occhi e soprattutto per le vostre foto! Gli interni di entrambi i castelli vi stupiranno in quanto non sono affatto coerenti nell’arredamento! Si passa da una sala del trono in stile bizantino a delle sale a tema musicale, come quella omaggio a Richard Wagner. Assolutamente imperdibili sono poi i mosaici e i marmi di Carrara. Qui potrete trovare orari di apertura e prezzi per la visita del castello.  A metà strada tra i due paesini, si trova il Camping Brunnen. La sua posizione è ideale per potersi rimettere su strada il giorno dopo.

2. Augsburg 

Il secondo giorno è sempre quello più pesante, infatti oggi ci mettiamo alla guida sul sentiero dell’amore. 105 chilometri a nord di Füssen, si trova Augsburg, Augusta per noi italiani!  tempi di percorrenza sono di circa 1h30m se scegliete la B17! Stavolta siamo di fronte ad una vera e propria città, la terza per grandezza di tutta la Bavaria. Avendo lasciato l’atmosfera del paesino di provincia, possiamo quindi dedicarci alla visita della città. Potete tranquillamente muovervi a piedi per la città e queste sono le attrazioni che non potete far mancare al vostro tour!

Se ne avete avuto abbastanza dei castelli principeschi, il municipio offre una architettura molto meno pomposa ma comunque regale! Lo stesso vale per il Schaezlerpalais, palazzo nobiliare del IX secolo, famoso per la mistura tra Barocco e Rococo. Oppure il Perlachturm, la torre, alta 70 metri, simbolo della città! Ma Augusta non ha solo palazzi e monumenti in genere da offire. Infatti, nascendo sui territori una volta appartenenti al Regno di Svevia e parzialmente alla provincia del Baden Wuttenberg, la città è famosa per questa cucina dalla doppia ispirazione. Perlopiù, consta di piatti della cucina popolare, a base di patate e verdura. Non manca la consueta bratwurst ma la vera specialità di tutta la regione e, in particolare di Augusta, sono gli Spätzle, solitamente accompagnati da funghi, broccoli e ovviamente formaggio a volontà. La birra la lascio scegliere a voi!

Una volta sazi, è il momento di riposarsi un po’ e di fare riposare anche il nostro fido camper. A soli otti chilometri da Augusta, troverete il Camping Lech.

3. Würzburg

Continuiamo il nostro sentiero dell’amore in camper, rimettendoci alla guida. Stavolta la destinazione è Würzburg, che dista circa 250 chilometri da Augusta. Per queste tre ore di guida potete sempre ascoltare della buona musica da viaggio, come quella proposta da Goboony! Per questo vi consiglio di sostare qualche giorno in più a Würzburg. La fama di Würzburg è dovuta principalmente alla sua monumentale Residenz

Se vi stiate chiedendo cosa possa essere questa Residenz, beh eccola a voi! Oltre ad essere stata la sede dei principi vescovi della casata degli Schönborn, questa reggia è anche patrimonio dell’UNESCO. Il barocco, portato agli estremi negli interni del palazzo, costituisce uno dei momenti più alti di tutto lo stile in Germania. Ma una volta che siete a Würzburg, non potete limitare la vostra visita alla magnifica Residenz. Infatti, vi consiglio di visitare il Käppele letteralmente piccola cappella, una chiesetta immersa tra i boschi di Würzburg. Uno scenario alquanto suggestivo per concludere il nostro viaggio in Baviera.

Non vi ho ancora convinto? Perché non dare allora un'occhiata a queste altre mete europee per un weekend Romantico? 

 La Strada Romantica è l’itinerario perfetto per San Valentino ma anche per una vacanza in camper tra amici all’insegna di castelli principeschi e buon cibo! Se state pensando di partire in camper, date una occhiata a Goboony e trovate il camper perfetto per voi!